Elementi imprescindibili in un bagno rustico
Decorare il bagno con temi rustici va di moda, per questo oggi vi parliamo degli elementi imprescindibili in un bagno rustico. Se state pensando che il bagno è un ambiente in cui si possa giocare ben poco con la decorazione vi assicuriamo che non è così.
Con materiali e oggetti decorativi semplici potrete ottenere un bagno rustico con un’atmosfera speciale e un carattere molto accogliente, tipico di questo stile. Se desiderate dare un nuovo stile al vostro bagno, non perdetevi questo articolo nel quale vi parliamo degli elementi imprescindibili in un bagno rustico.
Quali sono gli elementi imprescindibili in un bagno rustico?
1. I materiali del bagno
La prima cosa da tenere in conto, quando pensate agli elementi imprescindibili in un bagno rustico, è l’importanza dei materiali. Vale anche la pena ricordare che il bagno, malgrado sia uno spazio chiuso ed indipendente dal resto della casa, deve seguire lo stile degli altri ambienti.
Per creare un bagno rustico i materiali più usati sono principalmente il legno e la pietra naturale, malgrado il metallo venga spesso utilizzato. Questi materiali possono essere presenti in vari punti del bagno, come le pareti, il tetto i mobili o persino gli oggetti della decorazione.
2. Ceste di vimini
Le ceste di vimini sono uno degli elementi imprescindibili in un bagno rustico. Si possono comprare in vari negozi e potrete usarle come elemento decorativo, oppure come uno spazio per riporre prodotti per l’igiene personale in modo da tenerli sempre a portata di mano; ci riferiamo ai prodotti di cosmetica o prodotti per capelli.
Vi consigliamo, inoltre, di acquistare delle ceste di vimini di dimensioni grandi per metterci dentro delle tovaglie per il bagno.
3. Un vaso con fiori
Il significato della parola rustico ha una stretta relazione con la natura, per questo, un vaso di fiori silvestri o una piccola pianta nel bagno aiuterà a dare un tocco più naturale all’ambiente.
Non è necessario comprare un cestino specifico per metterci dei fiori, potete utilizzare qualsiasi barattolo di alluminio che già avete in casa. Questi oggetti sono semplici, ma fanno in modo che il vostro bagno abbia un’aria campestre e accogliente.
4. Specchi dall’aspetto invecchiato
Uno specchio è un elemento imprescindibile in qualsiasi bagno, quindi, occupa un posto importantissimo anche nel bagno rustico. Vi consigliamo di scegliere uno specchio che abbia una cornice dall’aspetto leggermente invecchiato. Gli specchi vintage sarebbero perfetti per questo tipo di ambiente.
Se, inoltre, vi è possibile trovarne uno dorato, sarà ancora meglio.
5. Vasche retrò
Uno degli elementi imprescindibili in un bagno rustico è, senza dubbio, la vasca da bagno in stile antico. Malgrado questo tipo di vasca vada molto di moda nei bagni moderni, è in realtà un modello di vasca classica come si facevano una volta.
6. I rubinetti in stile vintage
Scegliete dei rubinetti che si abbinino allo stile del bagno. Potete scegliere una rubinetteria antica, che sembri invecchiata, magari che riprenda lo stesso colore dorato dello specchio. Vi consigliamo di usare lo stesso tipo di rubinetti per i lavandini e per la vasca, cercate di usare lo stesso stile per le maniglie dei mobili che userete in questo ambiente.
7. Scaffali realizzati con scale
Malgrado sembri un oggetto molto poco azzeccato per il bagno, le scale di legno antiche e invecchiate darà un tocco molto speciale a questo spazio della casa.
Potrete usare i gradini della scala per riporre oggetti per l’igiene personale, tovaglie e, magari, le piantine di cui vi abbiamo precedentemente parlato.
8. L’illuminazione in un bagno rustico
La luce nel bagno definisce lo stile di questo ambiente. Per questo vi consigliamo di prestare molta attenzione a questo aspetto importantissimo. Cercate di fare in modo che il vostro bagno sia esposto alla luce naturale, se possibile, in quanto conferirà un aspetto molto accogliente e naturale e lo farà sembrare più grande.