Sottobicchieri personalizzati: 6 idee creative
I sottobicchieri personalizzati sono una risorsa che non passa mai di moda, utile a decorare e a proteggere i mobili. Per realizzarli è possibile usare tutti i tipi di materiali, persino riciclando quello che avete in casa.
Continuate a leggere quest’articolo per trovare idee utili a realizzare i vostri sottobicchieri personalizzati, tirando fuori l’artista che è in voi.
I più bei sottobicchieri personalizzati
Un bicchiere contenente una bibita fredda o una tazza di tè caldo può rovinare il legno o lasciare un segno sul tavolo in vetro. Inoltre, i sottobicchieri personalizzati sono un elemento originale da sfoggiare con i nostri ospiti in un’occasione speciale. Ecco alcune idee per crearli e usarli tutti i giorni.
1. Sottobicchieri in tessuto
Vi piace lavorare a maglia? Avete il salone pieno di cuscini fatti da voi? Allora questa è l’idea che fa per voi. Potete usare le vostre doti per tessere delle formine su cui appoggiare i vostri bicchieri. Per farlo vi basterà ritagliare la forma che preferite su un cartoncino e usarlo come modello su cui lavorare con i fili.
Se non avete tempo da dedicare a questo tipo di lavoro, potrete intrecciare tre fili di lana e incollare le trecce una accanto all’altra sul cartone. Non dimenticate di lasciare i nodini penzolanti come decorazione. Questa è sicuramente una soluzione delicata!
2. Sottobicchieri personalizzati in sughero
Se siete amanti del vino, potreste aver trovato un modo per riciclare tutti i tappi di sughero delle vostre bottiglie. Questo materiale ha la capacità di resistere alle temperature più alte, e non si rovina se viene bagnato o se entra a contatto con qualcosa di freddo.
Trasformate i vostri tappi di sughero in originali sottobicchieri! Un’opzione è quella di incollarli tra di loro formando un rettangolo o un quadrato; un’altra idea è quella di ritagliarli a rondelle spesse circa 2 centimetri e creare un cerchio incollandoli ai lati. Per finire, potete dare un tocco in più aggiungendo un nastrino per rifinire il bordo.
3. Creare dei sottobicchieri personalizzati con i tappi dei barattoli
Il fai da te ci permette di utilizzare qualsiasi tipo di materiale che abbiamo in casa e che magari non sapevamo come usare. Questa è l’opportunità per sfruttare tutti i tappi di metallo dei vari barattoli di marmellata o di conserve che avete finito.
Un’idea è di usarli proprio come sono, magari dipingendoli con una vernice resistente al calore. Un’altra opzione è quella di posarli al rovescio e all’interno incollare un disco di sughero o di un altro materiale resistente.
4. In corda
Sono davvero facili da realizzare, sono molto carini in un contesto rustico e riescono a sopportare il calore di una tazza di caffè fumante o di un bicchiere di succo appena spremuto.
Vi servirà della gomma eva di forma circolare delle dimensioni che fanno per voi, della corda e una pistola di colla a caldo. Incollate l’estremo della corda al centro della gomma eva e arrotolatela su se stessa incollandola man mano, fino ad arrivare al bordo. Poi tagliate la corda restante e fissate l’estremità. Ecco pronto il vostro sottobicchiere!
5. Carta di giornale
Proprio così: anche la carta di giornale può essere utilizzata per creare dei sottobicchieri originali e divertenti. Vi servirà della colla, della pittura acrilica del colore che preferite, un bastoncino di legno (potete usare una matita) e della vernice trasparente.
Prendete una pagina di giornale alla volta e piegatela su se stessa varie volte, finché diventa una lunga strisciolina. Prendete il bastoncino e appoggiatelo a un estremo della striscia: iniziate a girarlo su se stesso arrotolando il giornale fino a ottenere un disco delle dimensioni desiderate. Ritirate il bastoncino facendo attenzione.
Adesso non vi resta che dipingere il vostro sottobicchiere come più vi piace, lasciare che si asciughi e dare un’ultima mano di vernice trasparente per renderlo più resistente.
6. Tessere di Scrabble
Se siete dei fan di questo gioco, o se da piccoli ci giocavate spesso ma adesso è finito in cantina, potete dare nuova vita alle piccole tessere in legno creando dei bellissimi sottobicchieri decorativi.
Potete giocare con le lettere formando le combinazioni che più vi piacciono, magari in tema con la cucina o con le bevande, scrivendo un nome proprio o con lettere a caso.
Come abbiamo visto, non c’è bisogno di spendere per comprare dei sottobicchieri: potete realizzarli voi stessi sfruttando i materiali che avete in casa. Approfittate di una giornata libera o di un pomeriggio di pioggia per dedicarvi al fai da te. Con un po’ di impegno, potrete ricavare dei pensierini da regalare ai vostri amici.