Inviti di compleanno fai-da-te: spazio alla fantasia!

23 Giugno 2019
Se volete sorprendere i vostri invitati fin dal primo momenti, iniziate dagli inviti di compleanno. Esistono un'infinità di idee originali, dovete solo scegliere quella più adatta a voi.

Se vi piace essere originali e il fai-da-te, dopo aver letto quest’articolo saprete creare i migliori inviti di compleanno della storia.

Se volete sorprendere i vostri invitati già prima del giorno della festa, continuate a leggere l’articolo e scegliete l’idea migliore per i vostri inviti di compleanno fai-da-te.

Inviti di compleanno a seconda della stagione

Se vi piace la stagione dell’anno in cui siete nati, e volete che tutti i vostri invitati lo sappiano, allora potete creare degli inviti di compleanno ispirati alla stagione. Per ognuna di queste creazioni potete usare materiali che avete in casa, e scegliere quelli che preferite.

I materiali più frequenti per creare questi inviti di compleanno sono il Fommy (o gomma EVA), la carta e il classico cartoncino colorato.

Inviti di compleanno d’inverno

Inviti di compleanno d'inverno

Se il vostro compleanno cade nella stagione più fredda dell’anno, potete sfruttare il lato divertente di questa stagione per creare il vostro invito di compleanno con un pupazzo di neve, dei guanti e un cappello con pon pon.

Se festeggiate nell’epoca natalizia, non avete scuse: un albero di natale sarà il vostro miglior alleato.

Estate

Biglietto di invito estivo

Dalla stagione più fredda a quella più calda: se il vostro compleanno è d’estate, gli inviti di compleanno più originali saranno questi divertenti “biglietti gelato”!

Per crearli potete usare un bastoncino da gelato ed incollarlo alla forma di un ghiacciolo, che potete realizzare con Fommy o con un cartoncino. Altre forme che potete usare sono il sole, un telo da mare o un biglietto a forma di costume da bagno, perfetti per una festa in piscina!

Invito di compleanno d’autunno

Foglie autunnali di cartoncino

Cosa c’è di più caratteristico in autunno che la caduta delle foglie? Potete ispirarvi ai colori dell’autunno e creare degli inviti di compleanno a forma di foglia.

Se volete che il biglietto sia ancora più autentico, potete raccogliere le foglie secche quando iniziano a cadere, ed attaccare dietro una piccola nota con le informazioni per partecipare alla festa.

Primavera, il biglietto più fresco

Invito di compleanno a forma di tulipano

Se la caratteristica dell’autunno sono le foglie, in primavera sono i fiori. Con diversi colori di Fommy potete creare dei petali che formano un fiore e che sorprenderanno i vostri invitati.

Inviti di compleanno che raccontano qualcosa di voi

Invito di compleanno a forma di biglietto d'aereo

Un altro modo per creare inviti di compleanno divertenti ed orignali è quello di ispirarvi ai vostri hobbies o interessi. Ad esempio, se amate la lettura, potete creare un piccolo libro, con due pezzi di cartone e alcuni fogli di carta dentro, raccontando la “storia” del vostro compleanno.

Potete iniziare con la vostra nascita e ricordare i vostri momenti stellari, fino ad arrivare al compleanno. Potete addirittura aggiungere qualche informazione su come avete conosciuto ogni invitato, ed avere un invito personalizzato.

Se invece la vostra passione più grande sono i viaggi, potete creare un biglietto a forma di mappamondo o a forma di valigia. Un’altra idea, se vi piace la musica, è quella di usare un pentagramma, in cui ogni nota racchiuda le informazioni per la festa, oppure un CD con i dati della celebrazione invece del titolo.

Se la vostra festa sarà invasa di dolcetti e caramelle – perché tutti sanno quanto siete dolci – allora potete lanciarvi in un invito a forma di caramella. Usate un foglio bianco per un lato e uno colorato per l’altro, arrotolatelo a forma di caramella e, infine, avvolgetelo in una plastica trasparente. Ed ecco pronte le caramelle personalizzate più originali!

Personalizzare gli inviti di compleanno

Invito di compleanno personalizzato

Se vi piacciono tutte le idee che vi abbiamo dato, e vi piace essere originale ma non siete grandi fan del fai-fa-te, tranquilli! Ecco un’alternativa diversa e altrettanto semplice.

Potete stampare un’immagine da internet ed aggiungere una frase o un piccolo disegno vostro. In questo modo, avrete personalizzato il vostro invito in modo diverso e rapido, senza “perdere troppo tempo” a preparare i biglietti personalizzati.