Create il vostro attaccapanni di pallet

15 Gennaio 2020
Creare da soli un attaccapanni di pallet è il riflesso di una vera e propria originalità e creatività nella decorazione. Cosa aspettate? Leggete quest'articolo per imparare a realizzarne uno.

Perché non realizzare con le proprie mani prodotti artigiani per l’arredamento della casa? Imparate a creare il vostro attaccapanni di pallet per aggiungere a casa vostra un tocco di creatività, innovazione e originalità.

Il pallet si presta a moltissimi usi e offre un’alternativa estetica molto diversa a quella a cui siamo solitamente abituati. Dandogli un nuovo uso si cambia la sua funzionalità, trasformandolo in un elemento utile e adatto alla decorazione.

Quando si parla di attaccapanni di pallet, non ci si riferisce necessariamente a quelli classici in piedi con i ganci per appendere i cappotti. Esistono altri modelli creativi e dal carattere più curioso, che richiameranno l’attenzione dei vostri ospiti. Ecco come realizzare da soli un attaccapanni di pallet.

Perché utilizzare il pallet?

Attaccapanni portaoggetti di legno
Attaccapanni con pallet / ecodecomobiliario.com

Il pallet è spesso usato nell’ambito della costruzione ed è noto per l’utilizzo come appoggio per materiali pesanti. È fatto di legno e offre una resistenza senza eguali grazie alla struttura composta da pedane rinforzate.

Quando rimangono inutilizzate possono essere impiegate per altri usi, lasciando da parte lo scopo per cui sono state create e assumendo una funzione anche decorativa. Acquisendo, in altre parole, completamente una nuova vita.

Il legno è un materiale facile da lavorare, può essere tagliato o manipolato più facilmente rispetto ad altri materiali come ad esempio l’acciaio o la plastica, per questo suscita enorme interesse.

Come creare un attaccapanni di pallet

Attaccapanni di pallet fatto in casa
Attaccapanni con pallet intero / todoencarpinteria.es

Può essere utilizzato un pallet intero e nella sua forma originale. Queste strutture possono essere lavorate in diversi modi, ma con questa scelta si risparmierà molto tempo.

  • Prendete un pallet, pulitelo ed eliminate le impurità in superficie. Lisciatelo per bene e verniciatelo.
  • Fissate sul davanti dei ganci in metallo che serviranno ad appendere i vostri abiti o altri utensili. Assicuratevi di agganciarli per bene così che non si muovano e siano ben resistenti.
  • Per appendere il pallet alla parete usate delle viti o dei tasselli. Applicate tutti i tasselli necessari per far sì che il peso della struttura sia ben sostenuto.

Siate creativi e decoratele il vostro attaccapanni di pallet a piacimento.

Pallet tagliato a metà

Attaccapanni con pallet tagliato a metà
Attaccapanni di pallet / articulo.mercadolibre.com.mx

Un’altra idea interessante è quella di tagliare un pallet per metà o per un quarto. Essendo di legno, basterà una sega. Assicuratevi di fare un taglio dritto e preciso.

  • Applicate un gancio per ogni trave, in maniera simmetrica ed equidistante; oppure mettete meno ganci più distanti tra loro così che si possa apprezzare meglio la struttura di pallet, anche quando avrete appeso gli abiti.
  • Si raccomanda di verniciare o dipingetelo.

Attaccapanni e mensola con un unico pallet

Mensola fai da te
Attaccapanni e scaffale con pallet / pinterest

Le possibilità con i pallet sono moltissime, si tratta solo di dare libero sfogo alla vostra immaginazione. Per esempio potete lavorarlo in questo modo:

  • Tagliate la struttura di pallet a metà e utilizzate le travi rimanenti per creare una mensola.
  • Applicate le travi sulla parte superiore per creare un piano di appoggio oppure componete dei cubicoli per poter riporre oggetti, utensili o altri elementi decorativi.
  • Nella parte inferiore applicate i ganci per appendere gli abiti. Per dare un tocco più rustico potete attaccare delle decorazioni a ferro di cavallo.
  • Per rendere questo mobile ancora più innovativo e interessante, si consiglia di utilizzare la tecnica dell’invecchiamento del legno che potrete imparare qui.

Si utilizzano diverse parti del pallet per creare un mobile unico.

Colorare il legno

Attaccapanni di pallet per appendere oggetti
Attaccapanni di pallet in legno / cesteria-online.com

Esistono due possibilità di lavorare il pallet. Una consiste nel lasciare il legno a vista senza rivestirlo in nessun modo, così da lasciare l’aspetto naturale e tipico di queste strutture.

Un’altra soluzione è quella di lisciare il legno per poi dipingerlo. Ma quali sono le tonalità migliori per questo tipo di attaccapanni?

  • Se volete mantenere un carattere naturale e tradizionale, potete optare per un marrone scuro o applicare una lacca per legno, che si trovano tendenzialmente di colore scuro.
  • Quando l’attaccapanni è destinato alla stanza dei bambini, può essere dipinto con colori chiari: azzurro cielo, rosa, giallo, bianco ecc.
  • Se volete che diventi un elemento decorativo d’impatto, potete scegliere un colore che risalti come il rosso; applicatelo uniformemente per dare un effetto passionale.
  • Può essere dipinto anche con un tono più leggero per poi disegnarci poi sopra motivi geometrici, figure di foglie e piante o animali.