I 6 migliori temi per le camerette dei bambini

25 Aprile 2019
Ecco alcune idee divertenti di temi per le camerette dei bambini: fate, cartoni animati, animali...trovate quello più adatto ai vostri figli!

Tutti i genitori vogliono che la cameretta dei piccoli di casa sia divertente e si adattasse ai loro gusti e personaggi preferiti. In questo articolo vi daremo alcune idee di camerette per bambini a tema.

Forse gli piacciono le automobili, le principesse o i pirati… o forse adorano un supereroe o un particolare colore. Ogni cameretta può essere fantastica e funzionale allo stesso tempo!

Idee di temi per le camerette dei bambini

A partire da una certa età possiamo sapere quali sono i gusti dei nostri figli, quali attività preferiscono e quali sono i loro personaggi preferiti. Con tutte queste informazioni siamo in condizioni di scegliere un tema per la loro stanza. Oppure potete ispirarvi alle idee di camerette per bambini con un tema specifico di cui parleremo oggi.

1. Cameretta di Monsters & Co.

Cameretta di Monsters & Co.
Cameretta / habitacionestematicas.com

Si tratta di un film che non passerà di moda e che piace molto ai bambini… perché vogliono dimostrare che non hanno paura dei mostri! Il colore protagonista, in questo caso è il verde, dato che è il colore del coprotagonista, Mike Wazowski. Può anche essere turchese, per il colore dell’altro mostro, James Sullivan.

I cuscini ed i quadri con il viso di questi personaggi non possono mancare, così come alcuni altri mostri, presenti nei vari film della serie. La cosa migliore di tutte è inserire alcuni oggetti di Monsters & Co. che si possono facilmente trovare in commercio.

2. Fate

Temi per le camerette dei bambini: le fate
Cameretta/ habitacionestematicas.com

Se a vostra figlia piacciono le fate ed è una fan di Campanellino, potete scegliere questo tema. In questo caso trasformerete la cameretta in un bosco incantato, con alberi dipinti sulle pareti. Non possono mancare le bacchette magiche, le lucine e le stelle luminose dipinte nel soffitto (o incollate, per farle accendere al buio).

Nell’armadio dovrete mettere vestiti da fate, comprese le scarpe tipo ballerine e, ovviamente, quadri, bamboline di Campanellino e delle sue amiche.

3. Cars

 Cars
Cameretta / discolights.info

Le automobili affascinano i bambini piccoli (e non solo). Probabilmente vorranno avere una cameretta simile alla macchina Saetta McQueen, o che imita l’officina. I colori più usati in questa cameretta sono il rosso ed il blu. Ovviamente non può mancare neppure la bandiera a scacchi bianca e nera.

Ci starebbe bene anche un murales con tutti i personaggi e potrete sfruttare il tema per comprare coperte, tende, cuscini ed asciugamani di Cars. E infine molte macchinine per giocare alle corse!

4. Casa delle bambole

La casetta
Cameretta / littleguiltythings.wordpress.com

Le bambine amano giocare con le case delle bambole, che può diventare anche un tema di arredamento. È molto facile costruire una struttura nella testata del letto: si inseriscono due tavole laterali, un fondale di legno e un tetto spiovente. Va appoggiata alla parete e si può usare anche per metterci degli scaffali o appendere una lampada.

Un’altra idea è quella di inserire il letto in una vera casetta. In questo caso bisogna fare una struttura più complessa con colonne ad ogni angolo ed un tetto inclinato. Nella parte della testata si può inserire una piccola finestra, per renderla più accogliente e protetta.

5. La giungla

Cameretta jungla
Cameretta / dormitoriodecorado.blogspot.com

Se a vostro figlio piacciono gli animali, potete trasformare la sua cameretta in una vera giungla o in un bosco. Disegnate sulla parete un albero con liane e rami, qualche palma e qualche scimmietta, gli elefanti, le giraffe e qualsiasi altra specie si possa incontrare in questo ecosistema. Potete fare in modo che il bambino si senta un vero esploratore se il letto si trova tra gli alberi o nascosto dietro un muretto di pietre.

6. Gli abissi marini

Temi per le camerette dei bambini: gli abissi marini
Cameretta / pinterest

Le camerette per bambini a tema marino possono andar bene sia per i maschietti che per le femmine. Sono ottime anche quando sono ancora dei neonati perché si possono aggiungere diversi animali marini: delfini, tartarughe, pesci colorati e tanto altro.

Tutte queste camerette a tema per bambini richiedono molta dedizione. Prendetevi il tempo per decorarle ed averle pronte prima che i bambini le utilizzino. Dopo sarà più difficile aggiungere o cambiare alcune cose. Potete anche modernizzarle man mano che crescono!