Frutta e verdure secche per la decorazione

Pensate che frutta e verdure secche siano solo un cibo noioso? È il momento di ricredervi! Possono essere utilizzate per creare delle composizioni colorate e originali.
Frutta e verdure secche per la decorazione

Ultimo aggiornamento: 31 marzo, 2020

Frutta e verdure secche possono diventare degli elementi unici di un pot-pourri. Inoltre, potete integrarli in alcune composizioni floreali o utilizzarle da sole all’interno di un contenitore.

Si possono usare intere, a fette, a pezzi o i gusci. Ad esempio, le bucce di pompelmo, limone, lime o arancia sono perfette dare un aroma e un interessante contenuto estetico alla vostra composizione.

Frutta e verdure secche per la decorazione: la frutta

centrotavola con candela mele arance secche e bastoncini di cannella
Immagine: pinterest.es

Le possibilità decorative offerte dalla frutta sono tante. Ad esempio, le fette di mela essiccate possono essere utilizzate per inondare le stanze della casa con un aroma caldo e avvolgente. Provatele, non rimarrete delusi.

Inoltre, i melograni a fette, come anche l’ananas o le banane, possono dare un tocco esotico alla vostra composizione. Utilizzandoli insieme, i risultati sono assicurati.

Anche le pesche, disposte su una base di petali di rosa dalle tonalità chiare, creeranno un atmosfera particolare con il loro dolce aroma. Inoltre, se volete migliorarne la fragranza, potete utilizzare degli oli essenziali. In questa maniera creerete dei veri e propri profumatori d’ambiente naturali.

Oltre ai fiori, la frutta può essere combinata con delle bacche o con della frutta secca come noci, mandorle, castagne e nocciole. Il risultato è molto interessante e creerete un’atmosfera autunnale.

Decorazione con le verdure

candela decorata con pannocchie di mais secche
Immagine: pinterest.es

Allo stesso modo, potete utilizzare le verdure fresche o secche all’interno delle vostre composizioni. I carciofi interi e le spighe di grano sono l’ideali perché attirano molto l’attenzione di chi li osserva.

L’uso di verdure secche si adatta perfettamente ad ambienti in stile rustico. Ve le raccomandiamo per decorare gli angoli più belli delle vostre case in campagna. Ad esempio, sono ideali come centrotavola per le cucine.

Frutta e verdure secche: composizioni originali

Ecco per voi alcune composizioni originali che potete fare con frutta e verdure secche. Siamo sicuri che vi piaceranno.

Centrotavola autunnale

centrotavola autunnale con zucche e pigne
Immagine: pinterest.es

Per creare questo tipo di centrotavola, vi consigliamo di utilizzare frutta e verdura di varie dimensioni e trame con tonalità rossastre, dorate o bronzee.

Provate a mescolare melograni, pannocchie di mais, carciofi, mele gialle selvatiche, rosa canina e foglie e bacche di biancospino. Il risultato vi stupirà!

Vi consigliamo di creare una composizione che abbia una forma piramidale, leggermente simmetrica e irregolare. Legate i vari elementi con uno spago e posizionate la composizione in un bel vaso di vetro. Ecco, in pochi passaggi il vostro centrotavola autunnale è pronto!

Decorare confezioni regalo con frutta e verdura secca

regali decorati con frutta e verdure secche
Immagine: pinterest.es

Utilizzando delle buste di carta, la rafia e della frutta secca, potete decorare i vostri pacchi regalo in modo semplice, ma con un risultato eccezionale.

Per prima cosa, impacchettate il regalo con la carta e chiudetelo con la rafia, nastri di stoffa, pizzo o della corda. Adesso, prendete una fetta di frutta secca e, utilizzando un ago e un filo, legatelo al nodo fatto con la rafia. Se volete abbellire ulteriormente il vostro pacco regalo, potete aggiungere alcuni bastoncini di cannella o un piccolo bouquet di fiori secchi.

Treccia di verdure da appendere

treccia di cipolle rosse e bianche

La treccia di verdure è ideale da appendere all’interno di una cucina in stile rustico. Per realizzarla, selezionate le verdure già secche e utilizzate la rafia col suo colore naturale per legarle tra loro. Potete usare carciofi, mais, peperoni o persino delle piccole zucche.

Per creare la treccia, tagliate diversi pezzi di rafia della stessa lunghezza e fateli passare al centro delle verdure legandoli tra loro.

Quando tutte le verdure sono ben legate, potete appendere l’estremità della treccia ad un gancio. Le trecce di verdure sono un’idea molto originale per abbellire la vostra cucina.

Frutta e verdure secche: come essiccarle nel forno o col microonde

verdure disidratate

La frutta e la verdura si possono essiccare nel forno normale o col microonde. Andiamo a scoprire qual è il procedimento.

  • Nel forno:

Dopo aver preparato il prodotto, mettetelo nel forno utilizzando una teglia o un setaccio metallico. Iniziate a bassa temperatura, 45-50 gradi centigradi. Proseguite aumentando gradualmente la temperatura fino a raggiungere i 65-70 gradi centigradi a seconda del tipo di frutta o di verdura.

Vi consigliamo di lasciare la porta del forno leggermente aperta (10-15 centimetri). Per portare a termine questo tipo di essiccazione artificiale impiegherete dalle 8 alle 10 ore.

  • Nel microonde:

Se usate il microonde, il processo di essiccazione può variare dai trenta minuti ad un’ora, dipende dal tipo di frutta e verdura che utilizzate.

Vi ricordiamo che sul mercato esistono degli essiccatori professionali che accelerano il processo di disidratazione. Sono particolarmente indicati per la frutta e la verdura tagliati a pezzi.

Avete voglia di provare? Fateci sapere il risultato!