Maniglie in pelle: come crearle in 4 semplici passaggi

Le maniglie in pelle sono un'alternativa sempre più utilizzata nel rinnovare e migliorare i mobili e gli spazi domestici. Un modo semplice e quello di realizzarli da soli, con risultati eccellenti, per dare una seconda vita ai vecchi mobili.
Maniglie in pelle: come crearle in 4 semplici passaggi

Ultimo aggiornamento: 22 dicembre, 2019

Le maniglie in pelle sono di gran tendenza attualmente e sono anche un esempio di come il fai-da-te possa influenzare la decorazione. Persino tra le pagine delle riviste specializzate, si trovano da un po’ di tempo, diversi progetti per realizzarle. Grazie a ciò, hanno ottenuto un gran successo e un certo seguito nel mondo del design.

La pelle è un materiale caldo e di indubbia bellezza, in grado di conferire un tocco naturale ai vostri spazi e renderli più accoglienti. Attualmente, troviamo un’infinità di mobili dotati di maniglie in pelle per i cassetti e le ante. Senza dubbio, questa risorsa darà un tocco più autentico alla vostra casa.

Inoltre, la pelle è da sempre ampiamente utilizzata nella creazione di oggetti e accessori moda. Ciò fa di questo materiale una risorsa estremamente versatile e che ora occupa un posto importante nell’interior design. In precedenza, ad esempio, la pelle era destinata esclusivamente al rivestimento di sedie e poltrone.

L’uso della pelle per le maniglie dei mobili si è diffuso grazie al fatto che si tratta di un materiale economico e di facile applicazione. Sul mercato, troviamo un’ampia varietà di mobili con questo tipo di elemento, ma esiste anche la possibilità di crearle da soli. Basta riutilizzare una vecchia cintura di pelle per realizzarle.

Inoltre, in commercio si trovano maniglie in pelle di diverse dimensioni, qualità e tonalità, già pronte per l’applicazione. Ne esistono dal design più diverso, da utilizzare in luoghi come il bagno, la cucina o la camera da letto.

Modelli alternativi di maniglie in pelle

Manici in pelle orizzontali
Maniglie in pelle orizzontali / cosyhome.es

Trattandosi di un materiale versatile, la pelle offre una vasta gamma di possibilità di applicazione. Tra queste troviamo la creazione di maniglie in pelle. Inoltre, essendo un materiale malleabile, possiamo lavorarlo da soli per ottenere risultati unici e belli.

Da qualche anno si sono andati diffondendo diversi tutorial per la realizzazione di maniglie in pelle. Queste ultime si possono applicare in un’infinità di mobili, come cassettoni, cassettiere o tavoli, con risultati eccellenti. Tutto ciò ha attirato l’interesse dei grandi marchi del design, che hanno iniziato a commercializzare mobili con questo tocco di classe.

Le maniglie in pelle, attualmente occupano un posto di rilievo nell’interior design, grazie alla loro versatilità e al calore che conferisco agli ambienti.

Maniglie in pelle, realizzatele da voi

Maniglie cucina
Maniglie in pelle / bickerdesign.com.au

Come vi abbiamo anticipato, è possibile riutilizzare una vecchia cintura in pelle per realizzare le nostre maniglie. Ciò contribuirà a rinfrescare l’aspetto dei mobili, conferendo un tocco personale e un tratto distintivo agli ambienti.

Se preferite, potete acquistare delle strisce di cuoio nuove per realizzare le maniglie. Esistono diversi siti web dove acquistarle, in diverse dimensioni e prezzi.

Oltre alle strisce di cuoio o alla cintura usata, avremo bisogno di alcune viti del colore che preferite, a seconda della finitura che volete ottenere. La dimensione delle viti varia in funzione del mobile sul quale applicherete le maniglie. Noi utilizzeremo delle viti standard, lunghe almeno 30 mm. La testa dovrà avere un diametro di circa 5 mm. Ma chiaramente, tutto dipenderà dalla finitura che volete dare ai mobili.

A scelta, si possono anche usare dei coprivite, che non sono altro che due parti metalliche che si uniscono per coprire la vite. Servono a nascondere la vite se per ragioni estetiche non vogliamo che si vedano.

Come strumenti avremo bisogno di una taglierina, una penna e un righello, che ci aiuteranno a misurare e tagliare con precisione le strisce di cuoio, oltre a un trapano con una punta dal diametro simile a quello delle viti. Con la penna segneremo i punti esatti dove praticare i fori.

I passaggi da seguire

Passaggio n° 1

Con il righello, misuriamo lo spessore che vogliamo dare alle nuove maniglie, per poi tagliare le strisce con l’aiuto della taglierina. A seconda dell’aspetto che vogliamo conferire ai mobili, possiamo usare una sola maniglia o due maniglie uguali per ogni cassetto o anta.

Passaggio n° 2

Una volta tagliate le strisce nella dimensione desiderata, usiamo la penna per segnare i punti di attacco. Quindi, con l’aiuto del trapano, perforiamo le strisce di cuoio nei punti segnati. Quando si utilizza il trapano, è sempre meglio farlo con sotto una vecchia asse, in modo da non danneggiare superfici utili.

Passaggio n° 3

Una volta forate, facciamo passare la vite. Se abbiamo optato per i coprivite, facciamo prima passare la rondella sotto la vite e poi facciamo passare le due attraverso la striscia di cuoio. Avviteremo solo la parte superiore, che è il cappuccio.

Passaggio n° 4

Una volta pronte le maniglie, le posizioniamo e fissiamo alla superficie del mobile, all’altezza che preferiamo.

Possiamo posizionare le maniglie in pelle in due posizioni diverse. In orizzontale, come le maniglie classiche, oppure possiamo optare per una posizione più contemporanea ed ergonomica, ovvero in verticale.

Come avete visto, le maniglie in pelle sono un’alternativa semplice ed economica, in grado di rinnovare i nostri mobili e l’ambiente domestico. Inoltre, le maniglie in pelle sono estremamente decorative e sono perfette per qualsiasi stile di arredamento.