4 suggerimenti per decorare la camera da letto con le cornici

· 18 luglio 2018
In questo articolo vi spieghiamo come decorare la camera da letto con le cornici. Scoprite una nuova maniera di decorare con originalità.

Decorare la camera da letto con le cornici è un’ottima idea per dare un tocco di originalità all’ambiente.

Se state cercando un’idea originale per la decorazione della vostra casa, vi proponiamo di decorare la camera da letto con le cornici.

Usare le cornici come elemento decorativo non consiste semplicemente nell’appendere alcune immagini incorniciate alla parete. Le cornici offrono numerose possibilità e conferiscono un’aria nuova alla vostra camera da letto. Nell’articolo di oggi troverete vari suggerimenti per decorare la camera da letto con le cornici, dall’idea più classica fino alle più audaci e divertenti.

1. Incorniciare i disegni dei bambini

I disegni dei bambini sono un ricordo molto speciale della loro infanzia che desideriamo conservare. Spesso vengono riposti in una cartella e, con il passare del tempo, si perdono o vengono buttati. Perché ciò non succeda, un’ottima soluzione può essere quella di scegliere i disegni che vi piacciono di più e incorniciarli.

Preferite le cornici colorate e divertenti per renderle il complemento perfetto del disegno. Vedrete come la stanza presenterà subito uno stile molto personale. Quando il bambino crescerà diventerà un bellissimo ricordo da conservare.

Oggi invece, sarà molto orgoglioso di mostrare agli amici che entrano a giocare nella sua stanza i quadri che ha fatto lui stesso. Inoltre, si sentirà molto valorizzato vedendo che i genitori appendono uno dei suoi quadri in casa.

Suggerimenti per decorare la camera da letto con le cornici.

2. Incorniciare gli oggetti

Perché non fare un esperimento e incorniciare oggetti al posto delle immagini? Di solito vengono usate fotografie, stampe, disegni, puzzle… A continuazione vi proponiamo un’idea originale per mettere in cornice anche altri oggetti e dargli spazio nella vostra stanza.

Sicuramente avete vari oggetti personali che vi ricordano momenti speciali o che hanno per voi un valore particolare. Se desiderate averli sempre in vista potete incorniciarli e appenderli alla parete. Si tratta dell’idea perfetta per chi ama conservare i ricordi delle vita e dei viaggi, e anche per i collezionisti.

Appendete gli oggetti alla parete e posizionate una cornice intorno. Avete bisogno solo di qualche cornice a cui toglierete il vetro e il pannello posteriore. In questo modo gli oggetti acquisteranno protagonismo e diventeranno delle vere opere d’arte.

Suggerimenti per decorare la camera da letto con le cornici.

3. Incorniciare le fotografie più speciali

La maniera migliore per decorare la camera di un bambino è con i suoi disegni, mentre nel caso di una coppia sono i momenti speciali che ha vissuto. Viviamo in un’epoca in cui si scattano migliaia di fotografie all’anno, però con il tempo finiamo per perderle. Può succedere perché avete perso il telefono, si è rotta la macchina fotografica o avete tutte le foto sparpagliate nel computer. A tutti è successo di cercare una fotogragia e non trovarla. Per evitarlo, potete stamparle su carta come ai vecchi tempi e incorniciarle.

La vostra prima fotografia, un viaggio speciale, il giorno del matrimonio, le foto delle vacanze… I migliori momenti vissuti in coppia saranno sempre lì, per ricordarli.

Se stampate le fotografie in diversi formati potete creare un collage molto commovente e posizionarlo al posto della testiera del letto. In questo caso vi consigliamo di non usare cornici molto grandi e con molti dettagli. I protagonisti siete voi e la cornice non dovrà togliervi questo ruolo.

Suggerimenti per decorare la camera da letto con le cornici.

4. Decorare la camera da letto con le cornici

Alcune cornici sono delle vere e proprie opere d’arte, tanto che volte diventano le protagoniste e distolgono la vista dall’immagine. Se vi piacciono queste cornici speciali, vi proponiamo di procurarne alcune e creare un collage molto originale e audace.

Come prima cosa acquistate varie cornici in formati diversi, scegliendo quelle che possono entrare una nell’altra. Potete sceglierle a coppie, in maniera che la più piccola possa essere inserita nella più grande. Un’alternativa è quella di comprare una cornice molto grande e inserire al suo interno alcuni cornici più piccole.

Per creare un’armonia nella composizione è importante che tutte le cornici presentino la stessa gamma di colori. Selezionate una delle cornici e dipingetela. Poi, aggiungete un po’ di pittura bianca per rendere il colore più spento e dipingete altre cornici. Per ultimo, scurite un po’ la pittura e dipingete le ultime cornici.

Se la parete della vostra camera da letto è di colore ocra, un’ottima soluzione è quella di pitturare le cornici di bianco. Scegliete cornici di diverso spessore, rilievo e superficie per rendere più vistosa la composizione.

Dovrete solo decidere il posto dove appenderle e utilizzare alcuni ganci.

Suggerimenti per decorare la camera da letto con le cornici.

Avete visto come decorare una camera da letto con le cornici, ma questa idea è perfetta anche per le altre stanze della casa. Provate nel salotto, nel corridoio o nell’ingresso. A voi la scelta!