Logo image
Logo image

Come creare un parco giochi in giardino per bambini

5 minuti
Se vivete in campagna o avete uno spazio verde intorno a casa, vi sveleremo come creare un parco giochi in giardino per i vostri figli in pochissimi passi.
Come creare un parco giochi in giardino per bambini
Ultimo aggiornamento: 25 febbraio, 2019

Per creare un parco giochi in giardino non è necessario spendere grandi somme di denaro. Se è vero che esiste la possibilità di acquistare delle strutture già pronte, che dovrete solo montare, ci sono tanti modi alternativi per realizzare il vostro, e a prezzi decisamente “low cost”. Se avete dei bambini, non perdetevi questo articolo per capire come fare.

Come ben sapete, le ore di gioco quotidiano sono fondamentali per lo sviluppo psico-motorio dei vostri figli. Se avete la fortuna di poter contare su un grande spazio verde, attorno alla vostra casa, creare un parco giochi in giardino per bambini è certamente un’ottima idea. E non importa se siate degli esperti del fai-da-te o meno: seguite questi passaggi e farete tutto in modo rapido e senza problemi.

Idee per creare un parco giochi in giardino

Le attività all’aperto sono sempre una delle migliori opzioni per far divertire i bambini. Sebbene ci siano molti giocattoli che li intrattengono all’interno della casa, creare un parco giochi in giardino permetterà ai vostri bimbi di muoversi, sfogarsi, bruciare le energie accumulate e stare con i propri amici. Oltre che con voi, naturalmente.

Il problema è che non sempre esistono delle strutture simili vicino casa e, talvolta, sono ridotte in pessime condizioni. Pertanto, per dare ai piccoli di casa la possibilità di passare al meglio il proprio tempo libero, non perdete altro tempo e iniziate subito a creare un parco giochi in giardino.

Sabbionaia con pallet

Some figure

I pallet di legno sono molto economici e sono perfetti per costruire qualsiasi struttura, sia dentro che fuori casa. Questa volta vi proponiamo di usarli come base per realizzare una sabbionaia per far giocare i vostri bambini.

Tutto quello che dovrete fare è dipingere i pallet a vostro piacimento e riempirli con della sabbia da gioco, che potrà essere costituita da vari materiali. Su internet o nei negozi di edilizia troverete una gran varietà di questo prodotto. Prendere la sabbia dalla spiaggia è illegale.

Se non avete a disposizione dei pallet in legno, potrete sempre utilizzare una ruota di camion o una piscina gonfiabile, poco profonda.

Area di arrampicata

Some figure

Stimolare l’attività fisica nei bambini è essenziale per rafforzare il loro sistema immunitario. Pertanto, per mantenerli allenati e attivi, vi suggeriamo di creare un’area sportiva con diverse strutture su cui potranno arrampicarsi o da scalare.

Certo, assicuratevi di montare tutto nella massima sicurezza, come una corda con nodi, uno scivolo, un cavalletto di legno… Inoltre, coprite l’area con erba o sabbia, per attutire eventuali cadute.

Gioco della campana

Some figure

A prescindere dal ruolo da protagonista che la tecnologia svolge oggi, i giochi classici per bambini non passano mai di moda. Se volete creare un parco giochi in giardino, non dimenticare di creare uno spazio che permetta ai vostri bambini di giocare al gioco della campana.

Prendete della semplice vernice spray e, se necessario, stampate i numeri o comprateli sotto forma di adesivo. Disegnate l’area su cui posizionare la tabella del gioco della campana e avrete finito. Se preferite, potete decorare i bordi con erba, fiori o pietre.

Capanna o casetta sull’albero

Some figure

Oltre a creare un parco giochi in giardino, potrete persino costruire una capanna sull’albero, usando vecchie porte, assi e tavole di legno. Sarà uno spazio che i bambini ameranno, dal momento che tutti sognano di avere un nascondiglio, come i loro supereroi. Eliminate possibili pericoli, come le schegge, lisciate e dipingete il legno, usando i colori preferiti da vostro figlio.

All’interno potrete mettere dei cuscini, alcuni giocattoli e tutto il necessario per rendere questo rifugio il più accogliente possibile.

Su e giù con pneumatici

Some figure

I vecchi pneumatici sono fatti di un materiale robusto che può essere tenuto in giardino per lungo tempo. Approfittando di questo, potrete costruire dei divertenti su e giù per far giocare i vostri figli assieme o con i loro amici. Dovrete solo tagliare la gomma a metà, prendere una robusta tavola di legno e fissarla su un solido perno centrale.

Una classica altalena

Some figure

Quando decidete di creare un parco giochi in giardino, uno dei primi passatempi che vi verrà alla mente, molto probabilmente, è la classica altalena. Anzitutto scegliete una tavola solida o un altro supporto che non metta a rischio l’incolumità dei piccoli.

Potrete usare una tavola di legno o uno pneumatico. Per reggere l’altalena usate delle corde, dato che le catene potrebbero essere pericolose.

Area giochi in giardino

Some figure

Non è necessario utilizzare tutto lo spazio per creare un parco giochi in giardino. In uno degli angoli è possibile allestire una zona esclusiva per vostro figlio in modo molto efficace.

Controllate che quest’area sia sicura, pulitela e, per renderla più accogliente, potrete stendere un materiale di fondo che permetta al piccolo di giocare meglio, come la pacciamatura in corteccia naturale.

Lavagna in giardino

Some figure
Fonte immagine: Pinterest

Come avete visto, ci sono davvero tante idee simpatiche per creare un parco giochi in giardino. Un’ultima alternativa riguarda l’installazione di una bella lavagna da esterni. Sarà molto semplice fissarla su una staccionata o un muro. Qui, vostro figlio potrà sbizzarrirsi a disegnare e colorare senza limiti. Inoltre ciò eviterà che sporchi la casa.

Se avete un giardino intorno a casa o un altro spazio all’aperto, siamo certi che potrete usare questi spunti per creare un parco giochi per bambini davvero perfetto. Ricordate di dare massima importanza alla sicurezza e controllare sempre i piccoli quando svolgono queste attività. Oltre a muoversi e divertirsi, impareranno molte cose e libereranno le proprie energie, con conseguenze molto positive per il loro comportamento.