Come rinnovare la camera da letto in un fine settimana

28 Ottobre 2019
Grazie alle nostre idee facili da realizzare, potrete cambiare l'aspetto della vostra camera da letto in soli due giorni, in pratica in un fine settimana!

La camera da letto è senza dubbio una delle stanze della casa più amate e su cui si investono sia tempo che denaro. E dovrebbe essere un ambiente rilassante in cui rintanarsi alla fine di una lunga giornata. Proprio per questo, spesso si sente il bisogno di cambiarne l’aspetto e allora quale occasione migliore di un paio di giorni liberi per apportare delle modifiche? Oggi vi diremo come rinnovare la camera da letto in un fine settimana.

Saranno i dettagli e gli angoli speciali a dare un’aria nuova e diversa a questa stanza e che la renderanno la vostra preferita. Lo stile e il design sono molto importanti in una camera da letto, più che nel resto della casa. Ma la cosa più importante è riuscire a creare uno spazio tranquillo che vi inviti a rilassarvi.

Con questo articolo, vi proponiamo di fare delle piccole modifiche aggiungendo semplici elementi che renderanno la vostra camera da letto uno spazio speciale, da usare non solo per dormire. Abbiamo anche alcuni suggerimenti su acquisti e ristrutturazioni rapide che la faranno apparire diversa e completamente nuova. Scoprite insieme a noi come rinnovare la camera da letto in un fine settimana.

Come rinnovare la camera da letto in un fine settimana

Mantenere l’ordine

Stili camere da letto

La prima cosa da fare sarà sbarazzarsi di tutto ciò che non è necessario. Anche se sembra sciocco, questo semplice gesto di per sé darà alla vostra camera da letto un aspetto nuovo e diverso. Provare per credere. Spesso si tende ad accumulare tante di quelle cose che sembrano stare al loro posto, ma non è così.

Osservate attentamente la vostra camera da letto per alcuni minuti e prendete nota di tutto ciò che è fuori posto, non è essenziale o, semplicemente, è stato messo lì casualmente e ha finito per far parte della decorazione. Forse non lo sapevate, ma il disordine dice molto di noi stessi.

Se necessario, considerate l’acquisto di alcuni mobili extra che vi aiuteranno a mettere ordine. La camera da letto è il luogo di relax e romanticismo per eccellenza e tutto ciò che non ha nulla a che fare con esso non dovrebbe trovarsi lì.

Cambiare la disposizione dei mobili

Camera da letto grigia

Da sempre, cambiare la disposizione dei mobili riesce a far apparire una stanza completamente diversa. Valutate se il letto starebbe bene davanti alla finestra o in un posto diverso e con un altro orientamento. Provate tutte le opzioni possibili all’interno dello spazio che avete a disposizione e rimarrete felicemente sorpresi.

Le cassettiere sono fantastiche se usate come comodini. Sono grandi, spaziose e danno carattere. Inoltre, è un altro modo per conquistare uno spazio che la cassettiera ha occupato da sola in un angolo della camera da letto. Cogliete l’occasione per girare il materasso o scuoterlo un po’ per fargli prendere aria. Questo è il momento giusto!

Non accontentatevi di ciò che avete in camera da letto. Controllate tutta la casa, in particolare il soggiorno, e spostate gli elementi decorativi che ritenete siano utili per rinnovare la camera da letto in un fine settimana.

Le grandi lampade da terra, le piante, i tappeti e molti elementi del soggiorno sono perfetti anche per rinnovare la camera da letto.

Riciclare per rinnovare la camera da letto

Camera da letto avanguardia

Riciclare alcuni elementi può essere l’opzione ideale per rinnovare la camera da letto in un fine settimana. Sostituire le maniglie dei cassetti dei mobili, ad esempio, ha un grande impatto visivo sul design di qualsiasi stanza.

Ci sono innumerevoli modelli disponibili nei negozi specializzati e dovete solo cercare quelli che corrispondono allo stile che si abbina con la vostra camera da letto. Potete scegliere di cambiare le maniglie di tutti i mobili per fornire un senso di armonia estetica generale.

Un’altra idea molto originale per rinnovare la vostra camera da letto in un fine settimana è quella di utilizzare un tipo di arredamento che non ha nulla a che fare con la camera da letto e dargli un uso diverso. Ad esempio, i carrelli da bar che fungono da comodini sono perfetti.

Rinnovare la biancheria da camera

Camera da letto verde

Uno dei cambiamenti più drastici e istantanei per rinnovare la camera da letto in un fine settimana è comprare della nuova biancheria e dei nuovi tessuti. Potreste acquistare un nuovo copriletto ma anche rinnovare quello esistente con nastri e decorazioni: tutte le idee saranno adeguate allo scopo. Se amate il fai-da-te, non esitate a tappezzare la testiera per il letto. Sarà la protagonista della stanza.

Un nuovo copriletto darà un aspetto completamente diverso a tutta la stanza. Che ne dite di mescolare motivi e colori o di aggiungere un tocco floreale alla base neutra che avete già scelto? Vi assicuriamo che i risultati saranno spettacolari.

Se la vostra attuale camera da letto sembra un po’ piatta e ha bisogno di colore o trama, posizionare un tappeto colorato ai piedi del letto è un modo facile e veloce di rinnovare la camera da letto in un fine settimana. Scegliete un tono che contrasta con il copriletto, osate con le trame e i tessuti e il gioco è fatto.

Le pareti: una galleria d’arte

Tendenze per la camera da letto

Per  dare personalità ad una stanza non c’è niente di meglio che appendere quadri e stampe alle pareti. Le insegne in legno con frasi o nomi sono molto alla moda. Rimarrete felicemente sorpresi nel constatare quanto sia diversa la vostra camera da letto quando avrete trasformato le sue pareti in una galleria d’arte.

Creare uno spazio di lettura

Letto testata con libreria

Dite la verità: questa è la parte della camera da letto che preferite. Se state pensando di rinnovare la vostra camera da letto e dargli un tocco diverso, cogliete l’occasione per creare un bellissimo angolo di lettura dove potrete rilassarvi bevendo un caffè e leggendo il vostro libro preferito.

Basta una poltrona imbottita da abbinare il resto dei tessuti della stanza, una bella lampada da terra e un soffice tappeto. Per non alterare la tavolozza dei colori, molti nascondono le copertine dei libri. Diventerà il vostro angolino preferito, dove rifugiarvi durante la sera in qualsiasi momento dell’anno.