Segnalibri: idee creative per realizzarli

4 Giugno 2019
Creare i vostri segnalibri non è mai stato così facile e divertente. Realizzare delle forme originali per voi e per i più piccoli della casa vi divertirà tantissimo.

Se amate la lettura, creare dei segnalibri originali vi piacerà moltissimo. In questa maniera, potrete ricordare facilmente il punto della storia in cui siete arrivati.

Le possibilità di personalizzazione sono numerose. Inoltre, è un bell’oggetto che potrete regalare ai vostri amici.

In questo articolo vi daremo delle idee interessanti per creare dei segnalibri, quindi, date spazio alla vostra immaginazione e preparatevi a realizzare degli oggetti con forme e stili diversi per voi e per i vostri cari.

Con disegni fatti da voi

Segnalibri di carta

Se vi piacciono le attività manuali, è molto probabile che siate anche dei bravi disegnatori. Il primo consiglio che vi diamo è quello di creare un segnalibro partendo da un vostro disegno.

Per realizzarlo avrete bisogno di un foglio rettangolare di cartone e tanta fantasia. Potete disegnarci sopra quello che preferite e poi plastificarlo. Non esiste segnalibri più personalizzato di questo.

Se volete regalarlo, potete disegnare qualcosa che piace a chi lo donerete. Sicuramente li renderete felici.

Al contrario, se non vi piace disegnare, potete utilizzare della carta con delle stampe e creare le forme che desiderate usando delle fustellatrici.

Segnalibri con clip e feltro

Segnalibri di feltro
Segnalibri / morixe.blogspot.com

Con solo questi due elementi, realizzerete dei segnalibri belli e divertenti. Potete utilizzare il feltro come materiale per creare i soggetti che desiderate: animali, fiori, bambole e molti altri ancora.

Quando avete finito, potete incollarli alla clip e il vostro segnalibro sarà pronto in pochi minuti.

Vi ricordiamo di fare delle forme di piccole dimensioni. In questa maniera, non sporgeranno troppo dalla parte superiore del libro e non rischierete di perderli. Le clip, invece, devono essere di dimensioni più grandi in modo che possano essere trattenute dalle pagine del libro.

Se volete rendere i vostri segnalibri più carini, per la realizzazione degli occhi dell’animale o della bambola, al posto del feltro potete utilizzare degli occhi di plastica che si muovono. Questo dettaglio piacerà sicuramente ai bambini.

Simpatici segnalibri con pompon

Pompon
Segnalibri / handbox.es

I pompon colorati sono divertenti e vanno molto di moda. Potrete creare dei segnalibri a forma di pompon in poco tempo e senza troppe difficoltà.

Avete bisogno solamente della lana del colore che preferite e di un po’ di manualità. Se non siete molto pratici con le forbici, potete comprarli direttamente in negozio.

Appiccicando il pompon al supporto avrete realizzato in maniera semplice il vostro segnalibro.

Segnalibri particolari

segnalibri di crepla
Segnalibri/ manualidades.facilisimo.com

Uno dei modelli più alla moda è quello che si posiziona nella parte posteriore del libro e si alza per contrassegnare la pagina che stiamo leggendo.

Per realizzare questo segnalibro avrete bisogno di gomma EVA (o gomma crepla) e di carta con delle stampe. Quando avete scelto la forma che volete dare al vostro segnalibro, un cuore, un animaletto che tiene la pagina coi denti o qualsiasi altro animale che vi piace, effettuate i seguenti passaggi:

  1. Create la forma che desiderate con la gomma EVA.
  2. Create la stessa forma, ma con una dimensione più piccola, con la carta con le stampe.
  3. Incollate la forma della carta con le stampe sulla gomma EVA, solo nella parte superiore.

In questo modo, potrete sollevare la parte inferiore e inserire nel segnalibri la pagina che state leggendo.

Con i bastoncini di gelato

Segnalibri di bastoncini di gelato
Segnalibri / pinterest.es

I bastoncini dei gelati sono un altro oggetto con cui potere creare il vostro segnalibro. Potete dar loro la forma di un cactus, di una bacchetta magia, di un fiore o di qualsiasi altra cosa che abbia una forma allungata. Tutto dipende da quello che la vostra immaginazione è in grado di creare.

Quello di cui avete bisogno sono i bastoncini e la gomma EVA o il feltro per creare i dettagli che desiderate. Che aspettate, mettete in moto la vostra fantasia!