Le tendenze dell’arredo bagno per il 2019

· 27 Aprile 2019
Quando si parla di interior design, l'arredo bagno è un aspetto fondamentale per abbellire e rinnovare la casa. Scopriamo allora le tendenze per l'anno 2019

Se state pensando di rimodellare questo importante ambiente della casa, e volete farlo rispettando le ultime tendenze 2019 dell’arredo bagno, non perdetevi questo articolo. Infatti, di seguito vi mostreremo le caratteristiche, i materiali e i modelli che vi permetteranno di avere un bagno moderno, attuale e alla moda.

Anche l’arredo bagno, infatti, segue l’andamento dinamico e innovativo dell’interior design. La vostra casa merita di avere degli ambienti in linea con le tendenze attuali, in modo da creare un’atmosfera sempre più piacevole e accogliente. Ecco allora gli ultimi trend relativi alla decorazione di questo delicato spazio.

Novità e tendenze 2019 per l’arredo bagno

Aprite il vostro bagno al minimalismo

Esempio di arredo bagno

Questo 2019 mantiene le tendenze degli ultimi anni rispetto all’arredo bagno. Parliamo della moda minimalista, quella in cui lo spazio ha più importanza dei mobili e degli oggetti usati per decorarlo.

Non stiamo dicendo che dovrete lasciare vuoto il vostro bagno, anzi. Il segreto è utilizzare installare solamente quei mobili assolutamente indispensabili e che userete ogni giorno. La loro forma ed aspetto dovranno essere essenziali e semplici, proprio per risparmiare spazio.

Usate gli stessi colori e le stesse sfumature. La tendenza minimalista punta alla semplicità, non accetta contrasti e promuove l’uniformità nella scelta dei mobili. Inoltre, punta all’ordine naturale delle cose e che esclude, quindi, la presenza di elementi ed oggetti inutili.

I colori chiari, assoluti protagonisti dell’arredo bagno nel 2019

Specchio con lavandino

I colori chiari portano leggerezza e spaziosità a qualsiasi ambiente. Ecco perché questi toni non passeranno mai di moda e rientrano nelle tendenze 2019 per l’arredo bagno. Un aspetto interessante è la possibilità di giocare con un mix di colori. Ad esempio, alternare il bianco e il nero vi farà guadagnare luce e spazio, favorendo un’atmosfera di pace e relax.

Un altro trend nella decorazione dei bagni per il 2019 riguarda l’uso dei colori pastello. Probabilmente già sapete che questi colori sono spesso usati in altre stanze della casa e utilizzarli nel vostro bagno potrà rivelarsi una scelta originale e vincente.

Il tono più utilizzato in bagno è il color corallo. Potrete impiegarlo in oggetti ed elementi decorativi da inserire nel bagno: asciugamani, cestini per riporre oggetti, portasaponi… Il color corallo, combinato con il grigio, è una delle principali tendenze del 2019.

Abbiamo parlato del colore nero in combinazione con il bianco, ma non bisogna dimenticare che proprio quest’ultimo sarà il protagonista della maggior parte dei pezzi del bagno. Non a caso, potete trovarlo nei rubinetti, nelle giunture delle lastre o anche nel colore dei mobili principali dei bagni moderni, minimalisti.

L’importanza del legno

Lavabo con doccia

Fino a qualche anno fa, era impensabile usare il legno in un bagno. Attualmente è uno dei materiali più alla moda. Questo materiale può essere adattato alle diverse parti del bagno, potendo scegliere l’area che vi piace di più per posizionarlo. Pavimenti, pareti e persino mobili moderni che sostengono il lavandino possono tranquillamente essere di legno.

Accessori ed elementi in legno aggiungono calore a questo ambiente, oltre a offrire una sensazione più accogliente e naturale. Se abbinate questo materiale anche ad altri oggetti del bagno, come ad esempio uno specchio, uno sgabello o il portasciugamani, lo spazio trasmetterà anche più tranquillità e relax.

Specchi rotondi e vasche da bagno autoportanti

Vasca da bagno con piedi

Lo specchio, anche se sembra essere un semplice oggetto di decorazione, ricopre un ruolo di primaria importanza in qualsiasi bagno. Anche questo elemento, ovviamente, segue le nuove tendenze dell’arredo bagno. Come devono essere gli specchi nel 2019? Sicuramente dovranno avere una forma rotonda, è una condizione necessaria per la moda di oggi.

Ancora meglio se installerete uno specchio ovale, il più grande possibile. Vi suggeriamo, poi, di abbinare la cornice rispettando i colori e il design degli altri elementi del bagno. Prima abbiamo parlato dell’uso del colore nero e del legno, un colore e un materiale perfettamente utilizzabili per i bordi dei vostri specchi.

Per quanto riguarda le vasche da bagno, queste sono state poco utilizzate negli ultimi anni a causa dell’ampio spazio dato ai piatti doccia. Ma in questo 2019 sono tornate di moda. E non stiamo parlando di una vasca da bagno normale, bensì di vasche autoportanti. Questo tipo di pezzi, insieme allo specchio ovale e ai mobili in legno, contribuiranno a creare un bagno alla moda davvero unico e capace di fare invidia agli esperti di decorazione di Instagram!