La stanza dei giochi, uno spazio per i vostri figli

6 Aprile 2019
Ogni stanza dei giochi per bambini deve avere prima di tutto sicurezza e comfort. Detto questo si può lavorare nell'organizzazione degli elementi e la decorazione dell'ambiente.

Quando c’è la possibilità di allestire una stanza dei giochi dentro casa, per i bambini è una festa. I piccoli di casa infatti possono giocare in uno spazio a loro dedicato. Anche i genitori ci guadagnano in tranquillità, sapendo che possono allestire un luogo sicuro per il divertimento dei propri figli.

Facciamo notare che una stanza dei giochi non deve essere necessariamente di grandi dimensioni per compiere la sua funzione. Il segreto sta nel saper sfruttare lo spazio disponibile con qualche strategia che permette di ottenere un risultato fantastico.

D’altra parte, chiariamo che non è indispensabile avere tutti i migliori giochi disponibili nel mercato per offrire divertimento ed intrattenere i bambini. Una volta messo in chiaro questo, vediamo come poter allestire una stanza dei giochi.

Come allestire una stanza dei giochi?

Anche se non sembra, aspetti come la sistemazione di coperture per coprire o nascondere le prese della corrente sono molto importanti per ridurre al minimo gli incidenti.

Come allestire una stanza dei giochi

Inoltre non bisogna lasciare i cavi degli apparecchi a vista, dato che i più piccoli saranno tentati di maneggiarli e giocarci.

Considerato questo, esistono pezzi chiave che offrono sia sicurezza che comfort. È il caso dei tappeti morbidi, dei pouf e dei cuscini grandi, che in caso di cadute aiutano ad ammortizzare l’impatto.

Anche l’illuminazione è importante

Illuminare adeguatamente la stanza dei giochi è importante perché aiuta a prendersi cura della vista dei bambini, soprattutto quando la stanza non ha una finestra o altra fonte di luce naturale. È molto importante che sia il lampadario che le altre lampade abbiano una luce neutra o fredda.

La disposizione dei mobili

Tutti i mobili devono essere posizionati all’altezza dei bambini affinché possano utilizzarli comodamente.

In questo senso bisogna pensare che, se uno scaffale è troppo alto, il bambino cercherà di raggiungerlo in qualsiasi modo rischiando così di cadere e di farsi male.

D’altra parte, bisogna considerare che più si lascia dello spazio libero e meglio sarà per i bambini. Bisogna evitare ad ogni costo la saturazione dello spazio con banchi, sgabelli, seggiole, tavolini, mensole, ecc. Meglio limitarsi all’indispensabile.

Non dimenticate che è importante che i bambini possano contare su mobili o oggetti dove poter mettere i giochi (cesti, casse, bauli, ecc). Sarebbe ottimo se questi accessori avessero delle ruote per facilitarne lo spostamento al momento di rimettere tutto in ordine.

un luogo sicuro dove poter giocare

Idee per organizzare una stanza dei giochi

Una delle idee migliori per allestire una stanza dei giochi è creare vari ambienti. L’obiettivo è offrire ai bambini il massimo divertimento possibile in modi diversi. Per esempio si possono integrare in una stanza:

  • Un’angolo musicale. I bambini si divertono molto con la musica, quindi, se l’acustica del luogo lo permette, è una buona idea aggiungerla nel loro spazio del divertimento.
  • Una zona per le attività manuali. Anche se non viene sempre fatto, è una buona idea includere un luogo in cui mettere in mostra gli oggetti realizzati dai bambini. Basta una semplice lavagna di sughero.
  • Un mini spazio per i giochi di ruolo e le storie. Va di moda l’installazione di una piccola tenda o tipì dove lasciare spazio alla fantasia.
  • Un punto di lettura. Aggiungere un piccolo scaffale con alcuni libricini di racconti non è male per intrattenere i bambini e motivarli a sviluppare l’abitudine alla lettura.
  • Una zona per le piste delle auto. Se i bambini hanno una pista delle macchinine o una ferrovia, è importante avere lo spazio per poterci giocare.

Attenzione, il fatto che si vogliano creare vari ambienti, non significa che si debbano mettere obbligatoriamente tutti quanti. Molte volte lo spazio non lo permette ed i bambini preferiscono solo alcuni di questi giochi.

Tipì per liberare la fantasia

Se la stanza è piccola, per avere più spazio si può aggiungere un mobile tipo letto. Si avrà così modo di offrire più spazio ai bambini, oltre che più livelli per giocare.

Altri elementi

Nelle stanze dei giochi si possono anche aggiungere alcuni elementi decorativi per dare un po’ di colore e stile, qualcosa come: animali ad uncinetto, una piccola stampella per sistemarci i vestiti, ghirlande con bandierine colorate, un mappamondo classico, poster con frasi motivazionali ed anche un adesivo in vinile con la forma di un albero (al quale poter aggiungere foglie ed uccellini con adesivi o pezzi di carta).

Con un po’ di creatività e di ingegno si possono ottenere dei risultati spettacolari ed assolutamente geniali per i bambini. Questo si, non dimenticate mai che la cosa più importante è la loro sicurezza.