Riutilizzare vecchie biciclette per la decorazione della casa

Se avete una vecchia bicicletta, non buttatela! Potete darle una nuova vita trasformandola in un elemento decorativo per creare degli ambienti particolari e originali.
 

È possibile che avete ancora la vostra vecchia bicicletta conservata nel garage o in un ripostiglio. Riutilizzare vecchie biciclette per la decorazione della casa darà loro una seconda vita.

Esistono diversi modi per abbellire gli interni della vostra casa con le biciclette. Sicuramente è qualcosa di diverso rispetto alle normali decorazioni usate nelle case. Tuttavia, ci sono diverse possibilità che vi permetteranno di trovare delle soluzioni originali e innovative.

In fondo, non è necessario liberarsi delle vecchie biciclette. Potete utilizzarle per la decorazione sfruttando il loro contributo estetico. In effetti, molti degli oggetti che non usiamo più da tempo possono avere un fascino vintage adatto alla decorazione che abbiamo in mente.

Riutilizzare vecchie biciclette: come trasformare una bicicletta in un tavolo

tavolo ricavato da una vecchia bicicletta
Immagine: praquemtemestilo.com

Forse vi starete chiedendo: “Come è possibile trasformare una bicicletta in un tavolo?”. La risposta è semplice. Basta rimuovere il sellino e il manubrio e posizionare una tavola sul telaio. Dato che cambierete drasticamente la sua funzione, assicuratevi che la tavola sia stabile e ben fissata.

In genere, questo tipo di tavoli vengono appoggiati al muro per avere una maggiore stabilità. Tuttavia, se desiderate posizionare il tavolo-bicicletta al centro della stanza, dovete fissarlo a dei supporti laterali.

 

Inoltre, potete smontare le varie parti della bicicletta e farle diventare dei mobili. Ad esempio, potete usare le ruote per creare la superficie di un tavolo appoggiandoci sopra un vetro di forma circolare. Potete utilizzare il mobile che avete creato come comodino, in terrazza o posizionarlo accanto al divano nel salone.

– Con un po’ di fantasia potete cambiare l’estetica di una bicicletta. –

3 modi per riutilizzare vecchie biciclette per decorare il salotto

lampadario ricavato dalla ruota di una bicicletta
Immagine: pinterest.es

Le biciclette sono un mezzo di trasporto funzionale che si usa per muoversi in strada. Tuttavia, grazie alla loro estetica, possono avere una funzione decorativa all’interno del nostro salotto. Come possiamo utilizzarle? Andiamo a scoprirlo insieme!

  1. Esiste la possibilità di decorare il salone semplicemente appendendo la bicicletta al muro. È un modo per mostrare l’amore che avete nei suoi confronti e per creare in questa stanza della casa un’atmosfera piacevole e rilassata. Uscirete dai canoni tradizionali, ma il risultato è di sicuro effetto.
  2. Come vi abbiamo accennato in precedenza, potete smontare la bicicletta e utilizzare i vari pezzi per creare dei mobili o altri elementi decorativi. Ad esempio, potete trasformare una ruota in un orologio e appenderlo sul muro del vostro salone. In questa maniera creerete un oggetto originale che attirerà l’attenzione dei vostri ospiti.
  3. Con le ruote potete realizzare un lampadario. Per costruirlo, dovete collocare le lampadine nel cerchio della ruota e collegarle tra loro con i fili elettrici. Quando avrete finito, potrete appendere il vostro lampadario al soffitto.
 

La bicicletta come elemento decorativo per il giardino

bicicletta riutilizzata come vaso per i fiori

Potete utilizzare la vostra vecchia bicicletta come una scultura da giardino. Collocandola su una base, farete conoscere a tutti l’importanza ed il valora affettivo che ha per voi.

Tuttavia, il modo migliore per utilizzarla è trasformarla in un vaso di fiori. Questa soluzione è semplice, non troppo difficile da realizzare e conferisce al giardino un tocco di eleganza.

Per iniziare, dovete posizionare sul manubrio un contenitore che abbia la funzione di vaso. Potete collocarlo al posto del classico cestino che di solito è montato nella parte anteriore della bicicletta. Successivamente, dovete fissare bene la bicicletta al suolo. Per finire, colorate la bicicletta del colore che più vi piace.

– Utilizzando risorse decorative come questa, darete al vostro giardino un tocco di originalità. –

Altri modi per riutilizzare vecchie biciclette

riutilizzare vecchie biciclette appendiabiti ricavato da una bicicletta
Immagine: pinterest.es

Fino ad ora, vi abbiamo elencato alcuni modi per riutilizzare le vostre vecchie biciclette. Ma esistono altre possibilità davvero interessanti.

Ad esempio, potete appendere la bici sul muro dell’ingresso, del corridoio o della camera da letto e collocare sulle ruote degli specchi con una luce al centro per illuminare le varie stanze.

 

Oppure, potete appenderla a testa in giù e utilizzare la canna del telaio (il tubo superiore del telaio) come appendiabiti. Sempre con la stessa funzione, potete utilizzare i raggi delle ruote come supporto per appendere altri oggetti.

  • Asenzo, Matilde; Menzel, Nora: Reciclado de muebles y objetos. El arte de renovar lo viejo, Albatros, 2008.