Quali sono gli elettrodomestici più utili in casa?

· 24 Aprile 2019
Vediamo insieme quali sono gli elettrodomestici imprescindibili in casa

Se avete intenzione di arredare la cucina e non sapete molto bene quali elettrodomestici acquistare, questo è l’articolo che fa per voi. Se siete andati in un negozio di elettrodomestici, avrete trovato una vasta gamma di prodotti. Infatti, bisogna ammettere che oggi ci sono molti elettrodomestici e che hanno sempre più funzioni e facilitano le nostre vite. Ma quali sono gli elettrodomestici più utili in casa?

Proprio perché gli articoli a disposizione sono così tanti, dovete sapere come scegliere e tenere in considerazione il prezzo e l’uso che darete loro. Per farvi comprare in modo intelligente, in questo articolo vi spieghiamo quali sono gli elettrodomestici più utili in casa.

Per scegliere gli elettrodomestici più utili, li abbiamo divisi in due gruppi distinti. Da un lato troviamo quelli di base e classici che devono essere trovati in ogni cucina.

In seguito abbiamo analizzato l’attuale mercato degli elettrodomestici per trovare le proposte più innovative e utili che faciliteranno la vostra giornata. Ecco qui quali sono gli elettrodomestici più utili in casa.

Elettrodomestici inutili

Gli elettrodomestici più utili in casa

Gli elettrodomestici di base

La prima cosa da fare quando si ha intenzione di arredare una cucina è quella di acquistare gli elettrodomestici di base, quelli indispensabili per tutti i giorni. Sono disponibili in una varietà di dimensioni e prezzi, quindi troverete sicuramente quello che meglio si adatta alla vostra casa e alla vostra tasca.

Gli elettrodomestici che non possono mancare nella vostra casa sono i seguenti:

  • Il frigorifero. Il frigorifero è fondamentale per conservare il cibo alla giusta temperatura e garantire la sua durata. Inoltre, è consigliabile che il vostro frigorifero abbia il congelatore perché vi aiuterà a programmare i vostri acquisti e ad avere sempre una riserva extra di cibo. Un’altra raccomandazione è che abbia il sistema “no frost”, anche se il prezzo è un po’ più alto. Grazie al sistema “no frost” il ghiaccio non si formerà nel frigorifero e rimarrà pulito più a lungo.
  • Il piano di cottura in vetroceramica e il forno. È abbastanza ovvio che ogni cucina dovrebbe avere uno spazio per cucinare il cibo. In questo caso abbiamo scelto un piano di cottura in vetroceramica con forno per poter cucinare in modo confortevole e diverso tutti i tipi di cibo. Scegliete la dimensione di questi due elementi in base alle dimensioni della vostra casa e al numero di persone per cui siete soliti cucinare. Un’opzione più semplice ed economica è una cucina a gas butano, ma bisogna tenere presente che è necessario sostituire frequentemente le bombole del gas e che non è pulito come un piano di cottura in vetroceramica.
Cucina vetroceramica

  • La lavatrice. Ovviamente la lavatrice dovrebbe essere su questa lista. Oggi è impossibile pensare ad una casa senza questo elettrodomestico che rende la nostra vita molto più facile. Le lavatrici sono di diverse capacità, prezzi e modelli, ma ciò che è certo è che dovrebbe essere presente nella vostra nuova cucina.
  • Il forno a microonde. Se avessimo fatto questa lista alcuni anni fa, non avremmo incluso questo piccolo elettrodomestico. Al giorno d’oggi è necessario riconoscere che il forno a microonde è diventato un elemento fondamentale di ogni cucina per la sua funzionalità, le sue piccole dimensioni e la sua economicità. È vero che il cibo può essere riscaldato sul piano di cottura in vetroceramica, ma il microonde è più pulito e più veloce.

Le novità più utili sul mercato

Come non potrebbe essere altrimenti, nuovi elettrodomestici appaiono continuamente sul mercato per coprire le esigenze della casa e della nostra quotidianità. È importante sapere come scegliere gli elettrodomestici giusti, quelli che useremo più spesso e che ci faciliteranno la vita giorno per giorno.

Dato l’alto prezzo di alcuni di questi apparecchi, dobbiamo anche calcolare la loro redditività. Dovete farlo valutando la frequenza con cui lo userete e il tempo che vi farà risparmiare nelle faccende domestiche.

Fra tutte le novità presenti sul mercato, ne abbiamo scelto una che è stata una vera rivoluzione e che si sta diffondendo sempre più nelle case.

Gli elettrodomestici più utili in casa

  • Il robot aspirapolvere intelligente. Questi dispositivi sono emersi alcuni anni fa come una grande novità e risparmiando tempo nella pulizia dei pavimenti. La loro popolarità ha fatto sì che siano sono sempre di più nelle case e anche il loro prezzo è diminuito significativamente dalla data del loro lancio. Se non avete tempo, il robot aspirapolvere intelligente è molto utile perché con una semplice programmazione, pulisce gli angoli più inaccessibili della vostra casa.

Come abbiamo visto, una cucina dovrebbe sempre avere un frigorifero, un piano cottura e un forno, una lavatrice e un forno a microonde. A partire da questa attrezzatura di base indispensabile, potete continuare a completare la vostra cucina in base alle vostre esigenze più specifiche.