Le più belle piante rampicanti fiorite per il giardino

2 Luglio 2019
Le piante rampicanti fiorite sono un'ottima idea per decorare il giardino, le pareti esterne o il pergolato. Potete scegliere quella che più vi piace in base al colore dei fiori o alla forma delle foglie.

In molti pensano che per decorare con le piante sia necessario possedere una villa con giardino. Niente di più lontano dalla realtà! Anche in città basta solo un po’ di spazio esterno per godere della bellezza delle piante rampicanti fiorite. 

In questo articolo vi parleremo delle diverse specie di pianti rampicanti fiorite che potrete usare per la decorazione naturale dei vostri spazi esterni.

Cosa c’è da sapere sulle piante rampicanti fiorite?

piante rampicanti fiorite sulla parete

Per prima cosa, vi consigliamo di imparare qualche nozione di giardinaggio. Non è necessario diventare esperti, basta solo conoscere i requisiti base delle specie che sceglieremo per gli spazi esterni da decorare.

Nel caso delle piante rampicanti fiorite, bisogna innanzitutto sapere che si tratta di piante dall’alta adattabilità, in quanto si sono evolute nel corso degli anni e si sono abituate a vivere nelle condizioni più disparate.

Una delle caratteristiche più importanti è che sono dotate di radici aeree che consentono loro di aggrapparsi a superfici come muri, recinzioni, pergolati o colonne. Alcune continuano loro rampicata su per i tetti, ma in tutti i casi si dovranno piantare a terra, dalla quale si svilupperà il tronco principale.

Che tipo di piante rampicanti mettere in giardino?

Le piante rampicanti, nelle loro qualità di piante rampicanti fiorite, sono perfette per abbellire il giardino, ma anche un piccolo terrazzo. Confersicono quel tocco naturale di cui abbiamo tanto bisogno in ​​città o per scatenare l’invidia dei vicini nelle aree non urbane. Di seguito, elenchiamo alcune delle specie più consigliate:

1. Vite americana

vite americana

La caratteristica principale di questa splendida pianta rampicante è quella di… Aderire alle pareti!

È un arbusto che cresce rapidamente e in modo rigoglioso. Pertanto, si dovrà ricorrere periodicamente alla sua potatura, anche se di fatto, non richiede interventi estremi.

È una bellissima pianta che in autunno acquista un particolare tono aranciato e rosso, davvero attraente e che possiamo abbinare con la decorazione di una casa di campagna, o con i mobili da giardino.

2. Rosa californica

piante rampicanti fiorite: la rosa californica

È un arbusto autoctono degli Stati Uniti e del Messico, ma che si adatta bene a tutte le zone aride o collinari con poca acqua ed è persino in grado di resistere alla siccità.

Cresce in forma di cespugli, dagli steli ricurvi e spinosi e può raggiungere i due metri di altezza. In autunno perde le foglie, e in primavera produce bellissimi fiori profumati.

3. Glicine

Glicine
Glicine / pinterest.es

È famoso per i suoi fiori viola dal profumo gradevole che fioriscono in estate. Un esemplare di qualche anno di età può coprire le pareti intere di una casa o tutto il muro perimetrale.

È necessario tenerlo lontano da tegole e grondaie perché tende a introdursi in esse, causando danni al tetto. Inoltre, tenete ben presente che i semi del glicine sono velenosi.

4. Piante rampicanti fiorite: fiore di luna

fiore di luna

È una delle piante rampicanti più belle che si possano piantare nei giardini. Prende questo nome per il fatto che i boccioli e i fiori bianchi si schiudono al tramonto e si richiudono all’alba.

La cosa bella è che se la piantiamo intorno a un pergolato, potremo godercela nelle notti estive e primaverili. È preferibile collocarla in una zona ben illuminata durante il giorno.

5. Edera

edera

Da sempre accompagna da una pessima reputazione, l’edera è un’eccellente pianta rampicante per il giardino, in quanto resistente ai cambiamenti climatici e alla carenza d’acqua.

Le sue foglie possono essere di dimensioni e colori tra ipiù diversi (bianco, giallo, verde). È più delicata nei primi anni e richiede terreni umidi e ombreggiati.

6. Piante rampicanti fiorite: la bouganville

piante rampicanti fiorite

La bouganville è una pianta originaria del Brasile, e pertanto preferisce luoghi umidi e piovosi.

È un arbusto sempreverde, spinoso e dai molti rami, che cresce rapidamente fino a raggiungere anche i 10 metri di altezza. Per crescere ha bisogno di un supporto da applicare ai muri. I suoi fiori appariscenti sono davvero belli, e possono avere le tonalità del rosso, rosa, giallo, viola o magenta.

Altri tipi di piante rampicanti che potete utilizzare per il giardino, la terrazza o il balcone, sono: le campanelle rampicanti (vivono solo per un anno e in climi freddi), la passiflora (i suoi fiori sono di vari colori, con pistilli viola), e il ficus rampicante (dalle foglie bianche o gialle, non sopporta il gelo).