Logo image
Logo image

Idee per incartare i regali di natale in modo originale

4 minuti
Vi servono idee per confezionare i regali di Natale? Lasciatevi guidare dalla creatività e rendete ogni regalo un'esperienza unica.
Idee per incartare i regali di natale in modo originale
Ultimo aggiornamento: 17 dicembre, 2019

Natale è alle porte, quindi, vi diamo alcune idee per incartare i regali di Natale da mettere ai piedi dell’albero per farlo sembrare ancora più bello. Fare un regalo è un atto meraviglioso, usare dei colori e dettagli particolari, a seconda dei gusti della persona che lo riceverà, da un valore aggiunto. In seguito vi diamo varie idee per incartare i regali di Natale.

Idee per incartare i regali di Natale personalizzandoli

Le vacanze di Natale saranno molto più liete se riuscirete, con la vostra manualità, a confezionare i vostri regali con alcuni elementi che riescano a far sentire i vostri cari ancora più importanti.

Prima di considerare le varie idee per incartare i regali di Natale, vi invitiamo a riflettere sull’importanza di creare un design tutto vostro, fatto con le vostre mani, scegliendo la carta, le decorazioni e i colori che possano portare allegria a chi li riceve.

Potete anche usare degli elementi  che abbelliscano il salotto e che possano persino fungere da elemento decorativo per decorare le camerette dei bimbi per il Natale.

Evitate i pacchetti già fatti o le carte regalo dei grandi centri commerciali, personalizzare i vostri regali sarà molto più bello e darà un valore aggiunto.

Rimboccatevi le maniche!

Incartare i regali di Natale con la carta kraft

Some figure

 

Questo tipo di carta è la nostra preferita. Chi l’avrebbe mai detto che la carta da imballaggio che si usavano anticamente nei negozi sarebbe divenuta così di moda. Potete usarla come base e sviluppare il vostro design, vi sono un sacco di alternative:

Usate la carta kraft e la corda sottile per creare dei pacchetti in stile rustico e con una nota nostalgica.

Per dare un tocco personale ad ognuno dei regali, stampate una fotografia con un effetto vintage e attaccatela al pacchetto al posto dell’etichetta con il nome della persona a cui intendete regalarlo.

Questo tipo di pacchetto si abbina perfettamente a qualsiasi tipo di combinazione, sta molto bene con dei fiocchi grossi e colorati.

Cosa ne pensate di dipingerci sopra? Questo tipo di carta è perfetta per questo. Potete usare inchiostro, colori ad olio, acquerelli, matite colorate.. se vi piace l’arte, sbizzarritevi a creare.

Incartare i regali di Natale con elementi naturali

Dopo aver terminato di confezionare i vostri regali, un fiore o una pianta daranno quel tocco in più. Che si tratti di un rametto di ulivo, di un eucalipto o di un rametto di fiori silvestri, aggiungere un elemento naturale è sempre un bel gesto. Si tratta di elementi delicati e molto personali, che, senza dubbio, sorprendono chiunque.

Aggiungete elementi profumati

Some figure

In relazione al paragrafo precedente, potete anche aggiungere alcuni elementi profumati alla confezione dei vostri regali di Natale. Invece dei fiori e dei rametti, potreste decorarli con uno stecco di cannella, una fettina di arancia secca, della salvia, o una bacca di vaniglia. I vostri regali emaneranno un buonissimo aroma.

Contrasto di colori per incartare i regali di Natale

Abbinate dei colori accesi, o anche dei colori pastello intensi, ma che creino un contrasto. La carta regalo può essere rosa e il fiocco verde, per esempio. Poiché si tratta di incartare dei regali di Natale, aggiungete dei tocchi di colore e il gioco è fatto!

Con dolcezza

Per i golosi o per i bambini, aggiungere qualcosa di dolce è l’opzione ideale. Aggiungete dei cioccolatini o delle caramelle al vostro regalo. Farà sicuramente molto piacere a chi lo riceverà.

Vi va di leggere?

No, non si tratta di mettervi a leggere il giornale. Una delle idee per incartare i regali di Natale è proprio quella di usare il giornale come carta regalo. Per rendere la confezione un poco più aggraziata potete usare dei fiocchi di tela, che vanno molto di moda, oppure dei dettagli dorati per un tocco molto chic.

Molto eco-friendly

Some figure

Usate del tessuto naturale per incartare i regali. Il lino o la tela di sacco sono un’alternativa naturale molto valida. Dite di no alla plastica e ai materiali che contaminano l’ambiente.

Conoscete il Furoshiki?

Già sapete che i giapponesi sono campioni dell’ordine e ci affascinano con le loro idee in materia di decorazione. Precisamente, Marie Kondo ci insegna una tecnica molto originale e semplice che si chiama: il Furoshiki.

Il Furoshiki è una tecnica originale che consiste nel riciclare un pezzo di tela o un foulard che non usate per incartare i vostri regali, se aggiungete un laccetto di tessuto l’effetto sarà ancora più bello.

Metteteli sotto l’albero

Adesso non vi resta che mettere i vostri regali sotto l’albero e ammirarli in tutta la loro bellezza. Potete creare pacchetti di colori e forme diverse, a seconda di chi è il destinatario, potete raggrupparli in un cesto di vimini o lasciarli sfusi sotto l’albero. I regali saranno molto più belli e saranno un successo anche prima di scartarli.