Il velluto nella decorazione: come, quando e dove
Uno dei materiali più in voga del momento è il velluto, che è tornato a spopolare tanto nei negozi di moda come in quelli di arredamento. Il 2019 e il 2020 lo hanno visto ancora come assoluto protagonista, soprattutto per dare un tocco di personalità mantenendo uno stile moderno e molto sofisticato. Ecco come utilizzare il velluto nella decorazione di casa vostra!
Il velluto nella decorazione: un po’ di storia
Il velluto nella decorazione è da sempre un tessuto associato al lusso e alla ricchezza che in molti di noi attribuiscono all’alta aristocrazia europea, in particolare a Maria Antonietta. In realtà, le sue origini risalgono al nono secolo e all’area del Medio Oriente. Non fu prima del quattordicesimo secolo, infatti, che arrivò e si iniziò a commercializzare in Occidente.
Sarete curiosi di sapere che quando si parla di velluto, si fa riferimento non tanto al tipo di fibra, quanto più al modo in cui il tessuto è creato. Esso è il risultato della creazione di una tela fatta con una serie di piccoli anelli, che vengono poi ritagliati da un lato; le estremità rimanenti danno l’effetto morbido e peloso che ben conosciamo.
Come si usa il velluto nella decorazione?
Se state cercando una guida per utilizzarlo, state tranquilli: quest’anno il velluto arriva in modo piuttosto anarchico. Lo potrete vedere sui divani colorati, sotto forma di plaid o di cuscini.
Uno dei must più in voga del momento sono i divani colorati, arrivati per dare allegria ai nostri salotti e trasformarli nel centro dell’attenzione della palette cromatica del vostro arredamento. Se ne scegliete uno di velluto, la combinazione sarà azzeccatissima.
Vi suggeriamo di optare per una tappezzeria blu-verde, blu petrolio o rosa per i più romantici. Sempre in piccole dosi. Ricordate di non abusare di questo materiale, che tende a saturare molto gli ambienti.
Quando usare il velluto
Quando volete! Non è più legato strettamente agli ambienti classici, barocchi o molto saturi. Il suo uso è stato esteso ed è diventato il perfetto accompagnatore di ogni tendenza. Potrete inserirlo nella vostra casa in stile nordico, in stile bohemien o persino per le decorazioni in stile industriale. Come avrete capito è un materiale atemporale che darà spazio a tantissime possibilità.
Dove inserire il velluto?
Come accennavamo, i divani sono gli elementi di arredo che meglio si prestano ad essere rivestiti di questo sontuoso velluto. Ma non solo loro! Tappezzate le sedie o un pouf e combinateli con elementi più moderni. Il risultato sarà un arredamento eclettico e molto personale.
La testata del letto è un punto ideale su cui utilizzare il velluto. Sentitevi dei nobili francesi e imbottitelo con la tecnica del capitonné, in un colore tiepido che si armonizzi con il resto della stanza. In questo caso non andremo alla ricerca del contrasto, bensì del relax e dell’armonia per conciliare il nostro sonno.
E perché non nelle tende? Il risultato sarà maestoso e vi permetterà di tenere a bada la luce con eleganza. Non abusatene però, perché troppo velluto può saturare l’ambiente. Per creare un effetto assolutamente chic, scegliete delle tende in velluto color terra. A voi la scelta della finestra.
Un altro classico che accetta e quasi reclama il velluto, sono le chaise longue. Create un angolo per la lettura molto femminile, circondato di piante e abbinandolo a dettagli in metallo dorato per completare il look.
Se le nostre idee vi sembrano troppo osé, optate per dei semplici cuscini di velluto o usatelo per il rivestimento di un piccolo panchetto ai piedi del letto. Basterà a dare un pizzico di pepe alla decorazione di casa vostra.
Adesso sapete tutto su come utilizzare un materiale che è passato da simbolo di ricchezza a elemento perfetto per armonizzare la casa di qualsiasi persona. Sempre, naturalmente, portando con sé un tocco di lusso.