L’allegria della primavera in sala da pranzo

24 Maggio 2019
Portate la primavera nella vostra sala da pranzo con questi utili consigli per tavolate allegre e piene di colore.

Che ne dite di portare l’allegria della primavera in sala da pranzo? È tempo di portare freschezza e calore alla casa attraverso delle interessanti stampe floreali. In questo articolo, vi daremo delle idee per decorare in modo fresco e originale.

Con l’arrivo della primavera, assistiamo ad un’esplosione di vitalità e colore. Le giornate sono più lunghe, le temperature aumentano e le piante e gli alberi si svegliano dal letargo dell’inverno, sbocciando con grande vitalità. Portare l’allegria della primavera in sala da pranzo è un’opzione bella e piacevole per la vostra casa.

Questo periodo dell’anno influisce sul vostro umore, vi fa sentire più vivi, positivi e felici. Pertanto, è il momento di aggiungere un tocco di colore alla sala da pranzo, con la complicità della natura.

La primavera risveglia i sensi.

L’allegria della primavera in sala da pranzo

Sala da pranzo floreale

La sala da pranzo è una delle aree più importanti della casa. Può trovarsi insieme al soggiorno, in cucina o essere indipendente dal resto della casa. Qualunque sia la sua sistemazione, con alcune piccole modifiche vi diremo come portare l’allegria della primavera in sala da pranzo. Continuate a leggere!

Come potrete immaginare, il tavolo sarà il protagonista principale della stanza. Per questo motivo, sarà un elemento fondamentale all’interno della decorazione. Tutti i tipi di design possono essere elaborati, personalizzati e resi vividi trasmettendo un’estetica interessante.

Le tovaglie con motivi floreali

primavera sul tavolo da pranzo

Per donare vivacità e trasmettere l’allegria della primavera in sala da pranzo non è necessario acquistare un nuovo tavolo. Se ne avete già uno, è questione di lavorarci sopra. L’ideale è scegliere la tovaglia giusta per poter decorare con tonalità diverse.

  • Quando vi chiedono qual è l’elemento che meglio rappresenta la primavera, senza dubbio rispondereste che sono le piante. Pertanto, una tovaglia con stampe o ricami floreali è perfetta.
  • Tra le stampe floreali bisogna scegliere quelle che aiutano a valorizzare la luce, usando lo sfondo bianco con motivi accattivanti. Inoltre, la combinazione cromatica deve essere ben studiata.

I tovaglioli di stoffa: un modo per creare contrasti

portare la primavera in sala da pranzo

A volte, trascuriamo i piccoli dettagli riguardanti la biancheria da tavola, come i tovaglioli o i porta-tovaglioli. Potrete giocare con colori e trame, combinando diversi modelli e ottenendo un contrasto con la tovaglia. In questo modo, riuscirete a portare la freschezza e l’allegria della primavera in sala da pranzo.

  • Se la tovaglia è molto colorata, vi consigliamo di ottenere un maggiore contrasto con dei tovaglioli di stoffa semplici a tinta unita, che possono essere decorati, a turno, con un tovagliolo floreale. L’importante è che tutto sia molto colorato.
  • È importante applicare un tocco distintivo con i porta-tovaglioli o gli anelli per i tovaglioli.
  • Non è necessario complicarsi la vita: potrete realizzarli con un rapido fai-da-te. Avrete bisogno solo di fiori secchi e dei nastri per legare i tovaglioli. In questo modo, otterrete un risultato molto bello e originale.

Il servizio da tavola colorato

Piatti colorati

Un servizio da tavola dice molto sulla vostra personalità. È una risorsa che dovrebbe ricevere più attenzione. Grazie ad essa, si può lavorare anche sull’estetica della sala da pranzo.

Tuttavia, per evitare stampe in eccesso, è preferibile che i motivi decorativi siano più semplici, come ad esempio gli elementi floreali incisi anziché dipinti. Sarà un modo per ottenere più colore e vitalità.

Se volete giocare con la luce, potete usare il cristallo colorato, ad esempio il cristallo di Boemia. Spesso si hanno difficoltà ad acquistare un modello di questa categoria per timore di non trovare il modo di sostituire i pezzi che si rompono, dato che di solito si tratta di servizi da tavola molto esclusivi.

Nel caso in cui non si desideriate acquistare un pezzo di cristallo eccessivamente appariscente, ci sono delle opzioni in vetro colorato degradé molto belle. Mentre il fondo dei pezzi è di un colore intenso, man mano che ci si avvicina al bordo il colore scompare. In questo modo, si ottiene dinamismo.

Altre risorse interessanti per portare l’allegria della primavera in sala da pranzo

Posate manico wengue

Ci sono altre risorse oltre ai motivi floreali per portare l’allegria della primavera in sala da pranzo. Ad esempio, ci sono alcuni materiali, come il vimini o il legno, che sono particolarmente adatti per offrire naturalezza e originalità alla vostra tavola.

Inoltre, vi consigliamo le posate con manico in legno wengè. È sempre più comune vedere nei negozi di arredamento dei nuovi servizi di posate con intensità cromatica realizzati con materiali inusuali.

Il legno wengè  è un particolare tipo di legno africano molto duro che deriva da un albero tropicale della specie Millettia laurentii. È caratterizzato dal forte colore marrone scuro con tocchi rossastri.

Come avete potuto notare, portare l’allegria della primavera in sala da pranzo è semplice e divertente. Che ne dite di provare anche voi?