Come scegliere le lampade ausiliarie per la camera da letto?

· 14 settembre 2018
Le lampade ausiliarie rendono la luce un elemento in grado di modificare qualsiasi ambiente della nostra casa, inclusa la camera da letto.

Le lampade ausiliarie rendono la luce un elemento in grado di modificare qualsiasi ambiente della nostra casa. Queste lampade ci aiutano a creare spazi più sobri, eleganti o casual. Riuscendo a dare innumerevoli sensazioni.

Oltre al loro uso pratico, le lampade ausiliarie hanno anche una grande funzione decorativa. A seconda dell’intensità che vogliamo in ogni momento, possiamo creare diversi ambienti. Non avremo bisogno della stessa illuminazione per leggere di notte e per fare le faccende domestiche.

Le lampade ausiliarie diventano accessori essenziali nella nostra camera da letto. Non è che tutti dovrebbero includerle, ma senza dubbio sono un elemento in più che metterà in risalto la vostra stanza. Riescono a ricreare atmosfere diverse a seconda di come ci sentiamo o di come usiamo la luce. Allo stesso modo, forniscono calore e rendono gli ambienti più piacevoli.

Nell’ articolo di oggi, vi diciamo come scegliere le lampade ausiliarie per la camera da letto. Una scelta che cambierà indubbiamente la vostra stanza completamente.

Suggerimenti per scegliere l’illuminazione perfetta

  • Prima di tutto dovremmo cercare di rendere l’illuminazione omogenea, cioè uniforme in tutta la stanza. Sebbene per i momenti in cui vogliamo usare una luce più debole possiamo ricorrere alla luce ambientale indiretta. Useremo anche questo tipo di luce per evidenziare alcuni dettagli della nostra stanza che ci piacciono di più come specchi, quadri o qualsiasi area del comò. Per avere un’idea, la luce generale consigliata in una camera da letto è di 250 Lux. Al contrario, la diretta localizzata è di 200 Lux.
  • È importante aver chiaro in mente, che l’illuminazione della camera da letto deve essere piacevole, rilassante e soprattutto calda. Raggiungiamo questo obiettivo con lampade che emettono luce indiretta e diffusa. Per questo, possiamo incorporare una luce che non superi i 100 Lux. Questo varrebbe tanto per le applique da soffitto, che per i faretti o le lampade da tavolo.
  • Una raccomandazione è quella di scegliere lampade a LED in quanto forniscono un’elevata resa luminosa, consumano molto poco e quindi, durano più a lungo.
  • Nel camerino ci dovrebbe essere una buona illuminazione. È l’area all’interno della camera da letto che usiamo per guardare noi stessi e vedere come ci stanno i vestiti. Pertanto, è importante che la luce  sia confortevole e che distingua bene tutti i colori dei vestiti che indossiamo. È necessario incorporare una potente fonte di luce posizionando due lampade di dimensioni appropriate a seconda delle dimensioni della stanza. In questo modo, eviteremo le ombre.
Illuminazione in camera da letto.

Tipi di lampade ausiliarie

Le lampade ausiliarie sono perfette per un’illuminazione morbida e calda. Sono ottime per leggere, guardare la TV o per attività specifiche che richiedono una luce non molto intensa. Sul mercato, possiamo trovare diversi tipi di lampade in diversi modelli e design. Successivamente, vi mostriamo alcune delle lampade che ci piacciono di più per la camera da letto.

 Lampada ausiliaria per la camera da letto.

Lampade da comodino

Forse sono la soluzione più comune e abituale che vediamo nella maggior parte delle camere da letto per ottenere una luce indiretta. È molto utile posizionarle sul comodino per ottenere più comfort e accenderle ogni volta che ne abbiamo bisogno. Leggere, guardare la TV, scrivere o lavorare con il computer diventano le attività più comuni che richiedono luce di questo tipo.

È importante trovare l’altezza e l’angolazione perfetta della lampada per garantire comfort ogni volta che la usiamo. Pertanto, non consigliamo di usare lampade troppo alte perché la luce potrebbe arrivare agli occhi di una persona che dorme, mentre l’altra lo ha acceso.

Possiamo trovare design di tutti i tipi per queste lampade. Dal più classico, al più moderno, all’industriale. Si consiglia di utilizzare schermi di carta o tessuto e tonalità chiare, in quanto forniscono una luce più diffusa e danno più calore alla camera da letto.
Lampada da comodino.

Flexos

Questo è il modello più alla moda ultimamente. Si vede in continuazione in tutti i tipi di camere da letto dato che può conferirgli un aspetto industriale interessante.

Il problema dei flex è che, in quanto dispositivi creati per studiare o lavorare. La luce che proiettano è molto diretta e a volte può dare fastidio. Tuttavia, ci sono alcuni modelli che consentono di regolare la luce, adattandosi alle esigenze del momento.

Quando li mettiamo nella nostra camera da letto, li possiamo posizionare su un comodino tradizionale o osare un po’ di più e metterli su un tavolo di pallet, uno sgabello o, se il letto non è troppo alto, direttamente sul pavimento. Vi piace l’idea?

 Flexo in camera da letto.

Appliques

Un’altra opzione sono le appliques. Possiamo collocarle direttamente nella testiera per ricevere una luce più diretta o sul tavolo, in modo che non sia così intensa. Nella scelta entrano in gioco i bisogni di ogni persona. Dal momento che non avrete bisogno di così tanta luce per leggere, per esempio, come per stare al computer.

Le appliques sono un’idea che va benissimo con gli stili più classici, anche se possiamo trovare modelli di tutti i tipi.

Appliques sulla testata del letto.

Lampade a sospensione

Questa è un’altra tendenza che stiamo vedendo sempre più nelle riviste e nei blog che si occupano didesign e arredamento. Questo tipo di lampade utilizza cavi molto lunghi per posizionarli a nostro piacimento e diventare, in questo modo, lampade a sospensione.

Hanno un bell’aspetto in ambienti minimalisti che non richiedono molti mobili o sovraccarichi in camera da letto. Queste lampade possono essere collocate senza comodini e ci permettono di mettere il punto di luce dove ne abbiamo bisogno. In questo modo, risparmieremo spazio e guadagneremo utilità.

Lampade a sospensione nella camera da letto.

Vi piacciono le nostre opzioni di lampade ausiliarie? Date un nuovo look alla vostra camera da letto con le nostre proposte.