Trasformare il bagno in uno spazio relax

18 Novembre 2019
Il bagno è lo spazio potenzialmente più adatto per trasformarsi in un luogo di relax. Con i materiali e i complementi più adatti, otterrete un angolo di serenità e tranquillità in casa.

In questo articolo vi mostriamo, in pochi passaggi, come trasformare il bagno in uno spazio relax. Si tratta, indubbiamente, di uno degli spazi più intimi e privati della casa, che ben si presta alla creazione di un ambiente tranquillo.

Ma spesso, il bagno è tutt’altro che uno spazio rilassante. Al contrario, iniziamo la giornata in gran velocità, con il ritmo frenetico imposto dalla routine quotidiana, senza avere un attimo di tranquillità.

Il bagno è lo spazio della casa dove iniziamo e finiamo la nostra giornata. Si inizia con una doccia al mattino e si può finire con un bagno rilassante in vasca.

Ma possiamo fare di meglio, soprattutto di notte, quando possiamo rilassarci in un bagno di bolle, per esempio. È possibile trasformare il bagno in uno spazio relax, anche se non è molto grande.

Avrete solo bisogno di un po’ di creatività e potrete progettare un ambiente tranquillo con piccoli dettagli. A seguire, vi proponiamo una serie di idee da mettere in pratica per rendere il vostro bagno uno spazio davvero rilassante.

Scegliete un arredamento confortevole

Mobili da bagno

Se siete fortunati da avere un bagno dalle proporzioni generose, potete aggiungere dei mobili per creare degli angoli relax. Un lettino sarebbe la scelta ideale, da decorare con accessori secondo il vostro gusto personale.

Il lettino vi permetterà di godervi dei momenti intimi e rilassanti dopo essere usciti dalla vasca o dalla doccia. Potrete usarlo per coccolarvi e prendervi cura di voi stessi con l’applicazione di prodotti per la cura della persona.

Illuminazione per il relax

Trasformare il bagno in uno spazio relax: gli accessori

Una delle chiavi per trasformare il bagno in uno spazio relax è l’illuminazione, con la quale è possibile conferire un’atmosfera speciale al bagno. Per favorire il relax, dovreste optare per soluzioni d’illuminazione che emettano una luce calda e morbida.

Potete anche optare per l’uso di candele, per dare al bagno un’atmosfera serena. Le candele sono essenziali in un bagno dedicato al relax. Come avrete notato, le usano in tutte le spa e, ovviamente, saranno perfette anche nel vostro bagno.

Accendere una candela, oltre a rilassarvi, migliorerà il vostro umore. Le candele aromatiche sono quelle maggiormente preferite, anche per via delle svariate proprietà. Esistono candele decongestionanti per le vie respiratorie e altre per alleviare il mal di testa, ad esempio.

Doccia per il relax

Vasca e doccia

La doccia è sempre più un elemento di tendenza nella decorazione dei bagni. Ma non parliamo delle docce classiche, quelle impiegate ora possono essere estese e integrate con panche per sedersi e rilassarsi.

Attraverso l’uso di materiali sintetici e colori diversi, le docce si rinnovano senza perdere funzionalità. La gamma di finiture disponibili sul mercato è estremamente vasta, a partire da quelle naturali a quelle sintetiche. Qualunque sia la scelta, una doccia spaziosa vi offrirà la possibilità di godere di un angolo di relax.

Trasformare il bagno in uno spazio relax: i materiali naturali

Trasformare il bagno in uno spazio relax: l'uso del legno

L’uso di materiali e oggetti naturali, come mensole o sgabelli, aiuterà a creare un clima di pace e tranquillità. Potete anche arricchire la decorazione con ceste di vimini, ciottoli e piante.

Le piante sono ottime risorse per rivitalizzare gli spazi. Quando è in contatto con la natura, il corpo può scollegarsi dal mondo e ottenere un maggiore rilassamento. Con qualche pianta, il vostro bagno diventerà un vero spazio relax.

Trasformare il bagno in uno spazio relax: puntate sulla vasca da bagno

Bagno rilassante

Se avete in mente di rimodernare completamente il bagno, non esitate e mettete una vasca da bagno. Se avete lo spazio necessario per ospitarla, la vasca da bagno è l’opzione perfetta per trasformare il vostro bagno in uno spazio relax.

Le vasche sono elementi che dominano lo spazio, ma non sono una risorsa adatta a tutti i bagni. Una delle maggiori restrizioni è indubbiamente lo spazio disponibile, ma se riuscite a collocarne una, ne varrà decisamente la pena.

Optate per i toni chiari

Ultime tendenze bagno

La scelta dei colori chiari da applicare alle pareti del bagno, creerà un’atmosfera di tranquillità e serenità. Il bianco è un’ottima opzione, soprattutto se abbinato a dettagli in legno e fibre naturali.

Altre alternative per le pareti del bagno sono le tonalità del turchese, verde acqua e crema. Una combinazione di colori chiari conferirà, invece, un tocco di eleganza.

Trasformate il bagno in uno spazio relax con questi piccoli e semplici suggerimenti, per godervi dei gran bei momenti di tranquillità. Alla sera, dopo una lunga giornata di lavoro, il vostro bagno rilassante sarà lì ad aspettarvi.