I vasi più belli per decorare le mensole

Se state cercando un modo per decorare le mensole in modo originale e bello, eccovi alcuni vasi colorati e di uno stile unico per farlo nel modo migliore.
 

Se avete bisogno di elementi decorativi da usare sui ripiani della vostra casa, usare dei vasi colorati e originali è sicuramente un’eccellente idea. Decorare le mensole con i vasi non è affatto complicato, anzi. Ci sono moltissime alternative tra cui potrete scegliere e in questo articolo vi mostreremo diverse idee interessanti.

Per poter decorare le mensole con stile, potete provare a combinare vasi di diverse dimensioni, forme, altezze e colori. Inoltre, se lo desiderate, potrete personalizzarli manualmente o inserire dentro pietre, fiori o altri oggetti.

Questi elementi decorativi potranno essere utilizzati in tutti gli ambienti della casa. Siamo sicuri che i consigli che vi daremo di seguito vi serviranno come spunto per abbellire qualsiasi spazio. Iniziamo subito!

Come decorare le mensole con i vasi

Esempio per decorare le mensole con vasi

Per decorare le mensole, prima di tutto sarà necessario prendere in considerazione i colori e le trame che fanno parte dello stile principale della casa. In questo modo, riuscirete a scegliere i vasi più adatti che vi aiuteranno ad accentuare, o contrastare, l’estetica del vostro appartamento.

Inoltre, i ripiani non solo soddisfano la funzione di conservare oggetti, ma sono anche utili per incorporare elementi decorativi e abbellire gli spazi. Creerete delle composizioni specifiche sulle mensole, in base alle vostre preferenze.

 

Vasi decorativi

Sedia davanti a mensole

I vasi hanno il vantaggio che sono in grado di apportare un alto valore decorativo, con grande semplicità. Per esempio, potrete decorare le mensole senza la necessità di introdurre altri elementi al loro interno. Ci sono infinite varietà di disegni, forme e dimensioni tra cui scegliere.

Alcuni vasi sono trasparenti, altri di ceramica, di terracotta, in metallo leggero o anche in cemento, in porcellana, ecc. Scegliete i modelli che vi piacciono di più e che si adattano meglio, per forma e dimensione, ai vostri spazi.

Vasi geometrici

Vasi bianchi e grigi per mensole

Ci sono alcune tipologie di vasi che mostrano figure geometriche davvero interessanti e belle, come quelle della foto in alto. Sul mercato troverete modelli a forma di prisma rettangolare, piramidi, forme esagonali e molto altro ancora.

Questi vasi sono perfetti per decorare le mensole di case arredate seguendo un’estetica minimalista e moderna. Per esempio, potrete posizionare diversi vasi geometrici uno accanto all’altro: in questo modo giocherete con forme, altezze e colori diversi. Il risultato estetico è certamente garantito.

Vasi uguali e semplici

Vasi bianchi per decorare le mensole

Un’idea molto efficace, per decorare le mensole, è quella di acquistare diversi vasi di medie dimensioni, forma, altezza e materiale. Se amate i ripiani ben ordinati e tenuti perfettamente, questa sarà una valida alternativa

 

Ad esempio, potrete disporre in fila una serie di vasi identici ma di colore diverso, creando anche un effetto sfumatura molto interessante o richiamando i colori principali della stanza.

Vasi colorati di tendenza

Vasi colorati per decorare le mensole

I materiali e le finiture per la realizzazione di vasi si sono evoluti nel tempo. Ciò che colpisce è l’ampia varietà di colori che potrete trovare sul mercato: bianco, grigio, oro, rosa, blu, ecc.

I vasi di colore bianco e nero sono una delle principali tendenze nella decorazione di oggi. Una buona idea è quella di alternare entrambi i colori per dare maggior dinamismo alle mensole. Per esempio, potreste creare dei piccoli “mix” di vasi, intervallando quelli bianchi e neri, meglio ancora se di una finitura lucida.

Vasi di vetro e fiorere

Vaso in vetro con fiori

I vasi di vetro possono anche essere una buona idea per decorare le mensole. Tenete presente che, anche in questo caso, esistono molti tipi di vetro. Ad esempio quello smerigliato (più spesso e rustico), colorato (per ambienti giovanili e pienamente pop), con la superficie liscia o lavorata.

Decorare usando dei vasi di vetro vi darà il vantaggio di creare un’atmosfera limpida e leggera. Se aggiungete dei fiori colorati, l’effetto nell’ambiente di casa vostra sarà semplicemente spettacolare.

 

Vasi con foglie

Vaso in rame con fiori

Chiudiamo il nostro elenco di consigli con un’idea che vi permetterà di decorare le mensole inserendo delle foglie a stelo fino nei vostri vasi. Prova a usare delle foglie di ulivo nei vasi di ceramica bianca, oppure quelle di una pianta verde scura in un vaso di rame. I ripiani trasmetteranno un’atmosfera più accogliente e naturale a tutta la casa.

Assicuratevi di scegliere le foglie della stessa pianta o varietà, mantenendo sempre la medesima tonalità di colore. Scegliendo dei vasi abbastanza alti, creerete una composizione triangolare che si sposa benissimo con molti stili decorativi. Soprattutto, darete maggiore freschezza a determinati angoli dell’appartamento.