Come arredare la terrazza in inverno: consigli utili

25 Gennaio 2019
Pensate di potervi godere la terrazza solo d'estate? Vi mostriamo come arredare la terrazza in inverno per poter usare questo spazio tutto l'anno.

Come arredare la terrazza in inverno per usufruire di questo spazio? Con l’arrivo del freddo uno degli ambienti che viene trascurato è proprio la terrazza. Se riuscirete a climatizzare bene questo spazio potrete usarlo anche durante i mesi più freddi. Vi diamo delle idee su come arredare la terrazza in inverno.

Questo spazio è ideale per rilassarsi. Con alcune modifiche e buon gusto la terrazza potrà trasformarsi nel vostro ambiente preferito durante l’inverno.  Non importa quanto grande sia lo spazio, vi sono vari modi per arredare terrazze di ogni tipo.

Potete chiudere questo spazio con materiali caldi e mobili per far in modo che la terrazza sia abitabile e che sia accogliente e confortevole anche d’inverno.

Coprire la terrazza

Se non volete coprire la terrazza di casa perché vi piacciono gli spazi aperti durante i mesi più caldi, vi diamo alcuni consigli per farlo tranquillamente senza dover rinunciare a nulla. Infatti, vi sono nuovi sistemi e materiali per chiudere gli spazi della terrazza che vi permettono di trasformare, aprire e chiudere la terrazza a  vostro piacimento. 

terrazza coperta

Le porte scorrevoli di vetro per coprire le terrazze si stanno diffondendo sempre più sul mercato e questa tendenza non accenna a cambiare. In questo modo potrete coprire la terrazza senza rinunciare al vostro spazio aperto durante l’estate e ogni volta che lo desideriate.

Questo sistema adattabile con pannelli di vetro è disponibile per finestre ma anche per tetti. Durante l’inverno vi permettono di isolare termicamente  lo spazio della terrazza. Senza dubbio, usare questa opzione è un buon investimento che vale la pena tenere in considerazione.

Il riscaldamento

Se la terrazza è aperta o chiusa, vi sono vari sistemi di riscaldamento che si possono istallare per mantenere la terrazza piacevole e calda. I più comuni sono le stufe a gas, le alogene o quelle elettriche.

Le stuge per ambienti esterni a gas sono molto adatte se la terrazza è aperta, perché necessitano della giusta ventilazione. Sono molto comode, pulite e i modelli disponibili sul mercato sono vari e molto estetici.

Se avete chiuso l’ambiente della terrazza vi sono un’infinità di possibilità per mantenere questo ambiente caldo. Le stufe alogene a onda corta sono un opzione da considerare, se lo spazio non è troppo ampio.

Con questo sistema potrete riscaldare una terrazza grande dai 7 ai 15 metri quadri senza problema e potrete persino appendere la stufa alla parete per risparmiare spazio.

Se decidete di usare questo tipo di stufe, che ne pensate di una che sembra un caminetto? Vi sono modelli molto belli che daranno un tocco di classe alla vostra terrazza.

I materiali

terrazza illuminata di notte

Per isolare le terrazze dal freddo invernale la cosa migliore è usare un pavimento in legno. Il legno è molto bello! In terrazza sarà ancora più bello da vedere. Questo tipo di pavimento sta bene in ogni ambiente.

Inoltre, i rivestimenti in legno per gli ambienti esterni sono molto resistenti e facili da mantenere. Potete scegliere persino dei mobili di legno per questo spazio. Sono, infatti, molto belli da vedere e danno un senso di calore a qualsiasi stanza, ciò vale anche per la vostra terrazza.

Il mercato offre una vasta gamma di materiali che imitano il legno per essere usati anche in ambienti esterni, i mobili realizzati con questi materiali sono molto facili da mantenere.

Un’altra opzione sono le fibre vegetali, che svolgono la stessa funzione. Se i mobili della vostra terrazza non sono già in legno vi consigliamo di aggiungere dei mobili ausiliari realizzati con questo materiale oltre ad accessori e oggetti decorativi. Sapere come arredare la terrazza in inverno usando questi mobili vi permetterà di dare a questo ambiente il calore che ogni altra stanza della casa vi può dare.

Come arredare la terrazza in inverno: l’illuminazione e i tessuti

porta candele per esterni

Chiudiamo questo articolo parlandovi dell’aspetto più interessante della decorazione per la vostra terrazza. Non rinunciate all’illuminazione diretta in terrazza. Assicuratevi di usare delle lampade per il tavolo, anche dei piccoli punti luce possono essere usati per creare un ambiente intimo e rilassante.

Una buona idea è quella di usare delle lanterne porta candele, se sono grandi ancora meglio in quanto potrete semplicemente appoggiarle sul pavimento. La luce delle candele crea un ambiente romantico ma soprattutto sereno. Vi permette di rilassare la mente e il corpo.

Per “vestire” la vostra terrazza vi diamo degli spunti per l’uso di coperte, tappeti e cuscini da usare nella vostra bellissima terrazza in inverno. Scegliete delle coperte di lana per coprirvi durante i giorni più freddi dell’anno e usate un tappeto che possa aiutare a mantenere il calore della vostra terrazza. Se la terrazza non è coperta, non preoccupatevi.

Esistono una moltitudine di tappeti speciali per ambienti esterni che non si rovineranno in ambienti esposti agli agenti esterni.  Scegliete colori neutri o invernali, come per esempio il color pietra o optate per la gamma di grigi.

Un ulteriore accorgimento su come arredare la terrazza in inverno riguarda le piante. Assicuratevi che siano ben curate. Se avete seguito questi consigli non vi resta che preparare una bella tazza di cioccolata calda e godervi la vostra terrazza in inverno.