Consigli per arredare una camera da letto grande

· 5 agosto 2018
Vi state preparando per arredare una camera da letto grande? In questo articolo troverete alcuni suggerimenti per un risultato perfetto.

Arredare una camera da letto grande a volte può essere complicato. Le grandi dimensioni rendono l’ambiente freddo e impersonale, ma con alcuni semplici accorgimenti cambierete completamente l’aspetto della vostra stanza.

È una vera fortuna potere arredare una camera da letto grande: avrete molto spazio per sbizzarrirvi con la decorazione. Seguite i nostri consigli per trasformare una stanza grande e impersonale in un ambiente accogliente e confortevole.

In questo articolo vi presentiamo alcune idee per arredare una camera da letto grande alla perfezione.

A volte il problema di queste stanze è proprio la disponibilità di molto spazio. Può essere difficile trovare il tipo di decorazione capace di trasformarle in un ambiente caldo e accogliente. Per farlo, vi consigliamo di provare alcune delle soluzioni che proponiamo nell’articolo.

Di solito vi presentiamo idee per arredare case piccole. In quel caso dovrete fare attenzione a non renderle troppo sovraccariche di mobili e oggetti.

In realtà al giorno d’oggi la situazione più frequente è la mancanza si spazio. Quindi può sembrare strano che siano necessari dei consigli anche per arredare una camera da letto grande.

Il fatto è che anche con uno spazio grande potete trovare qualche ostacolo. L’inconveniente più comune è rappresentato dall’impersonalità della stanza: uno spazio molto grande può sembrare freddo e dare la sensazione di non essere vissuto.

Un altro aspetto da considerare sono le dimensioni del letto. Un letto singolo occupa poco spazio, mentre quello matrimoniale risulta più visibile ed estetico.

Per ultimo, ricordate che i complementi tessili sono determinanti. L’aspetto finale della stanza cambierà molto inserendo anche questi elementi.

Creare un’estetica equilibrata

Si tratta delle premessa più importante. Essendo uno spazio ampio, dovrete valutare con attenzione la posizione di ogni mobile e complemento.

Arredare una camera da letto grande.

Ogni oggetto dovrà essere collocato nel posto corretto per conferire equilibrio all’aspetto estetico della stanza, evitando le zone vuote o troppo stipate. È importante creare delle proporzioni armoniche e simmetriche.

Non è necessario riempire tutti gli spazi vuoti, al contrario. Anche questi fanno parte dell’equilibrio degli elementi.

Un aspetto positivo è che finalmente potrete scegliere i mobili di maggiori dimensioni, senza pensare a come sfruttare lo spazio per farli entrare nella stanza. Ma non dimenticate che anche per le camere grandi bisogna prendere tutte le misure necessarie per combinare i mobili nella maniera più adeguata.

L’effetto simmetrico lo potrete invece ottenere collocando un tavolino, una libreria, una lampada da tavolo o alcuni tappeti.

Arredare una camera da letto grande: le pareti

Se disponete di una camera di grandi dimensioni avete la possibilità di dare maggiore importanza anche alle pareti, cosa che non sempre è possibile.

Come sempre, la scelta dei colori adeguati per le pareti è molto importante. È utile conoscere alcuni aspetti della psicologia del colore, secondo la quale tutti i colori esercitano una grande influenza sul nostro stato d’animo.

Ricordate che tonalità chiare consentono di potenziare la sensazione di ampiezza, mentre i colori scuri fanno sembrare lo spazio più piccolo.

Per quanto riguarda il colore, negli ultimi anni si sono imposte varie tendenze: la scomparsa delle pareti a buccia d’arancia, una parete di colore scuro e le altre di colori chiari, due pareti di un colore e altre due di un altro…

Arredare una camera da letto grande.

Oltre alla pittura, anche la carta da parati è una bella idea molto originale. In base ai vostri gusti, vi consigliamo di rivestire solo una parete e dipingere le altre con un colore preferibilmente chiaro, o addirittura bianco. Inoltre, se invece di rivestire l’intera parete che avete scelto lasciate uno spazio in bianco sembrerà un murale.

E perché non creare un autentico murale che occupi tutta la parete? Vi proponiamo alcune delle immagini più comuni:

  1. Opere d’arte: come La notte stellata di Van Gogh, Il bacio di Gustav Klimt, La nascita di Venere di Botticelli o le Muses di Conrad Roset.
  2. Mappamondo: solo la silhouette o tutta la sfera. Lo potete anche decorare con le fotografie dei luoghi che avete visitato durante i vostri viaggi.
  3. Altre: composizioni con fotografie o con stampe, una moodboard gigante…

Troverete molti di questi disegni anche sulle carte da parati. In quanto ai murali, scegliete se farli voi stessi o richiederli a un professionista. Con una semplice ricerca su Internet troverete molte offerte anche per comprarli online.

Create ambienti differenti

Infine, se anche usando mobili grandi rimane molto spazio nella vostra camera, vi suggeriamo di darle una seconda funzione.

In questo caso, la cosa essenziale è sapere come differenziare in maniera netta i due ambienti. Per farlo, potete usare i mobili, come i bauli, le librerie o i divani, ideali come elemento di transizione fra una zona e l’altra.

Avete molti vestiti? Create il vostro guardaroba personale, combinando diverse strutture e complementi. Un’ispirazione per questa idea ve la darà sicuramente il catalogo dei guardaroba IKEA. Per completare, provate a collocare un appendiabiti e uno specchio grande in questa zona. Lo specchio amplierà ancora di più l’ambente e tutto sarà più luminoso.

Arredare una camera da letto grande.

In alternativa, potete creare una zona di studio o lavoro, oppure un piccolo studio d’artista, possibilmente vicino a una finestra per favorire la ventilazione. E per i vostri momenti di relax, un tranquillo angolino per la lettura.

Se la stanza presenta un soffitto alto, è possibile dividerla per creare un soppalco dove installare un angolo da lettura o di relax, oppure un guardaroba. Oppure estendere il nuovo ambiente anche alla parte superiore. In questo caso ricordate di mettere una scala fissata perfettamente alla parete, che faciliterà l’accesso ai due spazi. Per decorarla, intrecciate da un lato una corona di luci.

Conclusioni

Come avete visto, arredare una camera da letto grande vi consente di sperimentare con diverse opzioni. Se disponete di una stanza di questo tipo, dimenticate le camere da letto tradizionali e provate qualcosa di molto più funzionale. Gli elementi essenziali per ottenerlo sono: pianificazione, ordine e creatività.