10 idee per mantenere l’armadio in ordine

17 Ottobre 2019
Volete sapere come mantenere in ordine il vostro armadio? Leggete questo articolo!

Uno dei compiti più complicati e importanti in una casa è quello di mantenere l’armadio in ordine. Indipendentemente dallo spazio che abbiamo, la chiave è sapere come organizzarlo e avere gli accessori giusti per aiutarci in questo compito.

Alla fine, l’armadio perfetto è quello che si adatta alle reali esigenze di ogni persona. Cioè, deve avere molti cassetti e ripiani se preferite piegare i vestiti e una lunga barra se vi piace appenderli. In questo articolo, vi daremo delle idee per mantenere l’armadio in ordine.

Un armadio da sogno

  1. La prima cosa da fare è controllare bene tutti i vestiti. Tirate fuori dall’armadio tutto ciò che non usate, i vestiti che non valgono la pena, quelli che non indossate mai o quella gonna che ha una tasca rotta. Dimenticate il “per ogni evenienza”! Donate ciò che è in buone condizioni e riciclate ciò che è più vecchio con un progetto fai-da-te. Questo è l’unico modo per avere spazio libero e per essere in grado di mantenere l’armadio in ordine.
  2. Le barre saranno i vostri migliori alleati. I vestiti appesi sono meglio conservati, avranno meno pieghe e occupano meno spazio. Quindi non esitate e procuratevi un armadio con abbastanza spazio per appendere.
  3. Per i cassetti non dimenticate di usare gli organizer, soprattutto per le calze e la biancheria intima. È un modo molto pratico ed economico di non far finire i vestiti ridotti in una palla.
  4. Piegate i vestiti secondo il metodo Marie Kondo. La sua tecnica di piegatura verticale ha rivoluzionato il mondo e da lì abbiamo sentito il bisogno di essere un po’ più ordinati. I vantaggi di questo sistema sono che riducono considerevolmente lo spazio occupato dagli indumenti piegati e, come se ciò non bastasse, impediscono loro di confondersi.
Armadio modulare PAX di IKEA per mantenere l'armadio in ordine

Altre idee per mantenere l’armadio in ordine

  1. Dire di sì agli accessori. Potete usare dei ganci speciali per le borse o usare le porte per appendere un appendiabiti e appendere le sciarpe.
  2. Non tutti i ganci sono uguali. Cercate quelli di buona qualità: vi aiuteranno a mantenere l’armadio in ordine e sembrerà molto più bello. Fate attenzione che siano adatti per gli indumenti, ovvero che non scivolino o si allarghino, perché potrebbero deformare i vestiti.
  3. Se il vostro armadio non ha gli scaffali di cui avete bisogno o l’area del cassetto è scarsa, ricordate che potete usare delle scatole per riporre i vostri accessori preferiti.
  4. Usate la parte alta dell’armadio per riporre i vestiti delle altre stagioni. In questo modo, non saturerete l’armadio e avrete tutto a portata di mano. Conservate gli articoli non utilizzati in scatole ben chiuse ed etichettate.
  5. Scegliete bene il tipo di ante per il vostro armadio. Quelle scorrevoli occupano meno spazio, ma l’accesso all’interno è più complicato.
  6. Se non avete un grande armadio, riponete le scarpe separatamente in una scarpiera all’ingresso, per esempio.
Mantenere l'armadio in ordine

Come riporre ciascun indumento

  • Le giacche si abbottonano sempre e vanno su delle grucce di legno.
  • Le camicie su grucce uguali e ordinate per colori.
  • Per quanto riguarda i pantaloni, ci sono opinioni contrastanti. C’è chi li appende sulle grucce, altri li piegano. La prima opzione combina l’uso e il comfort, ma dipende dai gusti. Ovviamente, non bisogna appendere mai più di un paio di pantaloni insieme, poiché renderà difficile individuarli.
  • Per i capi lunghi come abiti o cappotti, l’ideale è che ci sia altezza nell’armadio. Potete inserire delle barre con maniglia per raggiungere la parte superiore: ciò semplifica l’accesso.
  • Se piegate le camicie e le riponete sugli scaffali, non fate delle pile troppo alte. Se sono troppe, la pila cadrà e i vostri vestiti saranno un disastro.
  • Per borse e accessori di grandi dimensioni, è possibile usare uno scaffale o metterli in scatole.
  • Infine, investite in ganci specifici: vi aiuteranno a mantenere l’armadio in ordine. Ci sono ganci specifici per camicie, pantaloni, cravatte, cinture, ecc.

Mantenere l’armadio in ordine non è mai stato così facile: dovete solo seguire il nostro metodo e anche voi avrete un armadio da sogno.