Idee per decorare la vostra casa con le conchiglie

Per dare ai vostri ambienti uno stile marinaro che richiama il mare, potete utilizzare delle conchiglie. Rispolverate le vostre doti artistiche e godetevi il fai-da-te con la vostra famiglia.
 

Vi piacciono la spiaggia, il sole e il mare? Durante l’ultima vacanza siete stati al mare e avete raccolto molte conchiglie? La cosa migliore che potete fare è utilizzarle per decorare la vostra casa.

Non importa se vivete a centinaia di chilometri dalla spiaggia o se la vostra casa è a pochi minuti dal mare. Potete trasformarla in un rifugio dalle atmosfere marine e vivere come se foste sempre in vacanza.

Come decorare con le conchiglie

Non deve per forza essere estate per godersi l’aria di mare e il suo caratteristico sapore di sale. È possibile che dopo una vacanza ritorniate a casa con una borsa piena di conchiglie e non sappiate cosa farci. Con le seguenti idee potrete utilizzare le conchiglie per decorare la vostra casa.

1. Mettete le conchiglie in recipienti di vetro

barattoli vasi di vetro con conchiglie

Potete mettere le vostre conchiglie in bottiglie, vasi di vetro o bocce per le conserve che non usate più. Se acquistate delle bottiglie nuove, vi consigliamo di comprare quelle colorate di blu o verde. Si abbinano meglio alla decorazione in stile marinaro.

Lavate e asciugate bene i contenitori in vetro. Quando avete finito, mettete le conchiglie all’interno. Prima le più grandi e poi le più piccole. Per riempire bene i contenitori potete smuoverli per far occupare alle conchiglie tutto lo spazio disponibile. Per finire, potete posizionare degli elementi rustici all’esterno dei contenitori: corde, juta, rattan, rafia, ecc.

 

2. Centrotavola con conchiglie

centrotavola cena con bicchiere sabbia e conchiglie
Centrotavola con conchiglie / elpantanorestaurante.com/

Vi piacerebbe avere un centrotavola speciale per una cena romantica? Potete crearne uno con una ciotola di vetro, un po’ di sabbia, una candela e delle conchiglie per completare la decorazione. Il risultato sarà bellissimo. Inoltre, vi farà ricordare le vostre vacanze passate a mare.

3. Quadri e cornici

cornice specchio con conchiglie salone bianco

Col passare del tempo avete accumulato molte conchiglie… Perché non utilizzarle per decorare la cornice di uno specchio o di un quadro? Dovete semplicemente incollarle in modo tale che coprano l’intera superficie della cornice.

Se non avete tante conchiglie, potete scegliere di incollarne una o due sulla cornice di un portafotografie. All’interno potete mettere una foto che vi ricorda le vostre ultime vacanze passate a mare.

4. Create con le conchiglie dei sonagli a vento

conchiglie appese a dei fili

Si dice che se avviciniamo l’orecchio ad una conchiglia possiamo sentire il suono del mare. Appendendo dei sonagli a vento fatti con le conchiglie, potrete sentire un piacevole suono ogni volta che soffia il vento. L’idea è quella di far sbattere le conchiglie tra loro per generare dei suoni.

 

Per creare dei sonagli a vento avrete bisogno di un supporto (un legno, un ramo, un bastone, una corda) sul quale appendere i fili con i gusci di conchiglia. Ricordatevi che i fili devono avere delle lunghezze diverse.

Potete appendere i sonagli alla finestra, sul tetto del balcone o sulla culla del vostro bambino. Ogni volta che si muoveranno, vi ricorderete dell’ultima volta che siete andati a mare.

Un’altra possibilità è quella di creare delle bellissime ghirlande da appendere alla finestra o posizionare su un mobile. Potete anche aggiungere delle luci e decorare gli esterni della vostra casa (ad esempio, per Natale).

5. Vasi

vasi per fiori
Vasi per piante / lidl.es

Un modo eccellente per decorare con le conchiglie è quello di incollarle a dei contenitori. Ad esempio, dei vasi per piante. Potete scegliere il disegno che preferite, incollarne molte o poche, pitturarle o lasciarle col loro colore naturale.

Oltre ai vasi per fiori, potete decorare cassapanche, bauli, scatole per bustine del tè, scatole per i trucchi, portamatite, ecc.

6. Figure e magneti

figure animali tartaruga granchio
Figure di animali ricavate da conchiglie / euroresidentes.com

Avete dei bambini piccoli? Che ne dite di usare le vostre conchiglie per creare dei piccoli quadri per i vostri figli? Inoltre, potete creare dei pezzi del domino o altri giochi per i bambini. Questo potrebbe essere un modo per sviluppare la vostra e la loro creatività.

Potete dipingere le conchiglie del colore che desiderate o creare delle figure di animali sulle quali mettere un magnete sul retro per poterli attaccare alla porta del frigorifero. Sarà molto divertente e passerete dei bei momenti in famiglia senza annoiarvi.

Con queste idee per decorare la casa non vi ritroverete più con una montagna di ricordi delle vacanze estive lasciati lì a prendere la polvere. Darete loro il posto che meritano e la vostra casa si trasformerà in una residenza estiva anche se vivete in città.

Gómez-Gastélum, L. (2007). Los colores de las conchas marinas en el antiguo occidente de México. El caso del Posclásico. Revista Mexicana de Biodiversidad.