Camera da letto Feng Shui: le regole chiave

18 Luglio 2019
Oggi condividiamo con voi, alcune chiavi preziose per arredare la cera da letto, in modo semplice e pratico, secondo le regole del Feng Shui. Uno spazio in cui l'energia vitale scorrerà in pace e armonia

Oggi ci occupiamo di camere da letto e di come vengono concepite e arredate secondo l’antica arte del Feng Shui. Per questa tradizione, la camera da letto non è solo un luogo dove riposare, rilassarsi e avere momenti d’intimità; la camera da letto Feng Shui è considerata un vero e proprio spazio sacro e come tale va trattata.

La stanza progettata secondo le regole di questa antica tradizione è un ambiente che favorisce il flusso armonioso dell’energia. Un’energia vibrante, sensuale e nutriente, ma anche invitante e attraente.

Questi spazi generano calma e relax, favoriscono una lunga notte di riposo, un breve riposino o un momento di passione per la coppia.

La prima regola per riprogettare una camera da letto è quella di fare una bella pulizia e portare ordine nel caos. Dopo essersi liberati del superfluo, il Feng Shui raccomanda di bruciare incenso di salvia, palo santo o cedro.

Ciò donerà alla stanza una buona atmosfera di base su cui lavorare con l’energia vitale e il Chi. A breve, passeremo in rassegna gli adattamenti più importanti ed efficaci da realizzare per ottenere la vostra camera da letto Feng Shui.

Camera da letto Feng Shui: le regole chiave

Rinnovare la camera da letto

Fuori il televisore e il computer

La presenza del televisore e del computer disturbano l’equilibrio energetico della camera da letto. Questi due apparecchi rilasciano nell’ambiente, residui di energie del lavoro e dello stress, oltre a generare alti livelli di agitazione e ansia, dannosi per la salute.

Ciò vale anche per le attrezzature da palestra all’interno della camera da letto. Il Feng Shui non le ammette, dato che rappresentano principalmente una distrazione al rapporto con se stessi e con il partner, nonché un promemoria dell’esercizio fisico non ancora realizzato.

La qualità dell’aria nella camera da letto

Diffusore olii essenziali

Il Feng Shui consiglia di aprire spesso le finestre in camera da letto e di utilizzare un purificatore d’aria di buona qualità. La camera da letto dovrà sempre essere ricca di aria fresca e di ossigeno.

Le piante, come purificatori d’aria, sono previste solo in minima parte dal Feng Shui. E solo nel caso di una stanza molto grande, purché vengano sistemate lontane dal letto.

Una valida alternativa per purificare l’aria in una camera da letto Feng Shui sono gli oli essenziali. Ma bisogna fare attenzione a scegliere dei veri oli essenziali, ovvero quelli che contengono proprietà curative. Al contrario, gli oli essenziali sintetici per la profumazione, sono generalmente tossici.

Linee guida per un letto Feng Shui

Camera da letto contemporanea

Esistono 3 regole di base per avere un letto Feng Shui. La prima è che deve essere accessibile da entrambi i lati. La seconda è che i due comodini devono essere posizionati ciascuno su ogni lato del letto. E la terza è quella di evitare che il letto sia posto in linea frontale con la porta d’ingresso.

Inoltre, per il Feng Shui, avere un bel letto, equilibrato è un fattore molto importante. L’energia armoniosa del Feng Shui passa attraverso un buon materasso, delle lenzuola di qualità preferibilmente in fibre naturali, e una testiera solida e di qualità.

I colori adatti per la camera da letto Feng Shui

Feng Shui: Illuminazione camera dal letto

L’obiettivo del colore in una camera da letto Feng Shui è quello di proiettare armonia ed equilibrio, in modo da favorire un flusso energetico ottimale. È il modo migliore di avere un sonno ristoratore.

I colori Feng Shui per la camera da letto sono i cosiddetti “colori della pelle”, che vanno dal bianco al marrone scuro, passando per l’intera gradazione del beige. Qualsiasi colore di questa gamma funzionerà perfettamente nell’ottica del Feng Shui.

Le porte e l’ordine

Cassetti ordinati da Marie Kondo.

L’antica arte del Feng Shui, prevede di tenere chiuse, di notte, tutte le porte della camera da letto. Sono incluse anche le ante degli armadi e le porte e le ante degli armadietti del bagno.

Questa pratica genera un flusso di energia più nutriente. Inoltre il Feng Shui, consiglia di non collocare troppi specchi all’interno della stanza, poiché interferiscono con la qualità del sonno.

Mantenere l’ordine e la pulizia all’interno di armadi e cassetti in camera da letto, genera un senso di serenità e pace, ideali per questo spazio di riposo.

Inoltre è fondamentale osservare la relazione tra porte e finestre all’interno della camera da letto, per evitare che l’energia vitale esca dalla stanza.

La camera da letto Feng Shui

Feng Shui per la camera da letto.

Indipendentemente dallo stile che adotterete per arredare la vostra camera da letto, ricordatevi sempre di queste semplici regole del Feng Shui, per ottenere uno spazio rilassante e pieno di energia. Ogni elemento andrà disposto con cura e amore, con un’intento di guarigione e rilassamento.

Se la vostra camera da letto non rispetta nessuna di queste regole, non disperate. Potete iniziare gradualmente a introdurre delle variazioni e in breve tempo e con un minimo di pianificazione potrete godere dell’energia sottile e amorevole del Feng Shui nella vostra camera da letto.