Carillon per decorare le stanze dei bambini

· 30 Aprile 2019
Colorati, simpatici e magari vintage! I carillon sono perfetti per decorare la cameretta dei bambini e darle un tocco in più di stile e bellezza.

I carillon erano oggetti meccanici molto popolari in passato ma è possibile trovarli ancora oggi in molte case. Sono elementi decorativi che funzionano ricaricandoli manualmente, in grado di riprodurre melodie semplici. Spesso, oltre alla musica, è possibile apprezzare anche il movimento di alcune parti, che si aprono o si spostano, funzionando a partire dal medesimo ingranaggio.

Questi carillon sono oggetti ideali per decorare la camera da letto dei vostri figli. Ne esistono di vari tipi e, oltre ad essere esteticamente molto belle, sicuramente potrete trovarne una adatta allo stile decorativo dell’ambiente in cui andrete ad usarle.

In questo articolo vi parleremo delle varie tipologie di carillon che potrete trovare. Inoltre, vi mostreremo in che modo inserirli correttamente nelle stanze dedicate ai piccoli di casa.

Che cosa sono i carillon

Sul mercato potrete trovare tantissimi carillon: a forma di giostra, rettangolari e con coperchio, in legno, con colori pastello e via discorrendo.

Quando inserirete questi bellissimi oggetti musicali nelle camerette dei vostri bambini, dovreste sempre valutare prima se si adatta, o meno, ai colori e alla decorazione già esistente. Questo oggetto diventerà un dettaglio importantissimo per dare un tocco speciale allo spazio.

Esempio in legno di scatole musicali

Carillon semplice, con coperchio

I carillon dotati di coperchio sono i più convenzionali. Solitamente si distinguono per la forma a prisma rettangolare, per la copertura superiore e una chiave di ricarica su uno dei lati. Quando i vostri figli apriranno il coperchio della scatola, subito partirà una piacevole melodia.

Nel caso abbiate una figlia femmina, ricordate che alcuni carillon sono progettati per essere usati come dei veri e propri “nascondigli” e risulteranno utilissimi per riporre piccoli oggetti come i gioielli.

Carillon con ballerina

I carillon con ballerina sono l’ideale per decorare la stanza di una bambina appassionata di danza. Potrete scegliere tra una gran varietà di carillon di questo tipo, con colori e materiali spesso molto diversi. Se la camera da letto rispecchia l’estetica del balletto classico, una scatola musicale di questo tipo non potrà assolutamente mancare. Una buona idea è posizionarla su uno dei comodini accanto al letto ma va benissimo appoggiarla anche sugli scaffali: bisognerà dare la giusta importanze a questo bellissimo elemento decorativo.

Usare questi carillon come portagioie sarà davvero sorprendente. Le vostre figlie potranno nascondervi dentro i loro primi orecchini o magari l’anello regalatogli da qualcuno di speciale. Troverete scatole in legno lavorato, in bianco e rosa pastello e con la ballerina (o i ballerini) nascosti all’interno o direttamente posti sulla parte superiore. Alcuni hanno un piccolo lucchetto con una chiave. Oltre a decorare la camera dei vostri figli, avranno la comodità di usare il loro piccolo nascondiglio personale e ascoltare delle dolci melodie ogni volta che lo desiderano.

Molte scatole musicali hanno un carillon

Spesso, le musichette dei carillon sono perfette per conciliare il sonno. Inoltre, se nella camera da letto c’è una sbarra da danza classica, degli specchi e lo stile presenta colori bianchi e rosa, con questo bellissimo oggetto decorativo potrete eccentuarne ulteriormente l’estetica.

Questo stile di carillon è il più convenzionale e antico. Decorare la stanza dei vostri piccoli con questo oggetto romantico, bello e originale, certamente è un’ottima idea.

A forma di giostre

Le scatole musicali a forma di giostra possono essere ideali per le camerette dei piccoli di casa, specialmente se i avete dei bambini ancora piccoli. Infatti, gli consentiranno di abituarsi ad interagire con la musica e il movimento, fin dalla tenera età. Se acquistate un carillon a forma di giostra, ricordate sempre di combinarlo al meglio con lo stile e i colori della stanza. Generalmente, i modelli di questo tipo presentano dei colori pastello e vi consigliamo di inserirli su credenze, mensole o comodini. Evitate di circondare il carillon di altri oggetti, lasciate anzi il giuso spazio in modo che possa attirare l’attenzione di chi entra.

Carillon in legno

I carillon in legno sono attualmente molto ricercati dai genitori che acquistano giocattoli didattici. Oggigiorno gli oggetti di legno nelle camerette dei bambini sono una vera e propria tendenza. Per questo motivo troverete sul mercato un’ampia scelta di modelli e musiche.

La maggior parte sono progettati e realizzati con legno in colore chiaro, mentre i dettagli vengono spesso sottolineati grazie all’uso di colori primari. Saranno ideali per abbellire i mobili di colore bianco o anche in legno, senza aggiungere altro. Sono oggetti che i vostri figli e i loro amichetti apprezzeranno moltissimo.

carillon a manovella

Con personaggi dei cartoni o delle favole

Se la camera da letto dei vostri bambini è ispirata a un personaggio di fantasia, potrete acquistare un carillon abbinato. Ci sono scatole musicali a forma di camion, casa delle bambole, carrozza della principessa, Harry Potter e molti altri ancora. Se ne acquisterete uno, sarà perfetto per completare la decorazione di questo spazio, in modo originale e coerente.

Come potete vedere, decorare le stanze dei bambini usando delle scatole musicali è davvero semplice. Dovrete solo scegliere quello che meglio si sposa con l’estetica della camera da letto e rispettare i gusti personali dei piccoli. In questo modo, si sentiranno molto più a loro agio e apprezzeranno questo bellissimo oggetto che svolge una doppia funzione: musicale e decorativa. Il vostro bimbo si abituerà a dormire accompagnato dalla musica del suo carillon che diventerà anche il suo personale nascondiglio segreto.