I giardini verticali Ikea: scegli il tuo giardino
Le piante sono necessarie nella nostra vita; se le teniamo in casa nostra possono migliorare la nostra salute e il nostro benessere.
Forse vi siete chiesti cosa sono i giardini verticali? Sono un modo innovativo di posizionare le piante, in maniera inusuale, disposte verticalmente e ad una notevole altezza.
Nelle nostre case siamo abituati a tenere le piante sul pavimento, nelle fioriere o sulle mensole. Tuttavia, questo è un altro modo di fare giardinaggio.
IKEA e le possibilità di giardini verticali che ci offre
I negozi Ikea sono certamente un luogo ideale per trovare complementi di arredo e idee per la decorazione.
Leader di vendite e con un design capace di attirare qualunque pubblico, non ha bisogno di presentazioni; ormai i suoi negozi sono presenti quasi in ogni angolo del globo.
Ogni volta che vi recate presso un negozio Ikea, troverete numerose sezioni dove poter ricavare idee per casa vostra e ad un prezzo economico.
E per il giardino, cosa ci offre? Si possono trovare vari modelli e con estetiche diverse. Le possibilità sono varie; per questo, non vi fissate solo con una idea e fate in modo che lo spazio sia versatile.
Tipi di giardini verticali
Si possono trovare due modelli: naturali o artificiali. A partire da qui, la domanda è: quale dei due è migliore? Dipende dal livello di impegno che avete per prendertene cura.
- Giardino naturale: le piante che richiedono una certa cura e attenzione, vale a dire, la manutenzione per farle durare nel tempo, dato che si tratta di esseri viventi.
- Giardino artificiale: assume la funzione di decorazione e non richiede manutenzione, ma solo pulizia, dato che sono l’appoggio perfetto per la polvere e la sporcizia. In altre parole, non ci sono preoccupazioni per questo giardino.
Ovviamente, un giardino naturale garantisce freschezza, profumi e vivacità; d’altro canto, se non avrete attenzione costante, può creare un cattivo ambiente e anche cattivi odori.
Pertanto, è importante che esista la volontà di impegnarsi della persona quando si tratta di creare un giardino verticale naturale. Nel caso in cui non sia così, è preferibile sceglierne uno artificiale.
L’amore per il giardinaggio è un seme che una volta piantato non muore mai.
-Gestrude Jekyll-
Giardino verticale naturale
IKEA offre una grande varietà di piante. La gamma è molto ampia e a seconda del tipo di giardino che volete realizzare, possono offrirvi idee molto interessanti per la vostra casa.
Un altro elemento importante da tenere in conto è che le piante siano da interno se il giardino sarà dentro casa o da esterno, e adatte al clima, se sarà fuori di casa.
In che modo si possono appendere le piante? Vediamo alcuni accessori utili per la disposizione verticale:
- Satsuma: sostegno di 5 fioriere; sono poche le piante che può contenere però così l’ambiente non è troppo sovraccaricato.
- Salladskal: ha la forma di una scala e si possono disporre le piante su ognuna delle mensole.
- Enrejado Askholmen: verticalità e disposizione di un maggior numero di vasi; è un buon espediente per coprire una intera parete, e può essere sia per interni che per esterni.
- Vasi pendenti: possono contenere le piante al loro interno; è un utilizzo pendente che, se si dispongono diversi modelli come questo, può creare un giardino verticale.
- Giardino verticale sostenibile: dispone vari tipi di piante, in una superficie continua e assolutamente naturale. Questo modello è stato molto utilizzato nei ristoranti più alla moda.
Giardino verticale artificiale
Anche in questo caso la varietà è ampia. Per esempio, si possono utilizzare gli accessori descritti precedentemente per il giardino naturale: satsumas, salladskal, grate e vasi pendenti.
Addirittura, esiste anche la possibilità di creare un giardino verticale sostenibile con diverse varietà di piante artificiali; in realtà, quello che fa è simularne uno naturale.
Ancora, IKEA ci offre una gamma molto estesa di piante e fiori. Si possono scegliere i modelli che desiderate e potete creare il vostro giardino personalizzato.
Nel caso della pianta Fejka, è un espediente molto utile, che offre numerose varietà e che rappresenta una tipologia lussureggiante, verde e abbastanza folta; in sostanza, è molto consigliabile per i giardini verticali.
Conclusione
Le piante sono un mezzo fondamentale per far si che la nostra casa non cada nella monotonia e ci aiutano ad essere in contatto con la natura, già che favoriscono la presenza di aria pulita.
IKEA offre un’ampia gamma di possibilità. È importante che tenete in conto il progetto che volete realizzare, come desiderate realizzarlo e, così come abbiamo detto fino ad ora, che vi vogliate impegnare se scegliete un giardino naturale.