2 semplici trucchi per rinnovare casa

Non ci sarà bisogno di grandi ristrutturazioni. Con questi trucchi potrete rinnovare casa vostra semplicemente.
2 semplici trucchi per rinnovare casa

Ultimo aggiornamento: 03 novembre, 2018

Sappiamo che per rinnovare casa di solito è necessario fare grandi lavori ed è sempre complicato, ma soprattutto costoso. Non sappiamo mai quando è il momento giusto. O per una scusa o per un’altra, ci impigriamo. E tenere la casa piantata con lavori in corso non è il massimo.

In realtà non è necessario riformare o dare qualche ritocco ad ogni stanza per dare un tono nuovo alla vostra casa. Nemmeno servono grandi investimenti monetari per cambiarla completamente. Semplicemente basta prestare attenzione ad alcuni dettagli che solitamente passano inosservati  e che potranno far sì che la vostra casa sia totalmente diversa.

Nell’articolo di oggi vi diamo alcuni trucchi per rinnovare casa facilmente. Non sarà necessario buttare giù pareti, alzare pavimenti o cambiare porte. Semplicemente basterà un po’immaginazione e voglia di fare. Siete pronti a cambiare?

1. Rinnovare i tessuti di casa

Anche se non sembra, rinnovare i tessuti di casa darà un’aria completamente nuova a casa vostra. I tessuti hanno un ruolo importanti nell’arredamento. Li troviamo in tutte le stanze: camera da letto, salotto, bagno etc. Se decidete di cambiarli, cambierà anche il colore dominante di casa vostra. È possibile giocare con diverse tonalità. Sia con colori spenti, sia con  vivaci o anche con toni pastello. Senza dubbio sarà uno dei cambiamenti più economici che potrete fare.

In camera da letto, potreste trasformare il vostro letto comprando un copripiumino e un set di lenzuola nuovi. E poi, a chi non piace cambiare le lenzuola del letto?

Scegliete un tono totalmente diverso a quello che avevate prima e che si abbini bene con gli altri elementi della stanza. Inoltre potrete dare un tocco nuovo cambiando i cuscini. Nel caso in cui scegliate fodere bianche, i cuscini potranno dare un tocco frizzante al vostro letto. Poi, con il cambiare delle stagioni, potrete cambiare anche altri complementi. Non potreste avere una scusa migliore per farlo!

Un’altra idea è cambiare anche le tende, sia in camera, sia nelle altre stanze. Questo farà cambiare sostanzialmente casa vostra: se avevate delle tende a rullo sostituitele con delle tende lunghe e viceversa.

Anche nel bagno potrete cambiare diverse cose. Gli asciugamani potranno essere l’elemento che cambierà la tonalità di colore del vostro bagno. Scegliete un colore che stia bene con il resto dei mobili, e sarà fatta! Con questo trucco così semplice, darete un cambiamento notevole ad ogni stanza.

2. Cambiare colore delle pareti per rinnovare casa

Senza ombra di dubbio, un’altra grande idea che farà trasformare casa vostra è dipingerla. Se cercate un effetto cambiamento drastico, potete scegliere colori che non hanno niente a che vedere con i toni che già avete . Chiamate un pittore di fiducia e via, le jeux sont fait!

Se invece non volete spendere troppi soldi per dipingere casa,potete farlo anche voi.Le tinte di prima qualità sono facilmente reperibili. Inoltre, il DIY(fai-da-te),  non mai stato così in voga come oggi. Troverete tutti i materiali e idee per farlo con le vostre mani, dall’inizio alla fine, senza problemi. Siete pronti ?

Per quegli ambienti invece in cui siete soddisfatti del colore, potete puntare qualcosa di più innovativo. Prendete un colore diverso e dipingete solo un lato della parete. Ad esempio in salotto vicino al divano principale, o in camera vicino alla testata del letto. Scegliete quel che vi piace, purché si abbini con il resto della stanza. Vi consigliamo di uscire un po’ dal convenzionale con la scelta di questo colore.  Osate, non ve ne pentirete.

Un’altra valida opzione è usare la carta da parati. È relativamente facile da applicare e in più darà un po’ di allegria alla casa. Il mercato offre tantissime soluzioni a prezzi accessibili.

Per le stanza che invece hanno piastrelle, come ad esempio il bagno e la cucina, esistono delle alternative a prezzi giusti. Anziché grandi lavori e cambiare le piastrelle una ad una, potete dipingerle. Si, esatto, dipingerle. Questa è una nuova tendenza degli ultimi tempi. Esiste una tinta specifica per piastrelle che da risultati ottimi senza rovinarle. Veloce, di gusto ed economico.

E se cambiaste il colore delle porte?

Questa è, senza discussioni,  l’idea che più ci piace per rinnovare casa. Oltre che a dare un cambiamento radicale a casa, dipingere le porte è una delle tendenze più di moda. Uscire dai colori standard, tipo il legno, il colore bianco o il beige, non potrebbe essere più esaltante!

Tuttavia, se le vostre porte sono in pino o in quercia, potete laccarle e dipingerle con un colore diverso. Il bianco riamane una delle opzioni migliori per le porte poiché illumina la stanza e crea spazio. 

Se volete osare un po’ di più un’altra cosa che sta prendendo piede , è  l’impiego di toni chiari e neutri  abbinati a  porte blu. Proprio così, blu. Questi ambienti con questo stile spagnoleggiante  molto particolare daranno un tocco di fascino a cosa vostra. Inoltre vi da la possibilità di sbizzarrivi con la decorazione.

Altro dettaglio che possiamo includere tra le idee per rinnovare casa, sono le maniglie. Ad esempio quelle degli armadi, quelle dei cassetti o delle porte. Sono un complemento piccolo, ma che può dare un cambiamento significativo a casa vostra. Se non volete che siano troppo appariscenti, scegliete maniglie piccole e sottili. L’acciaio è uno dei materiali più impiegati. Per chi vuole osare un po’ di più, un’altra buona opzione sono il cuoio, l’alluminio o il rame.

E se usaste delle piastrelle viniliche?

Le piastrelle viniliche ormai si vedono in tutte le case. Danno un tocco speciali alle pareti e alle porte ovunque le mettiate. Vanno bene sia per  stanze dei bambini,  per il salotto o per camere da letto matrimoniali. È importante che scegliate cosa volete trasmettere con queste : un messaggio, un disegno o qualcosa di più astratto. Queste aiuteranno a cambiare casa vostra. 

2 trucchi per rinnovare casa

Come avete potuto vedere rinnovare casa non deve essere per forza costoso. Con questi trucchi sarà facile e veloce.