5 consigli per decorare la camera da letto con stile

· 16 agosto 2018
Sognate con una camera da letto da copertina? Scopriamo insieme le ultime tendenze per decorare la camera da letto con stile.

Decorare la camera da letto è un compito difficile. Tutti sognamo con una camera che assomigli alle stanze da favola che vediamo nei cataloghi o nelle serie TV ambientate negli attici in pieno centro a Manhattan. Quei letti con mille cuscini, libri impilati sui comodini e piccole abat-jours distribuite per tutta la stanza. La decorazione perfetta.

Forse la vostra stanza non si trova nel cuore di una grande metropoli. Ma sicuramente è piena di ricordi accumulati fra quelle quattro pareti. Perché dare quel tocco di personalità quando ci si è appena trasferiti non è certo facile. Eppure, è proprio quello che rende speciale una stanza.

Lo sappiamo, è difficile svegliarsi la mattina e lo è ancora di più se state comodi nel vostro letto. Sotto il piumone, con i primi raggi di sole della giornata. Ma quando sentite che tutto è in ordine e la decorazione è esattamente come la volevate, allora alzarsi è davvero impossibile!

Se volete imparare a decorare la camera da letto proprio come quelle delle riviste, continuate a leggere l’articolo di oggi, magari la prossima che vedremo sfogliando un giornale sarà proprio la vostra!

Per prima cosa, dobbiamo pensare che la camera da letto è una stanza sacra per ognuno di noi. È il nostro tempio, il nostro spazio di relax e di evasione dal mondo. Per questo motivo, deve essere uno spazio molto personale, che sfrutta al massimo le potenzialità di ogni angolo senza però sovraccaricarlo. Trovare quel punto d’equilibro dove ci sentiamo a nostro agio al 100%.

Consiglio 1: decorare la camera da letto iniziando dalle pareti

Le pareti creano un ambiente concreto e definiscono uno spazio che vogliamo esaltare o nascondere. Per questo motivo, il colore delle pareti è molto importante per definire l’ambiente che vogliamo costruire nella stanza.

I colori chiari contribuiranno a rendere la vostra camera più spaziosa e ampia. Inoltre, si consiglia di dipingere le pareti con toni neutri, che ispirano tranquillità e calma, sensazioni che sicuramente ricerchiamo nella nostra camera da letto.

Tuttavia, potete anche optare per una parete più scura e dare importanza a quella particolare zona della stanza. Dare piccoli tocchi di colore è un modo per aggiungere personalità alla camera da letto.

Un’altra idea è quella di rivestire una delle pareti con carta da parati con una fantasia che vi piaccia o, se volete osare di più, potete rivestire l’intera stanza.

Consiglio 2: piccoli punti luce

Aggiungere piccoli punti luce dà una sensazione di calore alla stanza, ma è anche un modo per dare una sensazione di ampiezza.

Esistono molti tipi di luci, a seconda dell’intensità e della dimensione della lampadina che vogliamo usare. Ad esempio, possiamo decorare la camera da letto usando una ghirlanda di luci intorno alla testata del letto o sulle mensole, o semplicemente appesa alla parete intorno alle foto di famiglia.

Ghirlanda di luci intorno alla testata letto

Consiglio 3: sfruttare gli spazi

Per sfruttare al meglio la camera da letto potete aggiungere una libreria e posizionarla in un punto della stanza più libero. Ad esempio, vicino ad una scrivania o accanto alla porta.

Oltre alla funzione decorativa, guadagnerete spazio per ordinare le vostre cose, senza che il volume del mobile trasmetta una sensazione di sovraccarico.

Appendere mensole o moduli sopra il comò è un altro modo per sfruttare al meglio lo spazio in camera da letto. Oltre ad usare angoli morti della stanza, gli elementi perfetti per riporre i vostri libri preferiti.

Se invece volete nascondere il contenuto, potete usare cesti o cassette dello stesso materiale, da posizionare sulle mensole. Ora va molto di moda usare le cassette di legno o di vimini sopra i mobili per dare un tocco rustico e accogliente alla stanza.

Librerie per decorare la camera da letto

Consiglio 4: non dimenticate il letto

Uno degli elementi più importanti, e imprescindibili, per decorare una camera da letto è, per l’appunto, il letto. Il mobile per eccellenza. A parte il fatto che il letto determina la qualità del vostro riposo e il vostro stato d’animo, può diventare anche una risorsa per dare un tocco diverso alla decorazione della camera da letto.

Che sia un letto singolo, matrimoniale o estraibile, un modo per aiutarvi a vedere il vostro letto con altri occhi è scegliere una testata con stile. Per prima cosa perché è un elemento molto visibile e poi perché permette di esprimere la vostra personalità.

Potete giocare con le diverse dimensioni, spessori e materiali. In questo modo, potete optare per un tocco minimalista, boho, elegante o quello che preferite.

Senza dubbio, la testata del letto è un elemento di tendenza nell’arredamento di oggi. Se però non sapete quale scegliere, una testata di legno rustica è sempre una buona opzione.

Consiglio 5: decorare la camera da letto con le cornici

Tutti abbiamo immagini o foto che ci ispirano e non ci stanchiamo mai di guardare. E quale modo migliore se non quello di vederle ogni giorno mettendole in una cornice.

Un tocco che vi aiuterà a vedere la vostra stanza con altri occhi, creando una vostra galleria personale dei ricordi.

Una tendenza attuale nella decorazione è quella di creare gallerie di quadri realizzando un collage. In questo modo, potete decorare la camera da letto creando un murale con stampe, foto, disegni o qualsiasi tipo di materiale che vi piaccia o vi ispiri.

Un modo diverso per combinare cornici diverse è quello di usarne di varie dimensioni. In questo modo otterrete un effetto dinamico e originale nella vostra stanza.

Decorare la camera da letto con le cornici

Giocare con la simmetria è un altro modo per decorare con questo tipo di murales, ottenendo risultati molto originali. Potete usare cornici della stessa dimensione, per dare un’apparenza di ordine e controllo.

Un’altra idea è quella di usare cornici diverse e immagini in bianco e nero. Scegliere due o tre colori predominanti è una buona regola per costruire un collage armonico.

In questo modo, quella parete nascosta e anonima della vostra stanza da letto, non sarà più la stessa.

Mettete in pratica i nostri consigli e trasformate la vostra stanza nella camera da letto dei vostri sogni, senza spendere molto!