Idee per decorare con i tronchi di legno
Decorare con i tronchi di legno è diventata una delle tendenze preferite per rinnovare gli spazi della casa. Grazie al loro aspetto rustico, questi elementi naturali consentono di creare mobili e accessori perfetti sia per gli interni che le aree esterne.
Si tratta di una vera e propria moda, come si può facilmente vedere nelle tante soluzioni che i negozi di settore offrono a chi vuole arredare il proprio appartamento o villa. Tuttavia, decorare con i tronchi significa anche fare una scelta economica e che rispetta l’ambiente. Come vedremo nel seguente articolo, infatti, anche voi potrete facilmente creare dei nuovi elementi di decorazione, usando qualche tronco o ceppo, con risultati esteticamente accattivanti e a impatto zero.
Come usare i tronchi di legno per decorare care?
Non è affatto complicato decorare con i tronchi. E nemmeno dovrete essere degli esperti in falegnameria. La cosa migliore è che non avrete bisogno di prodotti né utensili speciali, per trattare questi utilissimi pezzi di legno. Tutto ciò che dovete fare è lasciare asciugare il legno e pulire la sua corteccia se si tratta di un tronco morto.
In base alle vostre preferenze, potete scegliere se lasciare il materiale al naturale, oppure, levigarlo e applicare qualche mano di vernice. Indipendentemente dalle loro dimensioni, infatti, ceppi e tronchi possono anche essere dipinti in diverse tonalità. Tutto questo, lo ripetiamo, a seconda dello stile che desiderate implementare.
7 idee per decorare con i tronchi
Decorare con i tronchi vi consentirà di aggiungere un tocco rustico e romantico agli interni della casa. L’unica cosa che serve è un po’ di tempo e creatività per trasformarli in mobili e altri complementi funzionali. Di seguito vi spiegheremo come utilizzarli nel miglior modo possibile.
1. Comodini e tavolini
Uno dei progetti classici, quando si decide di decorare con i tronchi la casa, riguarda la fabbricazione di comodini. Questi oggetti, pratici e comodi, potranno essere usati in salotto o anche nella vostra camera da letto. Ma anche in giardini (come nella foto in alto) e terrazze. Usateli come semplici decorazioni oppure per appoggiarvi sopra un qualsiasi oggetto.
Il nostro consiglio
- Una buona idea è metterci sopra delle piccole lampade, un posacenere o anche un piccolo vaso per fiori Assicuratevi di posizionarli nel posto più adatto a creare un contrasto con il resto della decorazione.
2. Sgabelli in legno
Grazie alla loro forma particolare, i tronchi sono perfetti per realizzare sgabelli in legno, simpatici e curiosi. Anche se vanno benissimo al naturale, potete anche dipingerli di bianco per dare loro un tocco nordico.
Il nostro consiglio
- Per renderli più comodi potete appoggiare o fissare dei cuscini dai colori stravaganti, a tinta unita nel rispetto dello stile dell’ambiente o privilegiando le tele stampate.
3. Vasi per piante e fiori
Per via del loro stile naturale, i tronchi sono l’elemento perfetto per creare dei bellissimi vasi. Rimuovete la parte interna, usando un trapano, in modo da creare lo spazio sufficiente per una pianta. Mettete nella cavità della terra e praticate un foro per il drenaggio dell’acqua. Un modo originale per decorare con i tronchi che saranno anche vasi naturali per piante e fiori.
Il nostro consiglio
- Potete fissare delle gambe in ferro battuto sui lati del tronco, per elevare questo vaso originale e creare un effetto ancora più rustico.
4. Percorsi nel giardino
Uno dei modi più interessanti per decorare il giardino con i tronchi è creare un bel percorso con dischi di legno. Un’idea geniale se avete uno spazio verde molto ampio. Dovrete solamente tagliare i dischi in orizzontale, con una motosega, in modo da ottenere vari dischi di una certa ampiezza. Create una base con ghiaia e trucioli, in modo che i legni formano una passerella sul prato.
Il nostro consiglio
- Potete lisciare i tronchi in modo da eliminare possibili schegge. Per dare un aspetto più dinamico, vi consigliamo di usare dischi di legno di diversa ampiezza.
5. Portacandele
Come già accennato, decorare con i tronchi porterà calore e romanticismo in ogni angolo della casa, sia dentro che in giardino. Per questo motivo, vi proponiamo di usarli anche come dei bellissimi portacandele.
Il nostro consiglio
- Usate tronchi sottili di diverse dimensioni. Fate un buco per inserire la candela. Se vuoi, usa un tronco allungato e create diversi compartimenti per mettere più candele.
6. Cornici per foto
Ancora una volta, aggiungere un tocco rustico alla casa sarà facile con questi elementi di legno. Si tratta di un progetto ideale per arredare camere, salotti o uffici. Indipendentemente dalla forma che viene data alla cornice, sarà un modo originale per impreziosire le vostre foto più belle.
Il nostro consiglio
- Dovrete ricavare una tavoletta dal tronco, in modo da poter tagliare dentro lo spazio necessario ad inserire la foto. Potete abbellire la cornice di legno con scritte, disegni, verniciarla. O anche incollando fiori secchi o corde di iuta.
7. Librerie e scaffali in stile rustico
Il legno è un materiale pregiato che potrete sempre utilizzare per costruire mensole, scaffali e armadi. Naturalmente, sono oggetti che non possono mancare tra le tante idee utili per decorare con i tronchi. Anche se non siete esperti di bricolage, con poche mosse potrete ottenere risultati davvero gradevoli.
Il nostro consiglio
- Se avete un tronco grande, abbastanza largo, potrete intagliare dentro tanti spazi come vorrete. Diventerà una vera e propria libreria natural in cui appoggiare, appunti, libri o altri oggetti.
Avete tanti tronchi vecchi e non sapete cosa farvene? Vivete a pochi passi da un bosco? Se state cercando un modo economico e originale per poter abbellire la vostra casa o il vostro giardino, siamo certi che saprete sfruttare queste idee per decorare con i tronchi di legno.