Pareti grigie: 6 camere da letto per tutte le età

17 Agosto 2019
Scoprite 6 stanze con le pareti grigie, un'idea originale e moderna adatta a qualsiasi casa.

Le proposte di decorazione che più ci attraggono sono sempre quelle che sprigionano allegria attraverso i colori. Ma se vogliamo una soluzione duratura, adatta alla vita di tutti i giorni, può essere più interessante scegliere tonalità neutre e versatili. Una camera da letto con le pareti grigie può essere altrettanto originale che una tutta colorata.

Oggi vi presentiamo 6 esempi di stanze con le pareti grigie, scoprirete che non c’è niente di più originale e meno noioso.

6 esempi di pareti grigie per le camere di grandi e piccini

1. Camera da letto con pareti grigie e tessuti stampati

Camera da letto moderna

Il grigio non è necessariamente un colore noioso o monotono, soprattutto se lo combiniamo con creatività e buon gusto. Un esempio? Una camera da letto in cui si combinano diverse fantasie, sui toni neutri. Il contrasto di forme e colori darà vita all’ambiente senza sovraccaricarlo.

Uno dei modi più efficaci di giocare con la biancheria ad letto è quello di aggiungere dettagli cuciti o ricamati alle coperte o ai cuscini. Otterrete un’atmosfera unica per la vostra camera da letto o quella degli invitati.

Marrone, beige, e colori pastello sono l’abbinamento perfetto per una stanza con le pareti grigie.

2. La camera dello studente: moderna e funzionale

La stanza di un adolescente deve rispecchiare la personalità del suo proprietario. E non c’è niente di meglio che offrire un fondo neutro per poterlo poi personalizzare. Le pareti grigie sono uno sfondo perfetto per incollare vinili decorativi, poster o quadri, senza sovraccaricare l’ambiente.

Inoltre, i toni neutri e poco aggressivi sono ideali per favorire la concentrazione, lo studio e il lavoro. Con un fondo neutro, si possono creare e ricreare un’infinità di stanze diverse, che si trasformeranno nel tempo, via via che i nostri figli crescono e saranno ancora attuali se dovessero cambiare di proprietario.

3. Legno e pareti grigie: un abbinamento sorprendente

Legno e grigio

Quando si parla di pareti grigie forse l’abbinamento con il legno non è uno dei primi a cui avrete pensato. Infatti, si tende ad associare il grigio con materiali più freddi, come il metallo, invece che con materiali naturali.

Eppure, quest’abbinamento dà un risultato sorprendente, accogliente, luminoso e piacevole. Se aggiungete elementi decorativi di stile classico, la combinazione sarà ancora più elegante. Adatto per le case rustiche o le case familiari di grandi dimensioni.

4. La cameretta del bebè con le pareti grigie

Cameretta del neonato

Il grigio non è solo un colore serio adatto agli adulti. Anche una cameretta di un bebè può essere dipinta in questi toni, che danno la possibilità di giocare con il contrasto con altri colori.

I colori tradizionali delle stanzette sono ormai obsoleti e molte proposte dell’arredamento per i più piccoli usano il grigio come colore principale.

Questa nuova tendenza ha aperto tutto un altro mondo di possibilità e creatività per quanto riguarda le ispirazioni per le camerette dedicate ai più piccoli della casa.

Un esempio perfetto è il contrasto con elementi decorativi nelle tonalità pastello, bianche o rosa. Saranno camerette per bambini che non si allontanano dal senso estetico del resto della casa.

5. Camere moderne in stile industriale

Camera da letto in stile industriale

Il concetto di loft, o gli appartamento in stile industriale urbano, si abbina perfettamente con queste tonalità, ma spesso ci si ferma quando si arriva alla camera da letto.

Se lo spazio è aperto e luminoso, non esitate! Le pareti grigie vanno benissimo anche per questa parte della casa. Se in più volete aggiungere un effetto moderno e intenso, potete conservare la finitura ruvida del cemento, oltre alla tonalità. Se poi lo combinate con un letto semplice e bianco, otterrete un ambiente molto elegante.

Questa scelta non è appropriata per una stanza di piccole dimensioni, perché potrebbe ridurre la sensazione di profondità.

6. Le camere da letto più originali

Pareti grigie e oro per una camera da letto elegante

Se siete amanti delle scelte decorative più originali, vistose ed eccentriche, allora le pareti grigie sono la scelta perfetta. Scoprirete come giocare con i volumi e le forme per dare movimento alle pareti e creare effetti esotici e originali.

Ad esempio, una semplice parete grigia cambia totalmente d’aspetto se viene tappezzata o rivestita di carta da parati con una fantasia. Questo tipo di decorazione può ispirare scelte più originali per l’illuminazione, il mobiliario o la combinazione di colori. Dovete pensare alla camera da letto come una specie di patchwork.

Come avete visto, esistono molte possibilità di creare una camera da letto con pareti grigie, adatta ad ogni gusto. Le idee possibili superano le combinazioni tradizionali ed escono dai confini all’interno dei quali erano confinate queste tonalità: uffici, officine o case moderne.

Con un po’ d’intelligenza e qualche trucco, vedrete come le pareti grigie sono la scelta perfetta per arredare una camera da letto moderna e accogliente, per voi o per i vostri invitati. Allora, che aspettate?