Come realizzare un'area picnic per il giardino

Nel vostro giardino non può mancare un'area picnic dove poter ricevere i vostri amici o, semplicemente, godervi un buon pasto all'aperto.
Come realizzare un'area picnic per il giardino

Ultimo aggiornamento: 07 marzo, 2020

Il giardino è uno spazio in cui è possibile utilizzare delle risorse decorative originali. Inoltre, vi offre molte possibilità per dimostrare il vostro amore per la decorazione. Un caso particolare è quello dell’area picnic del vostro giardino.

Quando fa bel tempo ci piace goderci la vita all’aria aperta e le ore di sole. Se avete un giardino grande dove potervi rilassare o fare delle attività all’aperto, vale la pena di organizzarlo bene in modo da poterlo usare regolarmente.

La decorazione non deve limitarsi solo agli interni della casa, anche gli esterni meritano di avere un’estetica attraente. Per qualsiasi celebrazione o evento che riunisce molte persone, un’area picnic può essere molto utile.

Posizionate l’area picnic nel posto giusto

gazebo esterno giardino tavolo poltrone

All’interno di un giardino ci sono molti spazi dove poter posizionare un’area picnic. Studiate bene dove collocarla, dato che quello sarà il luogo dove passerete la maggior parte del tempo.

Non è la stessa cosa posizionarla al centro del giardino o in un angolo. Se la collocate ai lati del giardino, potete utilizzare il resto della superficie per altre cose come una piscina, un piccolo orto, un’aiuola, ecc.

Quello che vogliamo dire è che l’area picnic non deve essere per forza l’attrazione principale del vostro giardino, ma completare la sua decorazione.

– Il giardino non è solo un bel prato, ma un insieme di risorse decorative. –

Tavolo e sedie in legno

area picnic tavolo e sedile in legno

Sono le risorse più comuni che si trovano nei giardini, nei camping e nei parchi.

  • Permettono di far sedere comodamente le persone.
  • Possono essere costruiti con doghe di legno unite che creano un tavolo centrale e delle panche laterali.
  • Potete dipingerli e decorarli in molti modi. Tuttavia, è comune lasciarli anche al naturale.
  • Non occuperanno molto spazio in giardino e sono molto funzionali.

Area picnic con tetto

area picnic gazebo in legno

Può essere collocata al centro del giardino. Non deve essere molto grande, ma piuttosto uno spazio che può ospitare una famiglia, un tavolo e delle sedie.

  • Di solito, l’intera struttura è in legno, compreso il tetto.
  • In estate è il luogo idoneo dove pranzare o cenare, principalmente perché dà ombra.
  • Se volete, potete anche posizionare una pergola, che sarebbe un sorta di gazebo con tetto in tessuto e sottili colonne laterali.
  • L’aspetto positivo è che è aperta lateralmente permettendo la circolazione dell’aria (molto utile nelle giornate calde).

Area picnic realizzata con materiali da costruzione

gazebo in muratura

C’è anche la possibilità di costruire un’area picnic in pietra o mattoni. Potete anche creare una sorta di portico che si estenda dalla casa verso l’esterno.

  • Si posizionano le quattro colonne sopra le quali si collocherà il tetto. In questo caso l’area picnic è fissa e non può essere spostata dove si vuole.
  • È un luogo perfetto per le serate estive.
  • È preferibile che il pavimento sia in legno o piastrellato perché, se si lascia il prato e c’è umidità, le colonne potrebbero rovinarsi. Inoltre, in questa maniera è più facile pulire.
  • In questo caso, a differenza degli esempi precedenti, potete chiuderla ai lati con delle paratie o con altre strutture creando una sorta di stanza all’interno del giardino stesso.

– Con aree picnic di questo tipo potete godervi il giardino più a lungo. –

Un’area davvero comoda

portico in legno bianco con tavolino e sedie

Potete creare la vostra area picnic utilizzando dei divani o delle poltrone dove potervi sedere comodamente. È molto facile da creare, bastano delle sedie comode con dei cuscini e un tavolo al centro.

L’importante è che sia uno spazio dove potete rilassarvi. Forse, organizzata in questa maniera l’area picnic non è utile per i pranzi e le cene, ma sicuramente potrete trascorrerci dei momenti di assoluto riposo.

Organizzate la vostra area picnic in base alle vostre esigente. Sarà il modo migliore per utilizzare di più il vostro giardino e sfruttare tutte le sue risorse.