Arredare la camera da letto con stile: consigli e idee

30 Giugno 2019
Arredare la camera da letto con lo stile che preferite è una sfida interessante e uno stimolo per la creatività. Ecco alcune idee per cominciare.

Vogliamo che vi innamoriate della vostra camera da letto. Se ancora non sapete come arredarla, abbiamo scelto per voi tre soluzioni diverse in modo da potervi identificare con quella che vi piace di più. Potete copiare i suggerimenti che stiamo per presentarvi per arredare la camera da letto con stile.

Gli elementi base per arredare la camera da letto con stile

Camera ragazzi

Qualunque sia lo stile che decidiate di utilizzare, ci sono alcune regole che non dovreste mai dimenticare. Prima di copiare il look di una delle camere da letto che stiamo per presentarvi, vogliamo che voi le conosciate e che giuriate di rispettarle.

  1. Illuminazione: per arredare una camera da letto con stile, la luce è una priorità. Cercate di soddisfare tutte le esigenze che possono esserci in una camera da letto. Dalla lettura al vestirsi, al passare una notte romantica. La cosa migliora da fare è avere diversi punti luce per illuminare le zone dove ne avete bisogno.
  2. La gamma di colori: fate le vostre scelte e seguitele alla lettera. Ne abbiamo già parlato in altri articoli, i colori neutri sono i vostri migliori alleati e l’uso degli accessori (cuscini, coperte,ecc.) permetterà di aggiungere dei colori più caldi.
  3. L’ordine: l’ordine esterno vi permetterà di trovare anche l’ordine interiore. Se volete pace e benessere, tutto quello che vi circonda deve avere il suo posto. È così che funziona il nostro cervello. Per quanto riguarda una camera da letto è importante mantenerla pulita e ordinata.

1. Camera da letto in stile classico

Camera classica
Camera da letto classica / kenayhome.com

Le camere da letto classiche sono caratterizzate da ambienti accoglienti ed eleganti. Il legno è uno dei materiali utilizzati per trasmettere queste sensazioni.

I tipi di legno più usati sono il ciliegio, il noce e la quercia. Conferiscono uno stile più maestoso grazie ai loro colori e alle loro finiture che sono solitamente più scuri e con maggiori dettagli.

Il mobile più importante rispetto agli altri è la testata del letto, vi permetterà di dare eleganza alla vostra camera. Cosa ne pensate di un letto a baldacchino? O forse preferite un capitonnè? Fate molta attenzione a questo aspetto perché determinerà il resto dell’arredamento.

Anche i tessuti hanno un ruolo importante, specialmente se sono pregiati come il velluto. Delle tende lunghe e pesanti sono ottime per completare l’arredamento.

Ovviamente, anche un bel lampadario sarebbe perfetto, ma se vi sembra troppo eccessivo e volete qualcosa di più funzionale, dei faretti da incasso andranno benissimo. Le modanature e gli stucchi daranno quel tocco classico alla vostra camera da letto.

2. Una camera da letto romantica

Stanza da letto romantica
Camera da letto romantica / kenayhome.com

Abbiamo dei consigli anche per i sognatori e, in questo caso, i colori giocano un ruolo importantissimo. Provate a scegliere delle tonalità pastello di rosa, blu, verde, viola o giallo e giocate con le possibili combinazioni.

La scelta di una carta da parati con motivi floreali, permetterà di dare quel tocco di romanticismo alla vostra camera da letto. Inoltre, potete creare una mezza parete in legno e abbinarci la zoccolatura che preferite, il risultato sarà un ambiente personalizzato di grande effetto.

L’illuminazione deve essere morbida, tenue e potete utilizzare anche delle ghirlande di luci che non passeranno inosservate. Scegliete un letto confortevole che abbia due o tre colori e giocate con le combinazioni tra coperte, lenzuola e cuscini per renderlo invitante e particolare.

Per quanto riguarda i materiali, oltre al legno, potete usare l’ottone che è una delle scelta che meglio si adatta a questo stile decorativo. Se è invecchiato, l’effetto sarà migliore. Abbinate dei comodini originali ed il gioco è fatto!

3. Arredare una camera da letto in stile moderno

Stile moderno per camera da letto
Camera da letto moderna / kenayhome.com

Se quello che vi piace sono le ultime tendenze e volete sorprendere, sicuramente preferirete una camera da letto in stile moderno (molto differente da quelle presentate in precedenza).

In questo caso, per creare uno spazio “eclettico”, potete abbinare dei mobili classici a quelli moderni. Anche se vi può sembrare che non abbiano niente a che fare gli uni con gli altri, messi insieme, daranno dei risultati eccezionali.

Abbinare un’antica cassettiera in stile francese e un letto dalle linee minimaliste con delle lampade a sospensione al posto delle normali abat-jour da comodino, darà un effetto particolare alla vostra camera. Sperimentate, siate creativi, il risultato vi piacerà sicuramente.

Per quanto riguarda i colori, il nero domina, seguito dal grigio e dal bianco. Non dimenticatevi però, che stiamo parlando di una camera da letto e bisogna creare un’atmosfera rilassante per dormire bene. Suggeriamo dei grigi molto chiari e degli arredi in azzurro o blu. Sapete già qual è la vostra camera da letto preferita?