Decorare all'uncinetto in 5 modi diversi
Se siete degli amanti del fai-da-te, allora adorerete decorare all’uncinetto la vostra casa. In questo modo, potrete dare un tocco davvero originale e tutto vostro all’abitazione.
Se non lo sapevate, decorare all’uncinetto non è difficile ed è un modo di abbellire la propria dimora usato anche da popolazioni molto antiche.
Tutto quello che vi serve è un ago specifico: corto, spesso in alluminio, legno o plastica e le sue dimensioni variano in base alle necessità. Per decorare all’uncinetto non vi serve altro.
Come potrete vedere nell’articolo che segue, l’uncinetto (o macramé) è usato sempre più spesso per la decorazione di interni. Con questa tecnica potrete decorare qualsiasi angolo della vostra casa, indipendentemente dalla stanza. Eccovi alcune idee.
1. Decorare all’uncinetto le vostre pareti
Per esempio, se avete delle pareti bianche che hanno bisogno di un tocco di colore, potete ricorrere a dei fili colorati. Se la parete è già colorata, delle tinte chiare e neutre saranno l’ideale.
Ci sono moltissime opzioni disponibili. Per prima cosa potete creare una ghirlanda decorativa, per esempio dei cuori fatti all’uncinetto. Questi elementi si prestano bene a decorare una camera da letto o una sala.
Scegliete delle forme circolari da usare come strutture per i vostri lavori all’uncinetto. Usate delle piume e delle perline come decorazioni per la creazione di un acchiappasogni di dimensioni a vostra scelta.
In ogni caso, potrete realizzare dei disegni di forma rettangolare o quadrata. Appendetelo poi tramite un pezzo di stoffa sulla parete accanto alla testiera del letto. Sbizzarritevi con le forme e con le dimensioni.
2. Un tocco di colore al vostro salotto
Un’altra possibile idea è la creazione di federe per i cuscini da usare nella stanza da letto o in salotto. Anche se può essere un’idea particolare, le fantasie e le trame create in questo modo si sposano bene con elementi contemporanei e per stili equilibrati.
Potete usare dei disegni floreali e, una volta terminato il tutto, aggiungere dei delicati pon pon alle estremità. Lo stesso può essere fatto per tappeti e coperte.
A volte si usano dei pouf per creare un ambiente più comodo. Anche questi elementi possono essere decorati e abbelliti usando l’uncinetto e tanta creatività.
3. Copriletto e coperte per la stanza da letto
Avete mai visto una coperta fatta all’uncinetto? Stiamo parlando di una sicura moda in arrivo. Sono resistenti, facili da lavare e bellissime.
Molto tempo fa, era comune trovarle nelle case e sicuramente le nostre nonne ne hanno avute o persino fatte a mano. Anche voi potete provare a farne una, senza problemi.
Potete usarle per il letto, per il divano e come plaid. Le avrete sempre a portata di mano per la loro comodità. La possibilità di farle a mano e di poter scegliere i colori le rende ideali per qualsiasi stile di arredamento.
4. Guadagnare spazio con gli elementi fatti all’uncinetto
Con l’uncinetto potrete creare anche delle ceste colorate e originali per metterci i giochi dei bambini, per le loro cose da vestire e molto altro ancora.
Combinate forme, colori di vario tipo per creare qualcosa che stia bene anche su un ripiano basso in legno o direttamente sul pavimento di casa vostra.
Decorare all’uncinetto vi permetterà di abbellire anche cassetti, vasi e damigiane…potrete dare un’immagine completamente nuova a tutta la casa senza spendere troppo.
5. L’uncinetto per le decorazioni infantili
Infine, vogliamo dedicare una piccola sessione ai più piccoli. Create degli elementi di arredo per decorare la cameretta e gli accessori per i bambini. Prendete spunto dalle idee precedenti per decorare cuscini, coperte e molto altro ancora…
Nelle stanze dei bambini è possibile creare anche degli elementi che possono essere appesi e collocati in diverse zone della camera. Saranno l’ideale per decorare delle pareti bianche. Il loro movimento sarà stimolante per i più piccoli e in più darete un aspetto tutto nuovo a lampade, lampadari e molto altro ancora.
Non dimenticatevi delle bambole di pezza. Anche queste possono essere fatte all’uncinetto (potete rappresentare anche degli animali, delle piante, ecc…). Le decorazioni così create possono essere poste ovunque nella stanza del bimbo e in generale in tutta la casa. Con dei ganci e degli appendini potrete collocarle anche nella culla dei più piccoli.
Speriamo che queste idee vi siano state d’ispirazione. Le possibilità sono davvero illimitate. Inoltre, l’utilizzo di questa tecnica può essere salutare. Pensate che esiste chi chiama il tempo passato a creare a mano questi oggetti lanaterapia.