Decorare il salotto con i minerali: ecco perché sì

14 Aprile 2019
Un modo elegante, originale e sottile di decorare è farlo con i minerali; porteranno nel vostro salotto un carattere raffinato e molto attraente

Volete fare del vostro salotto uno spazio dove brillano gli arredi e si catalizza l’attenzione? Allora vi mostreremo delle soluzioni molto interessanti: ecco come decorare con i minerali il vostro salotto.

La geologia è una scienza appassionante. I minerali si possono trasformare in una componente applicabile anche agli arredi d’interni e, di conseguenza, all’arredamento. Decorare con i minerali è molto affascinante.

I minerali sono risorse che non siamo abituati a trovare nelle case, quindi, il loro inserimento nel salotto può trasformarsi in un elemento decorativo ricco di colori e di luce che sveglierà la curiosità di tutti i presenti.

Decorare con i minerali: una scelta originale

Come detto prima, i minerali non si trovano facilmente nelle case. Nella maggior parte si utilizzano i classici elementi decorativi e poche volte viene dato spazio a qualcosa di meno usuale.

minerali per i salotti

I minerali sono una risorsa molto originale, che denota un gusto squisito dell’inquilino per il mondo della geologia. Decorare con i minerali indica il buon gusto e la personalità del padrone di casa.

D’altro canto, è inevitabile che si generi una certa aspettativa quando si entra in un salotto e vi si trovano dei minerali. Al finale sono materiali preziosi che, sin dall’antichità sono stati utilizzati per rendere più eleganti i luoghi e le persone.

“Luce, lampi e colore, sono caratteristiche proprie dei minerali”

Usare il buon gusto per decorare con i minerali

Cosa può apportare al salotto, dal punto di vista visivo, decorare con i minerali? Ovviamente questo denota un certo gusto per la natura e ciò che ci offre. Sono pietre preziose che trasmettono le seguenti sensazioni:

  • Eleganza: decorare con i minerali è un simbolo raffinato e pieno di stile, molto diverso dagli altri elementi d’arredo.
  • Sveglia la curiosità degli invitati: indica un certo tipo di personalità dell’inquilino che si distingue dagli altri, come a dire, situandolo nella scala più alta della graduatoria degli arredamenti d’interni.
  • Romanticismo: si mostra un carattere ricercato ed appassionato di geologia ed al tempo stesso si vede la bellezza di queste pietre e si crede nel loro valore come elemento estetico.

Al momento di sistemare queste pietre nel salotto, si devono studiare attentamente ed avere un buon gusto nella scelta, dato che c’è un fattore da non sottovalutare, cioè che attrarranno tutti gli sguardi delle persone.

decorazioni per il salotto con i minerali

Tipi di minerali: quale scegliere?

C’è una grande varietà di minerali, alcuni sono più lucidi e brillanti ed altri hanno toni più intensi. Quindi, seguite il vostro istinto e scegliete quello che più vi piace. Vi illustreremo alcuni tipi di minerali che possono esservi d’aiuto:

  • Agata: questa pietra ha una forma rotondeggiante. I suoi colori sono scuri ed ha anelli concentrici, ognuno con una tonalità diversa. Queste tonalità sono generalmente sul verde, turchese, bianco o azzurro.
  • Geode: minerale con la forma di una piccola caverna. Ha piccoli cristalli che escono dal suo interno ed ha una tonalità viola molto interessante. Esteriormente è molto essenziale, cosa che genera un bel contrasto.
  • Quarzo: questo minerale si trova con forme molto diverse, ognuna molto originale; può avere una forma appuntita o geometrizzata ed i suoi colori variano dal bianco al giallognolo.
  • Ametista: la sua struttura trasmette una bellezza unica, con diversi cristalli che escono con una forma molto dinamica; senza dubbio crea luminosità e brillantezza. Molto interessante per dare al salotto lusso ed eleganza.
  • Fluorite: questo tipo di minerale è un esempio standard, vale a dire, ha caratteristiche meno esuberanti ed il suo colore può essere bianco, viola, azzurro, verde o grigiognolo.

C’è un’ampia gamma di minerali da valutare. Oltre a quelli di cui abbiamo parlato, ce ne sono altri che sarebbero perfetti in ogni arredamento.

minerali decorativi per salotti

In quali stili decorativi starebbero bene?

In che stile sta meglio un minerale? Praticamente possono stare bene in tutti gli stili d’arredamento. Non bisogna pensare che possono stonare o non integrarsi in un arredamento.

Dagli stili classici, come i l minimalista o il rustico, in ognuno di questi potrebbe andare bene decorare con i minerali. Dona un tocco sofisticato al salotto di qualsiasi stile.

In ogni modo, non caricate lo spazio con troppi minerali, l’ideale è esporne da uno e tre, per non saturare l’arredamento e mantenere così un equilibrio perfetto.