Porcellana smussata: i nuovi sanitari per il bagno

29 Ottobre 2019
La porcellana stondata è arrivata per restare. Se volete ristrutturare il vostro bagno, sarà meglio dare uno sguardo all'ultima moda dei sanitari. Sono bellissimi, allo stesso tempo moderni e funzionali.

Quando pensiamo agli elementi in porcellana smussata, ci viene in mente immediatamente un bagno elegante, di quelli che vediamo sulle riviste di decorazione. Bianchi e puliti, come se fossero stati appena montati.

Ma ovviamente il mondo dell’interior design è una fucina di nuove idee e lancia continuamente nuovi prodotti sul mercato. Per questo, alcune marche hanno iniziato a mettere in commercio sanitari di porcellana smussata, per dare un tocco nuovo a questo ambiente. Nell’articolo di oggi vi presentiamo alcuni modelli.

Com’è la porcellana smussata?

È innegabile che la porcellana bianca è l’ideale per il bagno, perché dà una sensazione di pulizia e igiene come nessun altro materiale o colore. Anche se in commercio si trovano moltissimi modelli classici, le marche di sanitari cercano sempre opzioni nuove, più originali.

È così che è arrivata la porcellana smussata, una tecnica che permette di giocare con i volumi, le sospensioni e le soluzioni sempre più creative. Questi elementi sono pensati per arredare i bagni urbani, ma anche quelli semplici ed eleganti.

Lavandino di porcellana smussata

Questi sanitari, dalle forme divertenti e “giocose”, hanno avuto un gran successo fin dalla loro uscita sul mercato. Anche se sono in vendita da poco tempo, sono già entrati nella ‘top 10’ delle tendenze più popolari degli ultimi mesi.

Catalogo di sanitari di porcellana smussata

La porcellana smussata si adatta a molti progetti di costruzione o ristrutturazione del bagno, e nel catalogo di opzioni disponibili ci sono lavandini con semi-piedistallo, ripiani di quarzo poggiati su mobili da bagno, mobili con cassetti e porte (con sistema push to open, ovvero con apertura facile attraverso una leggera pressione) e molto altro.

I water di questo materiale possono avere lo sciacquone alto, basso o a muro e molti modelli – così come il bidet – sono sospesi. In entrambi i casi, la tavoletta o la copertura sono di resina, che garantisce il massimo igiene, e hanno un trattamento antibatterico che evita l’accumulo di germi, grazie alla porosità del materiale.

Nel caso delle vasche da bagno, le forme ovali, con curve sinuose, danno la possibilità di giocare con una mensola per il rubinetto o per i prodotti per l’igiene personale.

Inoltre, il materiale con cui vengono costruite oggi, è di ottima qualità, un 30% più resistente e allo stesso tempo 40% più leggero dei sanitari convenzionali. Uno dei vantaggi della porcellana smussata è che permette di produrre pezzi molto sottili (fino a 5 mm di spessore), perfetti per un bagno moderno, dalle linee pure.

Come si ottiene il materiale per produrre i sanitari in porcellana smussata? Mescolando minerali e resine, che offrono una consistenza molto piacevole al tatto.

Come combinare i nuovi sanitari di porcellana smussata?

Water di porcellana smussata

Si vi sono piaciuti questi nuovi sanitari di porcellana smussata e volete usarli per il vostro bagno, vi chiederete come potete combinarli con gli altri oggetti decorativi.

Innanzitutto, non è necessario che tutto il bagno sia curvo o circolare, anzi questi sanitari si abbinano perfettamente con specchi o mobili dalle linee rette. La cosa che vi consigliamo è, comunque, di rispettare un’ispirazione minimalista e moderna, e possibilmente abbinare colori sobri.

Per quanto riguarda l’oggettistica, scegliamo elementi che a parte la funzione decorativa siano anche utili: bicchieri curvi, sia per l’acqua che per gli spazzolini da denti, e porta saponi smussati sono un’ottima opzione. Il vantaggio è che potete trovare esattamente quello che vi piace, perché ne esistono di tutti i tipi e di tutti i colori.

Dai fiori dipinti a mano ai paesaggi orientali, passando dalle forme geometriche alle fantasie più originali.

Il prezzo dell’eleganza

La porcellana smussata (e di qualsiasi altra forma) è uno dei migliori materiali sul mercato ed è perfetta per arredare un bagno moderno. tuttavia, dobbiamo tenere in considerazione che il suo prezzo è abbastanza elevato, soprattutto perché si tratta di un prodotto relativamente nuovo.

Tuttavia, possiamo considerarla un’ottima inversione a lungo termine, perché i sanitari di porcellana sono estremamente duraturi. Una volta che vi abituerete al loro disegno, difficilmente vorrete cambiarli.

Se volete un bagno che sia l’invidia di tutti i vostri amici e che, entrando, vi faccia sentire in un hotel a 5 stelle, la porcellana smussata è la scelta perfetta. La doccia o il bagno saranno ancora più rilassanti.