Tendine tessute a mano: create le vostre
Creare delle tendine tessute a mano è un attività manuale che vi permette di dar forma ad un elemento molto originale da aggiungere alla vostra casa.
Vi diamo varie idee per creare le vostre tendine tessute a mano.
Tessere è un’attività molto antica che continua ad essere presente nelle nostre case attraverso gli elementi decorativi che si trovano in ogni angolo dei nostri ambienti interni. Tutto ciò che viene tessuto a mano è stato rivalutato col passare del tempo fino a diventare nuovamente di moda.
Si possono realizzare un infinità di cose tessute con tecniche diverse. Con i ferri, con il macramè e con molte altre tecniche per creare degli elementi decorativi e funzionali molto originali. In questo articolo vi mostriamo come creare delle tende con le vostre mani e, se necessario, un ago.
Il macramè è una tecnica che consiste nell’annodare tra loro diversi tipi di filati. Non avrete bisogno di un ago in quanto è un’attività che potrete svolgere con le vostre mani. Per questo, in caso non sappiate tessere, vi consigliamo di provare a creare del macramè. Imparate a combinare diversi tipi di tessuti, strutture di sostegno e colori per creare delle tendine tessute a mano per diversi ambienti della casa.
Tipi di tendine tessute a mano che si possono realizzare
Necessiterete di pochissimo materiale per creare questo tipo di tende tessute a mano. Per quanto riguarda il materiale da usare, potrete usare la fettuccia, la lana, corda o filo. Potrete anche combinare 2 tipi diversi di materiali se volete dare un tocco più particolare alle vostre tende.
Vi raccomandiamo di scegliere materiali con filati relativamente grossi in modo da impiegare meno tempo per realizzare le vostre creazioni ed allo stesso tempo dargli un aspetto più consistente. Avrete anche bisogno di un bastone di legno resistente come supporto per realizzare le vostre tende tessute a mano.
Tendine macramè
La tecnica del macramè, come precedentemente detto, consiste nell’annodare sistematicamente dei fili per creare una superficie tessuta. Appendete il bastone di legno alla parete e incominciate ad annodare il materiale che avete scelto per realizzare la vostra tenda.
Una volta ricoperta tutta la superficie che volete la vostra tenda sarà terminata. Dovrete avere a disposizione dei filati abbastanza lunghi poiché annodandoli si accorceranno visibilmente. Ricordatevi che è sempre meglio che il materiale avanzi, potrete tagliarlo quando avrete terminato il lavoro.
Potrete creare le vostre tende annodando i fili a due a due, tre a tre o in qualsiasi quantità desideriate. Ricordate di fissare bene i nodi, soprattutto se avete scelto un materiale grosso. Se volete potete anche tessere meno della metà della superficie totale della tenda e lasciare il resto della superficie a filo sciolto.
Tendine tessute con trecce e frange
Un’altra opzione per creare delle tendine tessute a mano è quella di formare delle trecce nella parte superiore e lasciare i fili sciolti per formare una frangia. Dovrete annodare i fili come descritto nel paragrafo precedente e in seguito formare delle trecce una accanto all’altra.
Create le trecce della lunghezza desiderata, potrete anche farle scendere su tutta la lunghezza della finestra, annodarle nella parte finale e farle cadere sul pavimento a frangia.
Scegliete che forma dare alla parte inferiore della vostra tenda
Se desiderate avere delle frange nella parte inferiore della vostra tenda, vi saranno diversi modi per dare una forma particolare alla parte inferiore della vostra tenda. La forma più comune è quella in linea retta, potete però scegliere di far finire la vostra tendina a forma di “V”, in diagonale o dargli una forma irregolare che vi piaccia. Per realizzare ognuna di queste forme potrete usare delle forbici per tessuti.
Abbinate materiali e colori
Potete usare diversi materiali combinandoli insieme o usare un solo materiale e giocare con diverse tonalità di colore. Una idea molto carina è quella di combinare il colore bianco con un tono che crei contrasto e che si abbini con i colori della vostra casa.
Inoltre, se volete dare alla vostra tenda dei toni di colore diversi, potete tessere la tenda con il materiale che preferite usando il colore bianco o beige e dipingere o tingere i fili nella parte estrema inferiore della tenda con un colore vibrante. Questo particolare è molto usato e sarà molto bello da vedere.
Posizionate la tendina nel posto desiderato
Potete posizionare la vostra tendina nella parte della casa che vi piace di più. Potete posizionarla sulla vostra finestra accostandola ad una tendina sottile, in modo da decorarla, per esempio. Un’altra idea interessante è usarle come divisore nella camera da letto o all’entrata della stanza.
Se avete degli scaffali senza ante nel bagno potrete creare delle piccole tendine tessute per coprirli. Un’ultima idea per creare delle tendine tessute a mano è quella di creare una tendina ad arazzo da appendere alle pareti. Avrà un aspetto molto artigianale e darà uno stile bohémien al vostro ambiente.
Come potete vedere, creare delle tendine è molto più facile di quanto sembra. Saper tessere non è necessario, non dovrete essere delle sarte per realizzarle. Dovrete solo aver voglia di usare le vostre mani, la vostra creatività ed immaginazione per creare delle fantastiche tendine tessute a mano.