Decorazioni con fiori essiccati, cosa c'è da sapere
Le decorazioni con fiori essiccati vi permetteranno di abbinare colori, forme, dimensioni e texture proprio come fareste utilizzando fiori freschi o altra vegetazione naturale.
Creare delle decorazioni con fiori secchi è un passatempo facile che si può imparare con un po’ di pratica e pazienza, ottenendo risultati incredibili. Scopriamo di più!
Fiori essiccati, cose da sapere
La durata dei fiori essiccati è il primo punto da tenere in considerazione prima di creare una decorazione. Bisogna saper scegliere i tipi di fiori più opportuni per creare oggetti decorativi che rimangano in casa il più a lungo possibile.
Un altro aspetto di cui tener conto è la fragilità di questi elementi naturali. Esistono rimedi da adoperare per risolvere questo tipo di problema. Se, per esempio, si rompe il gambo, basterà acquistare del filo rigido da giardinaggio da usare come supporto, inserendo poi ad un’estremità il fiore.
Sappiate inoltre che la vostra più grande alleata per creare decorazioni di questo tipo sarà la colla a caldo, con la quale riuscirete ad incollare tutti gli elementi decorativi (piccoli oggetti, muschio…), così come per incollare i petali caduti.
Forme e utilizzo
I mazzolini di fiori e i centro tavola fatti con fiori essiccati sono elementi di decorazione ideali per le case in stile rustico e per rendere più accogliente un angolo o una stanza in particolare.
Per adattare questo tipo di decorazione agli appartamenti più moderni e minimal, è possibile utilizzare fiori esotici essiccati come i giunchi, i rami di pino senza foglie o aggiungere alla composizione radici essiccate ritorte, secondo i vostri gusti.
Come vedrete presto, rami e fiori secchi vi permettono di giocare molto con le forme e i colori adattandosi a qualsiasi angolo della vostra casa. Le decorazioni con i fiori essiccati sono ideali per decorare stanze con poca luce naturale, diventando il principale focus d’attenzione di qualsiasi ambiente in cui le mettiate.
Tipiche decorazioni con fiori essiccati
Gli atri sono particolarmente indicati per questo tipo di decorazione, in quanto tendono a ricevere poca luce naturale. Vi consigliamo inoltre di usare i fiori essiccati per decorare i davanzali di finestre poco illuminate.
Se lo spazio in cui volete posizionarli è stretto, un consiglio per far sì che non siano troppo d’intralcio è di creare una composizione verticale, utilizzando un vaso o un recipiente alto. Verrà molto bella con i rami sinuosi di nocciolo o di salice tortuoso.
Le composizioni rettangolari, rotonde o triangolari sono ideali da posizionare all’interno di vetrine o da usare come centro tavola, quando la superficie è bella estesa. Se avete tavolini ausiliari, è preferibile creare decorazioni in piccoli vasi o recipienti.
Fiori essiccati, idee per la decorazione
Ecco alcune idee per decorare con fiori essiccati e dare un tocco nuovo al vostro angolo della casa preferito.
Le rose eterne
Sia nelle composizioni semplici che in quelle più elaborate e variopinte, le rose essiccate fanno sempre un certo effetto. Provatelo voi stessi!
Alcune composizioni che possono rendere unico il vostro arredamento sono steli di rose essiccate all’interno di vasi trasparenti pieni d’acqua, boccioli incollati sui coperchi di cassette o barattoli, potpourri di rose secche e altri fiori da utilizzare come centro tavola…
Composizioni con arbusti essiccati
Coni, ellissi, rettangoli e sfere sono solo alcune delle forme che si possono dare agli arbusti essiccati. Le possibilità di design sono infinite.
Per esempio, si può creare una combinazione a sfera in un vaso a forma conica, oppure una composizione a piramide in un recipiente piano. Potrete scegliere fiori e arbusti secchi di diversi colori o lavorare con un’unica tonalità dominante.
Se preferite, potete anche rimpiazzare i fiori con delle foglie secche di vari toni del verde e del marrone. Come vedete, qualsiasi idea è valida.
Fiori secchi pressati
Lavorare con i fiori secchi pressati permette di creare quadretti, bigliettini e un’altra infinità di oggetti decorativi. L’effetto sarà molto personale e interessante.
Nel caso dei quadri, si consiglia di utilizzare del cartoncino o una tela come sfondo, scegliendo un colore che si abbini con i fiori che avete scelto. Dopo aver disegnato a matita la forma della composizione, si possono posizionare i fiori e incollarli con qualche goccia di colla. Quando il disegno è asciutto, si incornicia nel vetro.
Per creare dei bigliettini la tecnica è la stessa ma si raccomanda di coprire i fiori con della carta trasparente per proteggere la composizione.
Le foglie e i fiori pressati possono essere utilizzati anche per decorare la cornice di uno specchio. Basterà applicarli con della colla a caldo e spruzzarvi sopra dello spray fissante speciale per fiori secchi.
Sfere di fiori essiccati
Appese al soffitto, riposte in ceste, ciotole o vassoi, le sfere fatte con fiori essiccati sono un incredibile elemento di design. Possono anche essere aromatizzate e fungere da profumatore per l’ambiente.
Per crearle vi servirà una palla di spugna e il vostro assortimento di fiori secchi. Tagliate gli steli lasciando solo qualche centimetro e inseriteli nella spugna, più vicini possibile per migliorare il risultato. Per appendere la sfera, annodatele intorno un nastrino e ritagliatelo di lunghezze diverse per creare un effetto dinamico.
Vi sono piaciute le opzioni che vi abbiamo proposto? Speriamo di sì!