Giardino estivo: un'esplosione di colori
Un bel giardino estivo pieno di colori vivaci proprio davanti casa, vi piace l’idea? Per realizzarlo, tenete conto del fatto che a seconda di come la luce batte sul vostro giardino nei mesi estivi, i colori delle piante potrebbero essere più o meno intensi.
Fiori e fogliame variano la tonalità a seconda della luminosità a cui sono esposti, fattore che potrebbe incidere nella vostra scelta delle combinazioni di colori. Continuate a leggere per sapere come realizzare al meglio un coloratissimo giardino estivo.
Giardini estivi, scegliere e combinare colori
Se impostare la struttura del vostro giardino è fondamentale, non da meno è la scelta dei colori e di come posizionarli. Il segreto sta nell’optare per i vostri colori preferiti, pur cercando sempre di mantenere una buona armonia di colori ed un contrasto piacevole da vedere.
Prima di iniziare a combinare i colori, scopriamo insieme il loro significato:
Giardino estivo con colori primari
- Rosso: energia
Ovunque lo mettiate, sarà sempre il colore più sgargiante. Sceglietelo quando volete far risaltare un angolo un po’ più spento degli altri. È raccomandato nelle zone più soleggiate.
La combinazione di rosso, bronzo e verde dà come risultato una composizione accogliente. Se cercate un effetto più delicato, usate il rosso granata o ciliegia abbinato a fiori sul rosa con le foglie verde scuro.
- Giallo: calore
Considerato il colore luminoso per eccellenza, con la sua presenza ispira calore e allegria al contempo. Vi consigliamo di usarlo nelle zone assolate per portare nel vostro giardino estivo grandi dosi di energia.
Il giallo tende a intensificare gli altri colori, e si abbina alla perfezione con fiori blu o viola. Funziona molto bene anche con i toni verdi delicati e grigi argentati.
- Blu: calma
È il colore freddo per eccellenza. Ispira sentimenti di calma e riposo. I fiori sull’azzurro prendono vita se circondati da tonalità argentee o grigie.
Tenete a mente che il blu tende a spegnersi quando è in mezzo a troppa luce, quindi per valorizzarlo sempre al meglio conviene accostarlo a fiori che lo aiutino a risaltare, come i gialli o gli arancioni.
Altri colori per il vostro giardino estivo
- Verde: relax
Il verde trasmette sensazioni rilassanti nelle sue numerose tonalità. La graduazione può andare dal caratteristico tono delicato e fresco delle foglie tenere, al verde molto scuro, simile al nero, delle foglie di alcune conifere.
Permette di realizzare infinite combinazioni. Si abbina molto bene ai toni blu e gialli, e contrasta con il rosso. Viene usato per creare composizioni eleganti o per creare aree di transizione tra colori contrastanti.
- Bianco: tranquillità
Un colore neutro che emana pace e calma. Si consiglia di riempire il giardino con note di colore bianco per garantire la luminosità di tutte le composizioni floreali e delle zone ombrose.
Il bianco è l’alleato perfetto da abbinare a qualsiasi colore, dai più intensi ai più chiari. Per far risaltare e aumentare il volume delle fioriture bianche si consiglia di alternarle a specie dalle foglie verdi.
- Arancione: vitalità
Colore caldo e vivace ma non facilissimo da abbinare ad altre tonalità. Con la giusta inventiva, però, potrete ottenere un risultato molto azzeccato.
Per andare sul sicuro, accostate l’arancione con del fogliame di colore ramato e con fiori rossi, viola o gialli. Per attenuarne l’intensità, provate ad alternarlo con piante con foglie o fiori di tonalità crema.
- Rosa: finezza
Ispira delicatezza e dolcezza. Esistono due gruppi di tonalità rosa: i lilla e i rosa salmone, distinzione da tenere bene a mente per ottenere il massimo dal vostro giardino.
I fiori di colore rosa spiccano di più al fianco di foglie rossastre e grigie. Questo colore dà ottimi risultati anche in abbinamento al bianco e al malva.
- Viola: personalità
Pur essendo un colore piuttosto freddo e scuro, il viola è carico di personalità e spiccherà in tutta la sua bellezza soprattutto se è da solo. Sfruttate al meglio questa sua caratteristica con una composizione monocromatica.
Anche l’abbinamento del viola con il rosso può essere efficace. Se invece cercate un effetto più delicato, unite i fiori viola con i lilla, i blu o i rosa.
Creare combinazioni di piante e fiori per il vostro giardino estivo è tutto un divertimento. Avete trovato i colori perfetti per il vostro?