Anche l'informatica può ispirarci nella decorazione di casa

Se siete degli appassionati di informatica, ecco per voi alcune idee per decorare la casa utilizzando delle risorse legate al mondo della tecnologia.
 

È possibile progettare degli ambienti ispirati al mondo della tecnologia? Se siete convinti di sì, è arrivato il momento di utilizzare l’informatica come fonte d’ispirazione per la decorazione degli interni delle vostre case.

Molte strutture alberghiere utilizzano elementi legati alle tecnologie informatiche per decorare pareti, lampade, scaffali, ecc. Potrà sembrarvi strano, ma questo tipi di risorse decorative piacciono molto alle persone.

Non c’è dubbio che oggi l’informatica sia uno degli argomenti più dibattuti nel mondo. I computer sono presenti in tutte le case e molte professioni sono legate al settore informatico. Pertanto, non dobbiamo sorprenderci se nascono delle tendenze decorative ispirate all’informatica.

Informatica e decorazione

informatica e decorazione: cornice per portafotografie realizzata con i tasti della tastiera di un computer
Immagine: ecomaniablog.blogspot.com

Se vi piace il mondo delle tecnologie, è arrivato il momento di utilizzare delle risorse decorative che possano esprimere la vostra personalità. I nostri gusti si riflettono nella decorazione della casa e il mondo dell’informatica ci offre molte possibilità di ispirazione.

In genere, l’estetica decorativa ispirata dall’informatica trova il modo di esprimersi in stili d’arredamento moderni come lo stile contemporaneo, lo stile minimalista o lo stile futuristico. Tuttavia, può anche confrontarsi con altri stili come il classico o il rustico.

 

Non è necessario decorare l’intera casa con questo tipo di risorse. Potete selezionare alcune stanze e collocare consapevolmente quegli elementi che richiamano il mondo delle tecnologie. L’importante è evitare la saturazione estetica cercando di non sovraccaricare gli ambienti con oggetti legati al mondo dell’informatica.

– L’informatica è il riflesso fedele del mondo moderno che stiamo vivendo.-

Utilizzare l’informatica per la decorazione: 5 risorse per decorare la casa

tavolino a forma di floppy disk
Immagine: coverthatmother.blogspot.com

Quando si scelgono le risorse per decorare gli interni di una casa, è necessario sapere quali oggetti possono essere utili per la decorazione. Andiamo a scoprirne alcuni che potrebbero essere davvero interessanti:

  1. La tastiera del computer è una delle più usate. Invece di buttarla, dopo averla sostituita con modello nuovo, potete riciclarla. Sistemando su un muro una o più tastiere darete all’ambiente un’estetica “retrò”.
  2. Un tavolo basso per il salone che ha l’estetica di un floppy disc. Questa risorsa decorativa darà a questa stanza un’atmosfera vintage e richiamerà agli adulti ricordi passati. Le dimensioni devono essere tali da poterlo utilizzare come tavolino. Di solito, potete trovare questo articolo nei negozi specializzati.
  3. I tasti della tastiera offrono diverse possibilità. Quelli con i numeri, possono essere utili per creare un orologio e quelli con le lettere per decorare le pareti, per creare delle cornici per le foto o come magneti per il frigo.
  4. Esistono anche dei cuscini a tema che ci rimandano al mondo dell’informatica. Ad esempio, alcuni hanno stampato il logo di Windows ed altri la mela di Apple o immagini relative al mondo dei computer.
  5. Le schede madri di un computer fisso sono generalmente grandi. Pertanto, potete usarle per creare una lampada. Inoltre, essendo in genere trasparenti, permettono di far passare la luce filtrandola leggermente. Si creerà un effetto molto originale.
 

Dove possiamo trovare gli oggetti legati al mondo dell’informatica?

orologio creato con parte posteriore monitor apple
Immagine: ecomaniablog.blogspot.com

A tutti è capitato di sostituire un computer fisso ormai obsoleto con un portatile. In fondo, decorare significa anche riciclare tutto quello che può essere utile per la decorazione.

La tastiera, il mouse, il monitor o i componenti interni del case possono essere degli elementi utili per la decorazione. Dobbiamo semplicemente usare la nostra immaginazione. Inoltre, riutilizzando i vari componenti aiuteremo l’ambiente.

Esistono numerosi negozi vintage (anche online) che vendono tutti i tipi di prodotti per la decorazione. Sicuramente, troverete l’articolo adatto alle vostre esigenze.

Utilizzare l’informatica per la decorazione: i vinili

utilizzare l'informatica vinili con loghi applicazioni informatica
Immagine: tenvinilo.com

I vinili sono un’altra risorsa decorativa che può avere come tema l’informatica. Hanno un’estetica attraente e divertente e in casa potete sistemarli ovunque.

Ce ne sono alcuni che hanno la forma di un computer, altri che riproducono gli avvertimenti tipici dei programmi (ad esempio “loading”, “error”, ecc.) ed altri ancora con simboli delle varie applicazioni. Su Internet ci sono numerosi negozi dove è possibile acquistare questo tipo di vinili.

 
  • Ventura, Anna: 1000 ideas prácticas en decoración del hogar, Universe Publishing, 2003.