Scegliere il frigorifero perfetto: 5 consigli pratici

2 Novembre 2019
Volete cambiare il frigorifero ma siete ancora indecisi su quale modello scegliere? In questo articolo vi diamo alcuni consigli per un acquisto efficiente.

Scegliere il frigorifero perfetto non è affatto semplice. Spesso ci lasciamo influenzare dalla pubblicità dei grandi marchi e acquistiamo senza tener conto di alcuni aspetti fondamentali. La scelta dovrebbe sempre basarsi sulle nostre esigenze reali. Ecco perché è importante avere le idee ben chiare prima di decidere.

Uno degli aspetti principali da prendere in considerazione è il numero di persone che vivono in casa. O anche, se riceviamo spesso degli ospiti. La classe energetica del frigorifero è altrettanto importante. Così come lo sono la facilità di pulizia e la rumorosità.

Nelle prossime righe troverete 5 consigli pratici per scegliere il frigorifero perfetto. Prendete nota!

Scegliere il frigorifero perfetto: quanti siete in casa?

Frigorifero a due porte

Questa è da sempre una delle domande più importanti nella scelta di un frigorifero. Non è lo stesso se in casa vive una coppia o una famiglia numerosa. Principalmente la differenza in tal senso, risiede nella scelta del congelatore posto in alto o in basso. I modelli più classici, ovvero quelli con il congelatore nella parte superiore, sono quelli più indicati per le coppie o le famiglie poco numerose; quelle che cucinano quotidianamente e non hanno bisogno di troppo spazio per il congelamento.

Tuttavia ci sono anche coppie che hanno orari di lavoro tali da non consentire loro di fare acquisti quotidiani. Pertanto, in questo caso si rivelano utili i modelli combinati con il congelatore nella parte inferiore.

Essi sono altrettanto indicati per le famiglie numerose. Ad ogni modo, qualunque modello di frigorifero scegliate, dovrete assicurarvi che abbia almeno un cassetto per la frutta e la verdura e sufficienti ripiani e scomparti per mantenerlo sempre in ordine.

Risparmio energetico

Questo è un altro dei punti chiave, dato che la differenza tra un modello e un altro può riflettersi anche sulla bolletta elettrica. Il frigorifero è un apparecchio che avrete in casa, sempre acceso, per una media di 7 o 8 anni.

L’efficienza energetica influisce notevolmente anche sul prezzo d’acquisto, pertanto prima di scegliere il frigorifero perfetto, vi conviene fare un paio di conti.

La classe A+++ è quella che offre il maggior risparmio energetico. Ciascun segno + indica un risparmio energetico del 20%. In altre parole, un frigorifero di classe A +++ risparmia il 60% di energia, mentre un A + risparmia il 20%. Inoltre, maggiore è l’efficienza energetica del frigorifero, maggiore sarà la sua durata.

Inoltre, dovrete valutare l’investimento da destinare all’acquisto, dato i frigoriferi con maggiore efficienza energetica sono molto più costosi degli altri. Vale la pena tenerlo a mente, giusto?

Frigo americano

Rumorosità del frigorifero

Probabilmente non avete mai preso in considerazione il livello di rumorosità di un frigorifero. A meno che non abbiate una cucina aperta sul salotto o non sia posizionato su una parete confinante con una camera da letto. È indubbiamente uno degli aspetti da tenere a mente nella scelta del frigorifero perfetto.

Tutti i frigoriferi la cui rumorosità supera i 47 decibel si possono considerare rumorosi. Indipendentemente dal tipo e dalle dimensioni del frigorifero, il consiglio è quello di scegliere un modello con emissioni inferiori ai 40 decibel. Questi sono in assoluto i più silenziosi.

Pulizia e conservazione degli alimenti

I frigoriferi convenzionali hanno lo svantaggio di dover essere svuotati frequentemente per eliminare il ghiaccio accumulato nel congelatore. I frigoriferi no frost, al contrario, non generano accumulo di ghiaccio, il che ci esonera da questo fastidioso compito, oltre a garantire il funzionamento ottimale dell’apparecchio.

Con i frigoriferi no frost è però necessario coprire gli alimenti più delicati per evitare che si secchino troppo. Infine, i sistemi di raffreddamento a circolazione d’aria producono una distribuzione del freddo più intelligente. Un altro fattore da prendere seriamente in considerazione al momento dell’acquisto.

Temperatura del frigorifero

Scegliere il frigorifero perfetto: una questione sia pratica che estetica

Tutto quanto appena accennato, ci offre delle linee guida per poter scegliere il frigorifero perfetto dal punto di vista delle esigenze pratiche. Tenuto conto di questo, il mercato offre innumerevoli modelli e marchi. Esistono frigoriferi dal design contemporaneo che si sposano perfettamente con qualsiasi stile di cucina.

Pensate anche che se sceglierete un modello con il congelatore nella parte superiore, risparmierete sul consumo di energia dato che questi frigoriferi hanno un solo motore. Al contrario, i frigoriferi combinati hanno motori separati, uno per il frigo e l’altro per il congelatore.

Infine, prendete seriamente in considerazione le migliori condizioni di garanzia offerte dai diversi marchi. Siamo certi che con tutte queste informazioni non avrete più incertezze nel compiere la scelta giusta!