Trompe l'oeil: illusione ottica plasmata sulla parete

Decorate casa vostra con la tecnica del trompe l'oeil: il miglior modo per creare profondità e prospettiva in uno spazio.
 

La tecnica del trompe l’oeil risale all’epoca Barocca, in cui era diffuso dipingere le pareti con illustrazioni realistiche per ricreare illusioni ottiche. Nell’antichità si facevano con la pittura fresca, mentre al giorno d’oggi esistono svariate formule per creare quest’effetto facilmente.

Il trompe l’oeil non è altro che un inganno ai nostri occhi e alla nostra mente: un effetto ottico che richiede una tecnica studiata per essere efficace e che darà un’aria innovativa all’ambiente.

Qualsiasi area della casa può avere un trompe l’oeil sulla parete, ma molto spesso i disegnatori prediligono le pareti delle camere da letto, trattandosi di una stanza più privata dove ci si può permettere qualche capriccio decorativo in più. Scopriamo di più su questa tecnica.

Cos’è il trompe l’oeil?

Come già accennato, si tratta della rappresentazione di un paesaggio o di uno spazio idillico irreale applicata alla parete. L’obiettivo principale è creare un dubbio ai nostri occhi, dandoci l’impressione che lo spazio prosegua aldilà del muro.

Effetto del trompe l'oeil sulle pareti di casa

Come si applica? Esistono degli sticker adesivi che ricreano quest’effetto e si applicano facilmente. Basterà farlo aderire alla parete assicurandosi di non lasciare bollicine d’aria in mezzo e stirando bene gli angoli.

 

Rendete casa vostra un luogo creativo e originale attraverso il trompe l’oeil.

Trompe l’oeil di tipo realista

Alcuni degli effetti più tipici sono quelli realistici.Le tematiche possono essere delle più varie, l’unico obiettivo è che si crei l’illusione dell’estensione della stanza, permettendo alla nostra mente di viaggiare. Ecco alcuni esempi:

  • Fra i più comuni troviamo i paesaggi marittimi o di spiagge, che vi aiuteranno a ricreare un ambiente di riposo e relax. A livello decorativo, è di certo qualcosa al di fuori dell’abituale.
  • Un altro tipo molto comune è la cascata in un bosco; in questo caso si inserisce la natura paradisiaca all’interno della stanza.
  • Sono comuni anche le fotografie di città famose come New York, Londra o Parigi. Si possono trovare anche rappresentazioni di strade più o meno conosciute che vi daranno l’impressione di entrare nella città.
  • Anche i monumenti si prestano a questa tecnica. I più usati sono la Torre Eiffel, il Palazzo di Westminster, le piramidi d’Egittto o quella di Kukulcan.
Dipingere le pareti con la tecnica del trompe l'oeil
Trompe l’oeil / graciab.com

Luoghi fantastici dentro casa vostra

Un’altra idea per la tecnica del trompe l’oeil è quella di applicare un contenuto idillico, fantastico e irreale. Esistono diversi temi tra cui scegliere, ma i più frequenti sono i seguenti:

  • Paradiso naturale completamente fuori dal normale, con colori straordinari e creature e alberi fantastici.
  • Campo celeste in cui appaiono stelle, pianeti, meteoriti e altri elementi dell’universo. Sarà come introdurre nella vostra stanza una porta sul cielo notturno.
  • Per i più religiosi, si può optare per tematiche proprie della storia di Cristo. Questo metodo è spesso utilizzato per i locali ecclesiastici o i seminari.
  • Spazi astratti dove possa venire meno il senso del contenuto: sfere che fluttuano, prospettive illusorie e via dicendo.
Pareti dipinte con illusione ottica

La ricerca della prospettiva

L’obiettivo principale di questa tecnica è quello di provocare nel cervello l’idea che lo spazio che si apre sia reale. La mente, guardando la parete dipinta, cerca di trovare una logica a ciò che sta accadendo sul muro.

Per questo motivo il trompe l’oeil si basa tutto sulla prospettiva illusoria e il tentativo di dare profondità allo spazio. Alcune persone preferiscono la scelta di temi astratti, altri optano per una vera e propria finestra sul mondo esterno. In entrambi casi, il vero obiettivo è quello di creare un’illusione.

 

Dove si può comprare?

Tecnica del trompe l'oeil sul muro del salotto
Trompe l’oeil / / teleadhesivo.com

La maggior parte degli adesivi con questa tecnica si possono acquistare online. Esistono vari siti web che offrono un’ampia varietà di immagini a buon prezzo, oppure che vi permettono di crearveli voi stessi partendo da una fotografia.

Stickersmurali.com è un sito dove potrete trovare una grande varietà di sticker adesivi. Ne hanno di varie dimensioni e vi danno la possibilità di personalizzarli.

Date un’occhiata voi stessi su internet per trovare la migliore offerta, ne vale la pena! La vostra stanza da letto, il salotto o la cameretta dei bambini sarà di certo la più originale e creativa di tutte.

  • AA.VV.: Diseño de interiores en la restauración, Vértice, 2008.