Divani rosa: ecco perché sono una buona idea

· 14 Maggio 2019
Che ne dite di osare scegliendo un divano rosa per la decorazione della vostra casa?

Non c’è dubbio che i divani rosa siano una scelta molto originale, che non passa di certo inosservata. Infatti, questo colore, nonostante trasmetta sensazioni di delicatezza e morbidezza, non è molto comune fra i mobili e nella decorazione di interni. In questo articolo, vi daremo alcune idee per decorare con i divani rosa.

Ci sono molte tonalità di rosa, anche se forse i toni chiari e tenui sono più comuni, almeno per quanto riguarda i mobili. Se si opta per un rosa più forte, si dovrebbe prestare molta attenzione agli altri colori con cui si sceglie di decorare la stanza, in modo da non sovraccaricare il risultato.

Alcune delle tonalità di rosa più comuni sono: rosa baby, rosa antico, fucsia, color carne, rosa lavanda… Dovete solo pensare a quale potrebbe essere la tonalità che più si adatta allo stile decorativo della vostra casa. Dovreste anche pensare che non bisogna usare il rosa ovunque: è meglio alternare più colori o disegni.

Un’altra possibilità è quella di acquistare un copri divano rosa, ad esempio se non vi piace più il colore originario del vostro divano e volete dare un nuovo look al salotto. Di solito sono facili da mettere e possono essere lavati in lavatrice.

In questo articolo, vi daremo alcune idee per decorare con i divani rosa, quali sono le tonalità di rosa più facili da abbinare, dove è possibile acquistarli e molto altro.

Alcune idee per decorare con i divani rosa

Divani rosa con cuscini colorati

A differenza di quanto si possa pensare, i divani rosa sono molto versatili. Potete posizionare un divano rosa in una stanza decorata con stili diversi, ma dovrete prestare attenzione agli altri colori, in modo da non sovraccaricare visivamente l’ambiente. Inoltre, sarà molto più facile combinare un divano rosa con determinati stili.

Ad esempio, per quanto riguarda lo stile nordico, sapete già che predominano i toni chiari, al fine di ottenere stanze più spaziose e luminose. In questo caso, un divano rosa molto chiaro è davvero un’ottima opzione decorativa. Ricordatevi di giocare con i colori e la varietà dei tessuti per creare armonia.

Lo stile romantico fornisce alcune idee per decorare con i divani rosa. La predominanza delle tonalità pastello, combinate con il bianco, sono uno dei punti salienti dello stile romantico. Ecco perché un divano rosa chiaro si adatta perfettamente. L’ideale sarebbe scegliere disegni o modelli con piccoli fiori decorativi.

Lo Shabby Chic è senza dubbio uno stile di tendenza. Il suo nome dice tutto: consumato ma chic. Pertanto, è necessario combinare i vecchi mobili e gli accessori vintage con quelli più moderni.

Un divano rosa potrebbe far parte dei mobili moderni, preferibilmente in un tono leggero. Accanto, ad esempio, si potrebbe posizionare un tavolo restaurato con un tocco romantico.

Infine, in un salotto molto moderno, un divano fucsia potrebbe essere molto interessante esteticamente. Tuttavia, vi consigliamo di fare in modo che il resto del soggiorno sia molto semplice, lasciando il divano come protagonista.

Ricordate che potete giocare con i materiali con cui è realizzato ogni divano: infatti, un divano in pelle non sarà mai uguale ad un divano in velluto. Il rosa chiaro, inoltre, rende le camere più luminose.

Esempi di divani rosa

Nelle riviste e sui siti web ci sono alcune idee per decorare con i divani rosa, che, oltre a giocare con le sfumature di colore, giocano con le trame. Ecco qui alcuni divani rosa che potrete trovare facilmente senza rinunciare allo stile.

SÖDERHAMN

Questa serie di divani è disponibile nei negozi IKEA. Troviamo diversi modelli, con più o meno posti a sedere o con chaise longue. Sono tutti realizzati in microfibra, un materiale che si distingue per la sua resistenza, morbido e piacevole al tatto. I prezzi variano tra i 500 e 1200 euro.

Inoltre, i copri divano possono essere lavati senza alcun problema in lavatrice. Pensate che uno dei rischi del rosa chiaro sono le macchie e gli aloni, quindi è probabile che dovrete lavarlo spesso.

Molto in linea con IKEA, potete combinare questi divani rosa con altri articoli della serie, così come altri prodotti di altre collezioni. Un esempio è il poggiapiedi KUNGSHAMN, anch’esso di colore rosa. Il suo prezzo è di 89 euro.

Divani rosa ikea
BROOKE

Questo divano scandinavo a tre posti è disponibile nel negozio Maisons du Monde. Con un prezzo di 499 euro, lo potete trovare in altri tre colori: grigio chiaro, grigio antracite e beige. Potete optare anche per la consegna a domicilio.

La struttura è in legno di faggio, come le gambe che possono essere smontate. Per quanto riguarda il rivestimento, il tessuto è di 100% poliestere. È un mobile retrò che imita l’aspetto dei vecchi divani con le gambe oblique.

Potete abbinarlo a coperte, plaid e cuscini grigi, sia chiari che scuri, con o senza motivi decorativi.

Come potete vedere, i divani rosa sono una tendenza molto bella, per dare un tocco delicato ed elegante alla decorazione dei vostri spazi. Vi consigliamo di abbinarli a poltrone, poltroncine e pouf rosa o con i dettagli di questo colore.

Hurtado, Estefany. “El último grito en decoración: el shabby chic“. Blog midecoración. 2018. Información disponible en el siguiente enlace: https://midecoracion.com/casas/el-shabby-chic/

Jerman, Ivana. “Toque romántico en tu hogar: 6 ideas para incorporar“. Blog midecoración. 2018. Información disponible en el siguiente enlace: https://midecoracion.com/decoracion/toque-romantico-en-tu-hogar-6-ideas/