Piscina e giardino: come arredarli in modo gradevole

· 7 Novembre 2018
Volete rinnovare piscina e giardino? Se non avete idee o vi mancano gli elementi decorativi per l'esterno della vostra casa, ecco alcuni consigli per realizzarlo come avete sempre sognato.

L’arredo di piscina e giardino non è sempre semplice da realizzare. Negli esterni, ci sono molti più fattori da considerare sugli oggetti da mettere.

La prima cosa da tenere in conto sono i fattori climatici.Il vento, la pioggia e il caldo eccessivo possono rovinare i nostri oggetti. Pertanto, dobbiamo stare attenti quando ne scegliamo di nuovi o riutilizziamo quelli che già abbiamo.

Per gli esterni, esiste un’ampia gamma di oggetti d’arredo. Dovrete analizzare il vostro spazio e vedere che stile volete dare alla vostra piscina e giardino, perché entrambi risultino belli e piacevoli. Questi spazi sono ideali per sfruttare il sole e l’acqua in estate. O per condividere un pranzo in famiglia o con amici e per rilassarsi.

Legno e piante all’esterno

Stare all’aria aperta e a contatto con la natura rilassa la mente. Già abbiamo l’acqua nella nostra piscina e un po’ di erba.

Vi manca più vegetazione o avete un piccolo giardino? Potete completare aggiungendo diverse piante attorno alla vostra piscina. Abbinate a questo un portico in legno. Così risalterà ancora di più l’aspetto naturale nel vostro spazio.

Soggiorno da esterno nel vostro giardino

Abbiamo sempre bisogno di uno spazio separato dove realizzare qualche attività specifica, come pranzare in famiglia. Inserire un soggiorno nell’esterno della casa renderà i vostri spazi visivamente più ampi. Allo stesso tempo, vi offrirà molta comodità.

Mettete mobili comodi e leggeri

Potete mettere dei mobili da giardino, come divani in legno o in vimini, con bei cuscini colorati e un tavolo di altezza media o bassa. Questo spazio vi darà l’opportunità di mangiare qualcosa in compagnia o leggere un libro in solitudine. Sarà come la sala esterna della vostra casa.

Potete anche aggiungere delle sedie per prendere il sole. Le sedie in legno scuro con raffinati cuscini bianchi su tutta la superficie, vanno di moda; risulteranno molto belle e potrete sfruttarle al massimo. Dovrete proteggerle nei giorni di pioggia e porre un’attenzione speciale al legno.

Piscina e giardino

Mangiare nel vostro giardino

Se avete un giardino molto grande, potete mettere un tavolo alto, diverse sedie e un ombrellone per ripararvi nei giorni molto assolati. Otterrete, così, una zona pranzo in giardino, in cui poter pranzare, o, con una buona illuminazione, persino cenare la sera.

Quando mettete dei mobili all’esterno, ricordate sempre di scegliere con cura i materiali che si adattino ai fattori climatici. In caso contrario, dovrete provvedere ad una specifica manutenzione di ognuno o, direttamente, coprirli nei giorni di pioggia.

L’ombra è importante

Rimanere molte ore sotto al sole, come tutti sappiamo, è pericoloso. A volte non basta applicarci protettori solari. Abbiamo bisogno di far riposare la nostra pelle dal sole e alternare con l’ombra.

Per questo motivo, è estremamente importante avere spazi ombreggiati. Potete scegliere degli ombrelloni di grandi dimensioni o un tendone, e collocarli dove desiderate. Così, voi e la vostra famiglia sarete protetti nelle ore di sole più pericolose.

Illuminate la vostra piscina e giardino

L’illuminazione all’esterno è fondamentale. Esistono vari oggetti di illuminazione artificiale per creare spazi gradevoli nelle vostre serate estive.

Potete mettere delle lanterne o candelabri sul bordo della vostra piscina. Anche le fiaccole sono un’alternativa che va di moda. Vi aiuteranno ad illuminare di più, se organizzate qualche evento importante nel vostro giardino.

Se, invece, desiderate creare un ambiente più romantico per la vostra coppia, potete mettere piccole candele fluttuanti nella vostra piscina o grandi vasi di vetro con candele all’interno. Questo dettaglio sarà ideale per qualche ricorrenza importante.

Godetevi la vostra proprietà in ogni momento. Sia con uno spazio ampio che ridotto, all’esterno della vostra casa, già avere piscina e giardino è un lusso. Approfittatene e godetevelo.

Organizzate eventi con le vostre famiglie e amici, festeggiate anniversari, godeteli da soli o in compagnia dei vostri cari. Quando il clima è gradevole, ci fa piacere passare il tempo all’aria aperta. Così, facciamo tutto fuori: cena, pranzo, riposo, leggere un libro, parlare con gli amici, prendere il sole, giocare nell’acqua e rinfrescarci.

Pertanto, queste idee che vi proponiamo per decorare la vostra piscina e giardino possono essere fondamentali per trasformarlo, creare nuovi spazi o piccoli angoli per quello che desiderate.