Creare mobili e oggetti decorativi con scatole di cartone

· 12 Marzo 2019
Sapevate che con le scatole di cartone è possibile costruire sedie, tavoli, librerie e molti altri accessori? Ecco come usarle per decorare la vostra casa.

Quante volte avete gettato via delle scatole di cartone, perché pensavate che non vi sarebbero più servite? In realtà, questi oggetti possono essere facilmente riutilizzati. La loro composizione e forma, infatti, vi permetteranno di creare tutta una varietà di elementi decorativi, originali e assolutamente funzionali.

Usando una o più scatole di cartone, è possibile costruire molte cose utili e, allo stesso tempo, dare un tocco diverso agli ambienti di casa vostra. Il materiale con cui sono prodotte è facile da lavorare, malleabile e consente una gran varietà di interventi. In modo economico e senza essere esperti di fai-da-te, riuscirete a ottenere risultati incredibili.

Il grande vantaggio di riutilizzare delle scatole di cartone è che, oltre a riciclare questi materiali, darete loro una nuova vita. Basterà usare un po’ d’immaginazione per poter sfruttare al massimo le potenzialità del cartone. Un materiale usabile, vivo, completamente personalizzabile e che vi aiuterà a decorare la casa senza spendere un euro.

Usare le scatole di cartone per decorare casa

Ufficio creato con scatole di cartone

In linea di massima, le scatole di cartone servono per conservare e tenere in ordine le cose che non usate più, oltre che a spostarle, magari durante un trasloco. Il grande vantaggio di riutilizzare questi oggetti è che, anche trasformandoli, non perdono le loro qualità originali. Rinnovando la forma, l’aspetto e colorando questi prodotti di cartone, potrete ritrovarvi con una serie di oggetti utili e decorativi, praticamente a costo zero.

  • Qualsiasi scatola di cartone può essere riutilizzata. Non importa se è grande, piccola, stretta o larga. Anche se ha un logo o un messaggio scritto in superficie, non importa, potrete coprirlo con della vernice o del nastro adesivo.
  • Per abbellire il cartone, potrete usare vernice, carta stampata o tessuti. Gli scarti di qualsiasi indumento in disuso potranno essere utilizzati per coprire e personalizzare la superficie delle vostre scatole di cartone riciclate.
  • Potete dare un tocco più originale e dinamico a ogni scatola, per esempio dipingendo la parte superiore di un colore diverso o applicando un rivestimento in contrasto con quello dei lati. Come vedete, avrete la possibilità di essere molto creativi.

Con un po’ di immaginazione, le scatole di cartone possono diventare regali, sedie, tavolini, librerie a persino lampade.

Lampade fatte con scatole di cartone

Lampade create con scatole di cartone
Fonte dell’immagine: youtube.com

Se state cercando una risorsa decorativa per rendere più originale un ambiente del vostro appartamento, che ne pensate di una lampada realizzata con una scatola di cartone? Questo potrebbe essere il modo migliore per dare un tocco personale alla casa, dando libero sfogo alla vostra passione per il bricolage e aiutando l’ambiente, dato che starete riciclando del materiale che, altrimenti, finirebbe nella pattumiera.

  • Di solito, le scatole di cartone hanno una forma quadrangolare. Quindi, avranno abbastanza spazio dentro in modo da posizionare una presa con la lampadina. Allo stesso tempo, potrete lavorare sull’ampiezza dell’uscita, per favorire la propagazione della luce.
  • Potrete divertirvi a creare il design che volete. Usando delle forbici, potete tagliare o creare fori e trame nel cartone, in modo da permettere alla luce di uscire e diffondersi in modo assolutamente originale. Questa soluzione è perfetta per gli ambienti in cui volete creare un’atmosfera più intima e rilassante.
  • Progetti semplici e complessi. Adagiare una scatola di cartone sul suolo e ritagliare delle forme sui lati, è sufficiente per creare una lampada da pavimento: basterà poi inserire una lampadina all’interno. Altrimenti, potete staccare vari lati delle scatole, intagliare forme di vario tipo e incollarle in modo da creare una struttura attorno alla lampadina.

Come avete visto, le scatole di cartone offrono davvero un’infinità di possibilità. Dovrete solo lasciar correre la vostra immaginazione. Vi consigliamo di pianificare tutto disegnando un bozzetto, così facendo potrete elaborare lampade sempre più originali per abbellire le vostre stanze in modo economico ed ecologico.

Vasi di cartone, pieni di vita

Vaso per piante in scatole di cartone

Se volete dare alla vostra casa un tocco di originalità e distinzione, potrete usare le scatole di cartone anche per fare dei vasi per fiori e piante. Come vedete nell’esempio in alto, basterà sceglierne una di forma quadrangolare e con la parte superiore aperta, in modo che la pianta possa crescere correttamente.

Potrete decorare i vostri vasi di cartone senza limiti, ovvero usando la tecnica che preferite e aggiungendo ogni tipo di dettaglio. Per esempio, potrete foderare la scatola con della carta o delle stampe con fantasie floreali o del colore che più si addice allo stile della casa. Potrete anche verniciarle come volete, magari creando un simpatico effetto invecchiato.

Portariviste per tenere tutto in ordine

Cartelline fatte con scatole di cartone
Fonte: milhojaseco.es

Un’altra simpatica idea per decorare casa con le scatole di cartone è quella di creare dei supporti per tenere in ordine libri, giornali e riviste. È un processo molto semplice e non richiede troppo sforzo. Anzi, in questo progetto potrete tranquillamente farvi aiutare dai vostri figli:

  1. Aprite la scatola e allungatela in modo da poter realizzare dei tagli ben definiti. È importante conoscere le misure esatte del supporto che volete, in modo che i pezzi possano combaciare perfettamente.
  2. Una volta tagliati, incollateli in modo da creare una cartellina che potrà funzionare anche come schedario, ricordandovi di fissare la base in modo che non possa muoversi.
  3. Decorate tutto come volete. Ancora una volta, basterà essere un po’ creativi. Colore, vernice, stampe o carta andranno benissimo per rivestire questo nuovo oggetto.

Mensole originali fatte di cartone

Oggetti elaborati con scatole di cartone

Poche persone hanno la capacità di immaginare delle librerie personalizzate, fatte usando delle scatole di cartone. Eppure, vi basterà vedere l’esempio della foto in alto per capire che è davvero possibile fare di tutto, con questo materiale versatile.

  • Prendete varie scatole di cartone, apritele e incollatele assieme.
  • Usando una sagoma che avete scelto (su Internet ne troverete moltissime), semplicemente usando un taglierino potrete definire la forma del vostro supporto.
  • Appoggiate quindi la vostra creazione al muro e potrete avere delle mensole o delle librerie di cartone fatte in casa.

Le scatole di cartone vi aiuteranno a dare un tocco particolare e originale ai vari ambienti della casa, come la camera da letto o il soggiorno. Non gettatele più nella spazzatura, armatevi di forbici e colla e liberate la vostra creatività.