Vecchie riviste: 10 modi per riciclarle

Avete delle vecchie riviste in casa e non sapete che farne? Non gettatele via, ma imparate a riciclarle per creare elementi decorativi e funzionali davvero originali.

Ultimo aggiornamento: 13 novembre, 2018

Le vecchie riviste sono oggetti che generalmente giacciono dimenticati in qualche angolo della nostra casa. L’era tecnologica ne ha notoriamente rimpiazzato l’uso con altri dispositivi, anche se non sono state mai eliminate del tutto.

Se avete delle vecchie riviste che non utilizzate più, invece di gettarle via potete riciclarle per creare elementi decorativi e funzionali veramente originali. In questo articolo vi mostriamo 10 modi per riutilizzarle.

10 modi per riciclare le vecchie riviste

Create dei quadri a rilievo

Un alternativa molto interessante e originale è quella di creare dei divertenti quadri a rilievo. Procedete tagliando diversi fogli di rivista che avete precedentemente scelto e arrotolateli uno ad uno. Poi, incollate ciascun rotolo su un supporto.

Potete creare una figura divertente, o semplicemente ricoprire l’intera superficie incollando i rotoli in direzione verticale o orizzontale. Otterrete un quadro decisamente nuovo, colorato, materico e molto originale.

Rinnovate le cornici dei vostri quadri

Allo stesso modo, potete dare nuova vita alle cornici dei vostri quadri. Se vi siete stancati dell’aspetto della vostra casa e volete dare un tocco estetico più fresco, invece di acquistare nuove cornici potete fare questo: create dei rotolini di carta con i fogli delle riviste. Incollate un rotolo di fianco all’altro sull’intera superficie. Ed ecco pronta la vostra nuova cornice!

Realizzate dei quadri con le trame

Un altro uso creativo per realizzare un quadro con le vecchie riviste, consiste nel tagliare delle strisce larghe, tutte della stessa misura. Intrecciate le strisce in senso verticale e orizzontale, in modo da creare un tessuto di carta. Poi, incollate la trama sul supporto. Lasciate asciugare e appendete il vostro nuovo quadro.

Create degli origami sospesi

Un altro modo per riciclare le vecchie riviste è quello di realizzare degli origami. In internet potete trovare un’infinità di tutorial per la loro creazione. Farfalle, fiori, aerei, create la figura che più vi piace con la carta delle riviste. Una volta terminato, prendete del filo e legatelo alle vostre creazioni. Non dimenticatevi di lasciare lo spazio sufficiente tra una figura e l’altra per farle risaltare maggiormente.

Origami con vecchie riviste

Appendete il vostro origami mobile in verticale. Se volete, potete realizzarne diversi e creare una tenda di origami. Staranno benissimo a casa vostra, credeteci!

Realizzateli anche per i bambini

Allo stesso modo, potete creare degli origami mobili anche per la cameretta dei bambini.

Tappezzate le pareti con uno stile originale

Volete rinnovare le pareti della vostra camera da letto, della sala giochi o della cameretta dei bambini? Questa alternativa che vi proponiamo è pratica, divertente ed economica.

Invece di imbiancare le pareti o rivestire con la carta da parati, selezionate le riviste che più vi interessano e utilizzatele per tappezzare le pareti. Immaginate la vostra stanza tappezzata con fumetti o illustrazioni!

Create confezioni, nastri e festoni

Se dovete festeggiare una ricorrenza o un compleanno e non avete avuto il tempo per comprare le decorazioni, potete realizzarle da soli! Non spenderete un soldo e in più riciclerete facendo un favore all’ambiente. Create dei festoni o dei nastri decorativi e utilizzate le pagine intere per incartare i regali.

Foderate le bottiglie e usatele per decorare

Oltre alle vecchie riviste, se avete in casa anche delle bottiglie di plastica o di vetro che non utilizzate, potete rivestirle con i fogli di vostra scelta. Una volta selezionate le immagini, tagliatele e incollatele sulla bottiglia, lasciando poi asciugare il tutto. Potete posizionarle sugli scaffali o nello spazio che più vi piace.

Realizzate dei fantastici collage

Un alternativa molto divertente e creativa è quella di realizzare dei collage o dei  quadri nuovi, con i fogli delle vecchie riviste. Ritagliate le lettere, componete le vostre frasi, selezionate le immagini e gli sfondi di colore che più vi piacciono e mettetevi all’opera! Potete dedicarvi a questa attività anche con i vostri figli o gli amici.

Costruite uno sgabello

Se disponete di una grande quantità di riviste in buono stato, potete utilizzarle per creare un originalissimo banchetto. Impilate e allineate un buon numero di riviste. Se volete potete incollare ciascuna rivista all’altra. Ciò renderà il vostro sgabello più stabile e rigido.

Banchetto di vecchie riviste

Una volta terminato il processo di assemblaggio, lasciate asciugare. Poi, aggiungete un cuscino della stessa misura della seduta. Aggiungete due cinture di tessuto o di cuoio in senso verticale, avvolgendo la totalità della superficie e stringendo per bene il cuscino. Ciò contribuirà ad evitare che il cuscino si sposti e a conferire ulteriore stabilità allo sgabello.

Come avete appena visto, esistono infinite possibilità di riciclare le vecchie riviste che avete in casa. Ricordate che il riciclo contribuisce a preservare l’ambiente, oltre a darvi la possibilità di creare nuovi oggetti. Datevi da fare e create tutto quello che vi viene in mente!