Idee per decorare con le bandierine party e feste

8 Maggio 2019
Se volete celebrare un compleanno, un anniversario di matrimonio o qualsiasi altra occasione speciale, eccovi tante idee per decorare con le bandierine.

Ci sono molti accessori che possono essere usati per abbellire gli spazi di casa vostra, quando dovete celebrare un compleanno o se avete organizzato una festa. Per poter decorare con le bandierine è necessario avere solo qualche idea e un pizzico di creatività. In questo articolo vi daremo qualche consiglio utile per farlo nel miglior modo possibile.

I gagliardetti sono elementi versatili che potrete facilmente trovare in vari colori e dimensioni. Non costano molto e potrete combinarli assieme per dare un tocco di allegria a ogni angolo della casa. Se volete, potete anche costruirli da soli in modo semplice e colorato. Siete pronti per sapere come decorare con le bandierine? Allora, continuate a leggere!

Decorare con le bandierine qualsiasi festa

Non dovete pensare che questi articoli di decorazione servano solo per feste dei bambini. Sebbene possano variare in base al tipo di celebrazione ed età, sono sempre essenziali per creare un ambiente allegro e divertente.

Ma allestire una decorazione perfetta non è sempre facile. Occorreranno anche dei palloncini? Avete voglia di aggiungere anche delle scritte, dei nomi o persino delle foto di famiglia? Certo, le possibilità sono davvero infinite. L’importante è mantenere sempre un certo equilibrio e seguire uno stile decorativo definito.

Oggi vi spiegheremo come fare per decorare con le bandierine la casa per qualsiasi celebrazione. Sebbene possano essere acquistati nei negozi specializzati, vi proponiamo di realizzarli da soli. Sarà un modo per risparmiare e per passare del tempo con i vostri cari: fatevi aiutare dai bambini, ne saranno felici!

Festoni con bandierine triangolari

Potete decorare con le bandierine rosa

I classici gagliardetti triangolari sono i preferiti per decorare feste per bambini e party di compleanno per adulti. Sono molto facili da realizzare e potrete farli usando della carta colorata, oppure della stoffa, ma anche plastica o del semplice cartone.

Festoni a forma di stendardi

Questa varietà di gagliardetti è alternativa a quella più classica, mostrata nella foto in alto. Sono di forma rettangolare, ma con una punta verso la fine. Vi consigliamo di crearli usando del cartone colorato o del cartoncino morbido, poiché in questo modo manterranno meglio la loro forma. Quelli realizzati in tessuto non riusciranno a mantenersi dritti.

Festoni con bandierine 3D

Tra tutte le idee per decorare con le bandierine, questa è senz’altro una delle più sorprendenti. Usando del nastro adesivo e del cartoncino, potrete dare una forma tridimensionale a piccoli oggetti e, soprattutto, alle scritte. In questo modo, e senza appesantire la composizione, potrete ottenere un effetto assolutamente unico e coloratissimo!

Festoni con cappellini

I cappellini per le feste sono un altro elemento decorativo molto popolare, quando si tratta di abbellire e addobbare una casa. Prendetene alcuni e fissateli assieme, su uno spago o un cordino, scegliendoli in modo da alternare i colori. Potrete creare voi stessi questi cappellini, usando del cartoncino colorato e creando forme diverse: triangolari, a cono, tricorni, a tuba, eccetera.

Festoni con forme combinate

Chi ha detto che le bandierine devono avere un design unico? Per rendere le decorazioni per feste più divertenti e originali, un’ottima idea è quella di alternare forme diverse e particolari. Usate tanti cartoncini colorati quanti ne volete e, con l’aiuto delle forbici, create oggetti, animali, elementi stilizzati… Alternerete così sia i colori che le forme, ottenendo un risultato assolutamente unico.

Bambino ritaglia cartoncini colorati

Come creare festoni di bandierine

Per decorare con le bandierine la vostra casa, potete usare materiali diversi. Lo ribadiamo, la scelta dovrebbe sempre ricadere sui cartoncini colorati. Ma anche altri materiali andranno benissimo, come il feltro, i tessuti o qualsiasi altra risorsa che possa essere maneggiata in modo semplice.

Di seguito, vi spiegheremo come creare le vostre bandierine di carta:

Materiali:

  • filo sottile o spago;
  • cartoncini colorati;
  • forbici;
  • occhielli;
  • trapano.

Istruzioni:

  1. Per cominciare, prendete i cartoncini colorati e tagliateli come preferite (rettangolare, triangolare, a stendardo, a forma di animali, ecc).
  2. Sovrapponeteli, facendoli combaciare e perforateli tutti alla stessa altezza, in alto al centro.
  3. Inserite ora gli occhielli per coprire i fori appena creati.
  4. Usate il trapano per creare dei buchi nel muro e, dopo aver fatto passare lo spago attraverso tutti gli occhielli, collocate il festone.

Come decorare con le bandierine

Esempio per decorare con le bandierine dorate

  • I colori possono essere alternati ma anche uno potrebbe bastare, specialmente se si sposa perfettamente con l’arredamento della casa. Per arricchire ulteriormente la composizione, vi suggeriamo di usare degli stampati per ottenere uno stile retro o vintage.
  • Per ritagliare forme di animali e oggetti, ricordate che potete aiutarvi con dei modelli.
  • Una buona idea è cercare una decorazione a tema, in base al tipo di festa. Ad esempio, se si tratta di una festa per bambini, potrete aggiungere delle bandierine con forme che ricordano i personaggi e i cartoni animai preferiti dei vostri figli. Se si tratta di una celebrazione più seria o discreta, privilegerete tonalità più neutre, combinando i colori crema, ad esempio.

Non sapete come decorare con le bandierine il salotto di casa? Come avete visto, i festoni sono molto facili da realizzare e possono essere adattati a qualsiasi tipo di celebrazione. La cosa importante è avere bene in testa cosa fare e tenere a portata di mano tutto il necessario. Con un pizzico di fantasia e creatività, sorprenderete il festeggiato e gli ospiti!