6 idee design per scegliere la culla

25 Settembre 2019
Se state cercando la culla ideale per il vostro bambino, ecco alcune idee design belle ed originali.

La culla è probabilmente la prima cosa da comprare quando si decide di arredare una cameretta per l’imminente arrivo di un bebè. La culla sarà il lettino del vostro bambino e dovrebbe essere comoda, resistente e bella. Ovviamente, potrete adattare il design e il colore della culla all’estetica della cameretta. In questo modo creerete uno spazio caldo e piacevole per voi e il vostro bambino. Ecco alcune idee design per scegliere la culla.

Oggi le idee design per scegliere la culla sono sempre più interessanti. Potete trovare culle di diverse dimensioni, altezze, forme e colori, ma anche monocolore o con motivi infantili. Ne troverete in stile classico, moderno, vintage o con forme specifiche. Ecco alcune nuovissime idee per scegliere la culla.

Idee design per scegliere la culla

Vi presentiamo alcune idee design per scegliere la culla, a seconda dei materiali e delle forme che più vi piacciono.

Culla in stile classico

Di solito le culle in stile classico sono strutture in legno con le sbarre, di colore chiaro. Questo stile di design è il più ricercato per la sua praticità e semplicità. Inoltre, le culle in stile classico di solito sono di dimensioni standard che permettono di posizionarle in qualunque tipo di spazio. Potete trovare anche delle culle in legno non verniciato da decorare a vostro piacimento. Se volete decorare la vostra culla, acquistatene una dal design classico in legno e dipingetela a vostro piacimento.

Culla design classico

Culla-lettino

Questo tipo di culla è simile a quella in stile classico. La differenza è la possibilità di trasformarla in letto quando il vostro bambino ha già raggiunto l’età per dormire da solo. Questo tipo di culla presenta delle sbarre che possono essere rimosse e un regolate in altezza. In questo modo, potete usarla molto più a lungo, fino a quando vostro figlio non sarà cresciuto.

Scegliere la culla con le ruote

Tra le idee design per scegliere la culla, quella con ruote è la più pratica. Scegliendo una culla con le ruote, potrete spostarla dove volete. Anche trasferirla nella vostra camera da letto, se necessario, per una notte o due. È estremamente importante che le ruote abbiano l’arresto di sicurezza che impedisce alla culla di spostarsi da sola.

Culla con baldacchino

Ci sono anche delle idee design di culle con baldacchino. Di solito, i colori sono combinati con il baldacchino per dare maggiore risalto e bellezza estetica alla culla. Il baldacchino dovrebbe essere composto da una tenda di tessuto morbido e traslucido con una leggera caduta. Ciò contribuirà a proteggere il vostro bambino da luci, suoni o alte temperature. Cercate di non chiudere mai completamente la tenda: potrebbe essere pericoloso.

Culla con baldacchino
Culla con cassettiera e fasciatoio

Molto pratiche anche le culle con cassetti e fasciatoio incorporati nella struttura: in questo modo, avrete due mobili in uno. Risparmierete spazio se la camera da letto del vostro bambino è piccola e avrete a portata di mano gli oggetti di cui avete bisogno. Esistono design di culle con cassetti all’estremità inferiore e alla testa. Di solito presentano un piccolo fasciatoio sulla superficie del cassetto.

Questo stile di culla è pratico poiché potete conservare tutti gli accessori per la cura del vostro bambino: vestiti, lenzuola e coperte, borotalco, pannolini e molto altro. Sarà davvero molto bello se scegliete la culla in bianco e i cassetti in un tono pastello. I colori pastello sono protagonisti nelle camerette dei bambini. Inoltre, è possibile aggiungere ai cassetti culla, maniglie con forme per bambini.

Culla a forma di luna, orso…

Ci sono diverse idee design per scegliere la culla con forme divertenti e interessanti. Potete trovare culle a forma di luna, di carrozza principessa, di orso e molte altre figure. Di solito il design si concentra sulla testata e sui piedi. I colori e la superficie dipinta con dettagli saranno molto belli.

Culla lettino

Come scegliere il colore della culla

Come abbiamo già detto, il colore della culla sarà fondamentale per lo spazio. Dovrà abbinarsi perfettamente con gli altri elementi della camera da letto del vostro bambino. I colori più usati e scelti per le culle sono: bianco, rosa pastello, verde pastello, celeste, beige e grigio chiaro.

Scegliete la culla ideale per il vostro bambino. Che sia risparmiando spazio, combinando materiali e colori, date sempre la priorità alla qualità. Così, il vostro bambino potrà divertirsi e riposare in pace durante i suoi primi anni di vita.